Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Bollo Moto!!!  (Letto 9094 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 18/10/2006, 17:26:12 »
Citazione da: "Padanian1"
Il giusto e lo sbagliato sono concetti relativi, per esempio io trovo giusto evadere il bollo. Se volete fare veramente qualcosa, non pagate neanche voi. Togliere i soldi al sistema è l'unico modo per inceppare gli ingranaggi. Le manifestazioni di piazza non fregano a nessuno.


Perfettamente d'accordo sul fatto che sono concetti relativi ma dei limiti comunque ci sono, ma cerco di avere una visione "anglosassone" della cosa: premesso che anche là chi può ruba e non paga le tasse, il pagarle è visto come un dovere verso la comunità nel suo insieme e, giustamente, s'incaz...se a fronte del loro pagare non ottengono servizi decorosi dagli enti pubblici, ed io la penso allo stesso modo, perchè almeno dove abito vedo che ci sono tanti problemi, ma comunque ho anche dei servizi. Diciamo che mi fa imbestialire (molto) il fatto che pago per (dis)servizi come ferrovie e autostrade (che, vi ricordo, sono private) che poi ripercuotono i loro danni sul pubblico (giustamente almeno qua da noi i sindaci hanno chiesto a Autostrade Spa il risarcimento dei danni alle strade pubbliche dovuti agli ingorghi sulle autostrade private.
Le manifestazioni di piazza, almeno all'estero funzionano e questo è innegabile: in Italia la gente non lo farà mai perchè pensa solo al proprio orticello...e questa è una vera tristezza.
Ripeto, nemmeno io sono contento di pagare, ma l'unico modo alternativo che vedo è quello di costruire una bella comune in montagna, dove non dò niente ma non ricevo neanche niente di niente, altrimenti è facile pretendere senza dare nulla alle spalle di chi invece dà (e giustamente deve avere qualcosa indietro).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 18/10/2006, 17:28:42 »
Citazione da: "Padanian1"
Il giusto e lo sbagliato sono concetti relativi.


Mi sà che tu diritto non lo hai studiato un granchè a scuola!!!! :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 18/10/2006, 17:31:33 »
Citazione da: "rififi3751"
Citazione da: "moris"
Trovo invece corretto che tutti debbano pagare il giusto: per quanto riguarda il bollo, un'idea che circolava era quella di rapportarla all'effettivo inquinamento del veicolo ed a me pare una buona idea.


si però in questo caso si verificherebbe che chi ha una moto vecchia e non ha la possibilità di comprarsene una nuova andrebbe a pagare di più (che tra l'altro mi sembra una delle novità della finanziaria) ed io non lo trovo assolutamente giusto. In sostanza chi ha non ha disponibilità economica paga piu di chi ce l'ha!!!
Tra l'altro sembra che una Legge della Regione Lombardia (se verrà confermata) preveda che dal 1° luglio del 2007 tutte le moto euro 0 non potranno circolare sul territorio della Lombardia, questa la trovo un'altra assurdità. In questo caso tanti motociclisti saranno costretti a lasciare in garage la loro moto   :x


Sinceramente, sarò drastico (detto da uno che gira anche con un vespino 50 a 2 tempi e che quindi prima o poi la dovrà cambiare): è fuori discussione che il traffico veicolare sia una delle maggiori fonti d'inquinamento, perciò se vi sono possibilità di migliorare la situazione, queste vanno attuate. Se uno non si può permettere un veicolo meno inquinante, non è giusto che avveleni anche gli altri: semplicemente non lo usa e utilizza qualcos'altro. Come ritengo sia giusto che le aziende che inquinano e non si adeguano, debbano prima pagare sanzioni e poi chiudere: chi guadagna sulla pelle (letteralmente) degli altri non ha diritto di esistere (come fabbrica, ovvio)...Porto Marghera insegna.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 18/10/2006, 17:36:03 »
Citazione da: "Gian"


La famosa "una tantum" sulle moto del fu governo Prodi dovetti pagarla anche io che ai tempi studiavo all'università e mi muovevo con un Supertènèrè perchè NON AVEVO LA MACCHINA  :evil:


Mentre leggevo i post precedenti stavo proprio pensando alla famosa "una tantum", che, se non ricordo male colpì, le moto con cilindarta superiore ai 350 cc.  A suo tempo avevo la prima versione del TDM (a mio avviso rimane la più bella che abbiano mai prodotto), quindi mi toccò pagare. Dovrei ancora avere da qualche parte la ricevuta del pagamento che fu particolarmente oneroso.
Anche se mi sembra di ricordare che sul regolamento del forum si chieda espressamente di non "fare politica", noto con piacere che concordate tutti con il fatto che "la volpe cambia il pelo ma non il vizio". All'erta anche i possessori di SUV (forse son fuori perchè il mio è piuttosto "leggero"). Pertanto: :evil: grazie a tutti coloro che li hanno votati, che così come accadde per coloro che votarono il governo Berlusconi, sono clamorosamente spariti dalla circolazione. Morale: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 18/10/2006, 17:48:53 »
Prima che il discorso muti e si vada a finire sulla politica ricordo che stiamo parlando di BOLLI e TASSE SUI MOTOCICLISTI. ;-)

Per la cronaca: la ricevuta dell'Una Tantum ce l'ho ancora, furono 700.000 Lire.... meglio non rivoltare il coltello nella piaga  :x

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 18/10/2006, 18:09:01 »
CHE schifo e poi se le cose vanno cosi e per colpa di certa gente se non vuoi pagare le tasse comprati la bicicletta

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 18/10/2006, 18:58:01 »
Ragazzi leggere certe cose fa veramente "accapponare la pelle" come diceva un noto comico........certe idee secondo me è meglio tenersele per sè, ognuno è libero di pensare quello che vuole e di agire di conseguenza..........certo che se tutti agissero così chissà che cosa ne verrebbe fuori :shock:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 18/10/2006, 19:34:47 »
Mio malgrado mi trovo a dover eliminare alcuni messaggi.

Un avvocato nostro socio mi ha mandato un MP dicendo che quanto scritto è configurabile come istigazione e se non viene censurata ci andiamo di mezzo tutti.

Ovviamente l'FJR1300 Club Italia si dissocia dalle affermazioni che vanno contro le leggi dello stato e ribadisce l'obbligo di rispetto del regolamento del Forum: LEGGERE QUI.

Spero quindi di non dover più leggere i queste cose sul nostro Forum, grazie.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 18/10/2006, 22:07:10 »
Citazione da: "maxxydc"
Caro Massimino l'idea del raduno a Roma davanti al palazzo dei buffoni a me piacerebbe veramente tanto...giusto per fargli scoppiare i vetri a suon di marmitte starnazzanti :)
Motociclisti d'Italia diamoci una mossa...è proprio ora di farci sentire!


SONO PRONTO

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 18/10/2006, 22:22:50 »
Citazione da: "marcelloneshivers"
Citazione da: "maxxydc"
Caro Massimino l'idea del raduno a Roma davanti al palazzo dei buffoni a me piacerebbe veramente tanto...giusto per fargli scoppiare i vetri a suon di marmitte starnazzanti :)
Motociclisti d'Italia diamoci una mossa...è proprio ora di farci sentire!


SONO PRONTO

se fatto in massa potrebbe essere una buona idea, al max usiamo la scusa per un'escursione in capitale :)
io penso che non riuscirebbero a stare proprio indifferenti magari ad un paio di migliaia di moto contemporanee che strombazzano di qua e di la...se mai nessuno si muove, mai nessuno si interessa.
Poi magari non si risolve nulla, però perchè non tentare almeno di alzar la voce?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 18/10/2006, 22:29:31 »
Non voglio dire che non sia una buona idea, ma se non si muovono le associazioni di motociclisti che contano qalche migliaio di iscritti come pensi che si possa fare qualcosa di concreto?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 18/10/2006, 23:05:44 »
beh se ci fossero solo anche tutti i club ufficiali delle varie marche anche con una minima rappresentanza penso che a far mille moto non ci voglia poi tantissimo, ovviamente il tutto si puo fare solo se c'è una reale collaborazione tra vari forum e mailing list.
Se stiamo sempre zitti e buoni alla fine arriviamo veramente a pagare anche l'aria che respiriamo...non si ha la presunzione di poter cambiar qualcosa, ma almeno di far sentire un pò di presenza.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 19/10/2006, 00:30:21 »
Guardate, io di spendere soldi in benzina e tempo per andare a Roma per fare casino, non ci penso neanche. Mi arrangio in altro modo...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 19/10/2006, 00:36:32 »
Da corriere della sera.

I NUOVI CRITERI DI CALCOLO - Per gli Euro zero, secondo le nuove norme, si pagano 25 euro fino a 11 kw, più 1,60 euro per i kw aggiuntivi; per gli Euro 1 si pagano 23 euro fino a 11 Kw +1,30 per i Kw aggiuntivi; per gli Euro 2 si pagano 21 euro fino a 11 Kw ed 1 euro in più per i successivi; per gli Euro 3 si pagano 19,11 euro fino a 11 Kw e solo 0,88 euro per i Kw in più.

Dunque per la MY06 Euro 3, presupponendo 100kW si pagano 19.11+88*0.88=96.55 Euro

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 19/10/2006, 09:43:49 »
Se non ho capito male, tutto questo discorso (compreso tasse suv ed incentivi su auto nuove) è stato abbandonato. Ne sapete qualcosa?

A proposito delle manifestazioni: un paio di anni fa, in Svizzera era circolata la proposta di porre dei limiti di velocità per le moto a 80 km/h anche sulle autostrade. Bene, si sono ritrovati in qualche migliaio e si sono messi in autostrada a 80 km/h (quindi in perfetta regola), intasando tutto....provate ad immaginare che fine ha fatto la proposta di legge  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 19/10/2006, 10:06:00 »
Vuoi confrontare Berna con Roma? Scusa, ma è fuori luogo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 19/10/2006, 10:47:52 »
Citazione da: "Padanian1"
Vuoi confrontare Berna con Roma? Scusa, ma è fuori luogo.


Ovviamente non sono confrontabili anche se, sinceramente, non sò se in Svizzera l'hanno fatto a Berna od in autostrada (mi sembra la seconda ipotesi, e quindi il luogo sarebbe abbastanza indifferente, tanto tutte le nostre autostrade sono intasate :evil:  :evil: !!!). Era solo per fare un esempio del fatto che magari a volte organizzandoci si può anche ottenere qualcosa. Ma sono convinto che 2-3.000 moto che girano tutte assieme a Roma a 50 km/h o sull'A1 tra Bologna e Firenze a 90 km/h romperebbero parecchio. O magari basterebbe che per una settimana tutti quelli che girano per Roma o per Milano su due ruote utilizzassero l'auto: forse qualche disagio lo si crea, rimanendo sempre all'interno della completa legalità.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 19/10/2006, 12:08:14 »
No, intendevo dire: vuoi confrontare la Svizzera con l'Italia? Ti pare che la lungimiranza degli elvetici possa essere confrontata con l'insipienza dei politici nostrani?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 19/10/2006, 12:38:22 »
Citazione da: "Padanian1"
No, intendevo dire: vuoi confrontare la Svizzera con l'Italia? Ti pare che la lungimiranza degli elvetici possa essere confrontata con l'insipienza dei politici nostrani?


Perfettamente d'accordo. Diciamo che la (poca) lungimiranza nostrana è abbastanza comune al di là di colori ed orientamenti :cry:  :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 19/10/2006, 16:45:05 »
Gian,
non conosco i nuovo importi ufficiali, li avremo solo dopo la pubblicazione in G.A.
Se posso dare qualche consiglio:
1) Non credete troppo ai giornali, spacciano indiscrezioni per notizie sicure
2) Il provvedimento è in continuo mutamento
3) Alla fine sarà sempre peggio di quanto possa apparire ora

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 22/10/2006, 23:20:47 »
Avevo preparato un messaggio ben più lungo e circostanziato. :D
Ma penso vi annoierei. :oops:
Credo tuttavia alcuni ricordino anche le precedenti una tantum, già negli anni '70, che caddero con analogo silenzio su inermi concittadini colpevoli di possedere un bene registrato. :evil:
Come qualcuno ricorderà anche le domeniche a piedi perchè c'era il "caro petrolio".
Purtroppo queste cose sono gestite, o meglio, organizzate, con una chiara visione sulla propaganda e sul "dagli all'untore".
Questa volta gli untori siamo noi e i SUV e magari qualcun altro.
Agli altri non frega nulla. :cry:
Non andranno a piedi la domenica e di petrolio ce ne sarà quanto si vuole!!
Questa è la differenza fra noi e gli svizzeri che si mettono a 80 Km/h in autostrada; l'anno scorso qualcuno cercò di organizzare in Italia una cosa simile, contro limiti lumaca e menate simili, ma le adesioni furono ben poche, poi tutti di nuovo a dire che limiti e regole sono assurdi; ma quando è ora di fare qualcosa abbiamo tutti altro da fare.  8)
Ai nostri connazionali, inebetiti dallo sfavillare del piccolo schermo, tra una velina e una partita di campionato, non resta molto senso critico per ragionare sulle cose.
E nel caso gli capitasse di accendere per errore il cervello, invece che il decoder, le notizie sono ben addomesticate per mostrare le cose in modi di comodo. :evil:

Quello che dobbiamo aspettarci è quanto dice R. Pedrocchi:

Alla fine sarà sempre peggio di quanto possa apparire ora!!
===================================================
Comunque, cari miei, se vi può sollevare, io ho tre figli, :lol:  due già con il cosiddetto "apparecchio" per i denti - tempo fa, un amico, tecnico radiologo, rientrato da poco dalla Germania con la famiglia che si era nel mentre fatto là, mi chiese cosa mi costa il mantenimento degli "apparecchi" - la cifra era ed è di circa 3500 euro all'anno.
L'amico si è molto stupito e mi ha detto che per il primo figlio in Germania pagava solo il 10% (dieci percento) di questi costi,   :o



il resto era a carico SSN, non ho potuto che augurargli un "bentornato in Patria",  :twisted:



dettaglio: lui di figli ne ha SETTE.  :wink:


buonanotte
il .G

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.250
  • Age: 61
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 21/02/2007, 09:12:07 »
ciao ragazzi, ho un dubbio perchè con queste normative su euro 1/2 non ci capisco. qualcuno di voi ha già pagato il bollo della nostra mitica modello 2003 più precisamente del maggio 2003 ( la mia ) e quanto ha pagato ???  :shock:  perchè mamma Yamaha su un vecchio catalogo diceva che il modello 2003 era un euro 2 , invece sembra che il 2003 sia un euro 1  :cry:  .
grazie per le info. un saluto a tutti da Massimino da bologna  :mrgreen:
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 21/02/2007, 09:53:00 »
Io ho la FJR del 2002, euro1 - pagati in Piemonte 188.10 euro. (erano 127 l'anno scorso)

per capire che euro sei allego guida in PDF con cui capire cosa sta scritto sul libretto.


ciao.

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 21/02/2007, 12:57:41 »
Quello del Database è proprio bella. Non hai mai ricevuto richiesta di pagamento? Se ti ferma la Stradale o i Carabinieri ?
A me tutti gli anni arriva l'abonamento TV, io la TV non la guardo e non la pago.
Alla prossima moto, provo anchio a non farmi inserire nel data-base, ma penso che mi beccheranno alla prima  uscita.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 21/02/2007, 19:18:22 »
Stamane ho pagato il bollo della mia FJR (anno 2001): €.161,05 contro i 113,06 dello scorso anno! Sono ben 47,99 € in più pari ad olte il 42% di aumento perchè la mia FJR è euro1, ma quando me l'hanno venduta, la brochure pubblicitaria recitava "già in regola con le norme Euro2"!Qualcun'altro ricorda questo particolare?
Ciao
Nino