Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: presione pneumatici...aiuto!  (Letto 7314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 02/09/2009, 23:07:46 »
Io sempre 2,3 2,4 per l'anteriore 2,6 2,7per il posteriore :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 02/09/2009, 23:10:39 »
Ognuno di noi dovrebbe leggere il libretto di "uso e manutenziome" della propria moto.
I valori  della pressione gomme possono variare a seconda dell'anno della moto.
Da una veloce sbirciatina dei libretti summenzionati, inseriti nel nostro sito, ho potuto constatare che dal 2006 ci sono variazioni rispetto ai modelli precedenti, specie sulla ruota anteriore.

Sembra una fesseria, ma la lettura dei libretti  u. & m. ha la sua importanza....fornisce delle utili indicazioni!! :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 03/09/2009, 08:58:56 »
il mio gommista sostiene che gonfiarle 2,5 anteriore e 2,9 posteriore..... la gomma si consuma centralmente ( come abbiamo potuto constatare con le vecchie dunlop sostituite) specialmente se si viaggia spesso su strade a scorrimento veloce. con le nuuove metzeler k3 ho provato ad abbassare la pressione per evitare tale inconveniente  ma preferisco guidare con la pressione consigliata dalla casa.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 03/09/2009, 09:18:46 »
2,7 - 2,9 con azoto come qualcuno mi ha consigliato da queste pagine i 3 euro spesi meglio della mia vita

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 04/09/2009, 11:26:05 »
A me piace molto reattiva.
2,5/2,55 Anteriore;  2,9/3,0 Posteriore

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 04/09/2009, 22:33:15 »
da solo con le due valigie laterali
anteriore 2,3
posteriore 2,5

a pieno carico ( con due valigie laterali + bauletto + passeggero ) :!:
anteriore 2,5
posteriore 2,9

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 05/09/2009, 10:43:40 »
Ragazzi, dato per assodato che la pressione di gonfiaggio varia (poco) anche secondo il tipo di pneumatico, mi sembra ovvio che lo stile di guida influenza ancora di più questo parametro: all'aumentare delle sollecitazioni la pressione dovrà essere più bassa.
Così se vi pace fare gli 'animali' come in pista é bene tenerla più bassa, vceversa per una guida tranquilla o in presenza di pesi consistenti sarebbe consigliabile qualche decimo in più.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 05/09/2009, 12:06:02 »
Anche secondo me la pressione ottimale e' anche legata al tipo (intendo marca e modello) di pneumatico.
Sappiamo quanto ce ne siano di diversi (anzi, diversissimi) come mescola, costruzione, rigidita' intrinseca e rendimento/guidabilita' una volta montati sulla nostra motona. Penserei dunque che anche la pressione non debba essere  uguale per tutti i tipi.

Per quel che vale il mio manuale specifica 2.7-2.9 (MY2007), monto Pirelli Diablo Strada e mi trovo benissimo...

Ciao! :)