Scrivo raramente, però questa mi pare da riferire perchè mi sa che possa essere utile a molti.
Il fatto:
mentre andavo al Nürburgring con l'intenzione di arrivarci per la valle della SAAR e della Mosella e di farmi quella del Reno al ritorno in una bella ed intensa tre giorni motopaesaggistica sono stato toccato da un'auto. Ho tenuto in piedi la moto invadendo però la corsia contraria, saltando uno spartitraffico e finendo oltre un guard rail fermandomi ad un solo metro dalla SAAR. Tre giorni in pronto soccorso francese, rientro in aereo, la mia FJR verrà riportata indietro durante il prossimo WE. Niente di rotto: una gran botta, contusioni varie, nessuna escoriazione grazie a tuta, casco e protezioni.
Poichè le mie prossime vacanze motociclistiche sono ormai saltate, vorrei mettere a disposizione quanto imparato da questa esperienza, anche se sembra banale quanto dico.
L'esperienza che ne ho tratta:
1) Le protezioni sono necessarie a spalle, gomiti, ginocchia ma soprattutto alla schiena, vi salvano la pelle in ogni senso, anche a livello di semplici escoriazioni ma soprattutto un paraschiena vi salva la vita. Senza non so se sarei qui a raccontarla
2) Portate con voi la vostra tessera sanitaria, non dimenticatela assolutamente: è la prima cosa che vi chiedono in ospedali europei e di paesi convenzionati. Documenti e soldi sempre addosso.
3) Se già non l'avete con l'acquisto della moto, fatevi un'assicurazione Europ Assistance e portatevene dietro gli estremi (n° polizza, n° di telefono, n° fax). Con me sono stati degli angeli, mi hanno prelevato dall'ospedale francese (sono caduto in Francia al confine tedesco), mi hanno portato all'aeroporto di Strasburgo, imbarcato, atteso al ritorno, recuperato i bagagli, accompagnato a casa e portato i bagagli in casa. Mi telefonavano all'ospedale (ero immobilizzato) e hanno tenuto i contatti con i miei telefonando anche quotidianamente a casa mia per rassicurare. Una semplice assicurazione turistica da 150 €, se proprio non volete quella per le moto, è comunque una copertura di elevatissima efficienza.
Questa è la mia esperienza specifica che mi è sembrato giusto trasferire nelle sue componenti organizzative. Le contusioni non le auguro a nessuno, però ricordatevi dei tre punti, a volte si pensa allo spazzolino da denti e non ad assicurarsi con una compagnia per cui la parola "assicurazione" è veramente azzeccata
Franco