Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Che Calore !!!!!!!!!!!  (Letto 8303 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Che Calore !!!!!!!!!!!
« il: 08/07/2007, 23:25:44 »
Ciao a tutti.
Oggi dopo quasi 5000 Km percorsi con la mia FJR 2001 non sapevo proprio che fare !!! :evil:  :evil:  :evil:
Di ritorno da un giro in Umbria a Firenze complice una calura bestiale il serbatoio della mia moto ha raggiunto temperature a dir poco assurde mettendomi nella condizione di non poter proseguire visto che la sella era rovente e il serbatoio malgrado cercassi di stargli lontano emanava un calore indicibile.
Pensiero Stupendo ( ma quando la ha testata la Yamaha dove lo ha fatto ? In groenlandia x non accorgrsene ?? ).
Visto che i possessori diFJR 2001 / 2002 credo non siano pochi e visto che questo difetto non è frutto di possibili condotte errate ma semplicemente un dato di fatto faccio appello a tutti i possessori di spiegarmi come si fà a girare il Luglio e Agosto con questa moto perchè io stò perdendo le speranze di capirci qualcosa !!!!!!!! :roll:
Un grazie anticipato a tutti e
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/07/2007, 23:30:16 »
Siediti dietro e fai guidare qualcun altro !!!
Scherzo, anche io ho lo stesso problema, una soluzione temporanea è fare benza spesso, ma è solo un palliativo e dura poco...
Attendo anch'io qualche dritta.
Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/07/2007, 23:53:57 »
Provate a seguire le indicazioni di Radarbike qui: http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=16
Ciao!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/07/2007, 07:58:07 »
ciao
a protezione della mia incolumità oltre all'isolante ho montato il copri serbatoio bagster con sotto uno strato da mezzo centimetro di commapiuma aiuta!
buona fortuna
M

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/07/2007, 08:46:32 »
Hee si lo so, ricordo, il problema è stato risolto nei modelli a seguire, sono spiacente, anch'io avevo un modello 2001 tempo fa, mi ricordo che era quasi inguidabile, ora non ho tempo di cercarti il link, però in questo sito, c'è un kit per ridurre notevolmente il calore. prova a cercare. Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/07/2007, 14:10:30 »
Non sarà x caso che qualcuno ha fatto qualche modifica a questo famoso ricircolo del carburante ??
Mi sapete dire ??
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/07/2007, 14:14:56 »
La modifica l'ha fatta Yamaha, non sò se si può far modificare i primi modelli...

Cmq l'idea di Radarbike aiuta molto ed è di facile realizzazione...

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/07/2007, 14:42:20 »
Ho già seguito i consigli di Radarbike e ho messo la spugna poliuretanica ma il  problema non è migliorato.
Se la modifica al ricircolo del 2003 fosse applicabile al 2001 ?
Qualcuno ne sa qualcosa ?.
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10/07/2007, 13:29:38 »
Seguito i consigli di Rossanix e ordinato il Bagster che dovrebbe arrivare a giorni e appena lo monto testo la modifica e vi posto i risultati ( che mi auguro positivi ) comunque ben accetti i consigli di chiunque abbia fatto modifiche positive al problema.
Grazie a tutti.
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10/07/2007, 13:39:56 »
Ciao Piugenova..fammi sapere se con il Bagster cambia qualcosa..non so se l'estetica ne guadagna rispetto alla risoluzione del problema, ho visto delle foto che non mi hanno convinto molto.. :roll:  :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10/07/2007, 13:47:36 »
Caro scica l'estetica sicuramente non ci guadagna ( ne ho visto uno montato su una BMW) ma purtroppo quì la questione è la sopravvivenza visto che ho avuto dolori atroci x 2 giorni a seguito del calore insopportabile che investiva le mie parti basse.
A proposito visto che sei in sicilia quindi con climi abbastanza torridi come hai fatto finora ??
Comunque appena lo monto ti posto una foto dell' estetica e spero di darti buone notizie sul risultato !!!!
Non vorrei arrivare al punto di farmi solo viaggi polari x potere usare la mia belva sarebbe veramente uno spreco !!!!!!! :shock:
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10/07/2007, 22:00:13 »
Il fattore dolori e' decisamente inquietante..Io ho fatto la modifica consigliata da Radarbike e mettendo un doppio strato di poliuretano le cose vanno meglio ma non troppo...Non credo si possa fare molto ma inviami una foto con copriserbatoio bagster e dimmi se funziona Vivendo in Sicilia non e' semplice trovare un sistema..forse hai ragione tu.. meglio optare per un viaggio al POLO..cosi' scongeliamo i ghiacciai :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10/07/2007, 22:42:33 »
Purtroppo, la nota dolente dei modelli precedenti all'attuale serie è proprio il calore! Personalmente, è stata questa la causa che ha posticipato il mio acquisto. Il modello attuale diciamo che è vivibile.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11/07/2007, 10:57:07 »
non vorrei fare la voce fuori dal coro ma io ho un 2002 e la cosa non mi sembra insopportabile .sono io che essendo un vero motociclista  :oops: ho elevato la soglia del dolore ,oppure gia' nel 2002 hanno fatto qualche cosa ?
 c'e da dire che la piccinina di pianura ne ha vista poca  8)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11/07/2007, 11:17:42 »
Caro Giorgio anche io due settimane fa sullo stelvio a oltre 2000 non avevo problemi ma purtroppo qualche giorno fa nella caldazza di Firenze era tutta un altra cosa forse complice la moto nera ma credimi i miei compagni di viaggio non riuscivano a toccare il serbatoio nella parte bassa ovvero quella che si abbrraccia con il cavallo figurati starci attaccato x centinaia di Kilometri.
La cosa strana è che sembra che questo inconveniente succeda a pochi oppure qualcuno ha trovato un rimedio definitivo.
Comunque il ricambista mi ha chiamato or ora x dirmi che il bagster è arrivato monto il tutto e tra sabato e domenica sentenz definitiva !!!
Many Lamps.
Piugenova :roll:  8)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 11/07/2007, 12:48:05 »
Io ho un 2002 e sono andato persino in sicilia nell'agosto 2003 (l'anno afoso) ma non ho avuto particolari problemi a sopportare il calore, ho fatto al ritorno la Salerno-Reggio calabria anche nelle ore centrali della giornata, sarà che la mia soglia al dolore è molto alta ma come detto non ho problemi.
Comunque adesso monto il copriserbatoio Top Saddlery (simile al Bagster) e direi che il calore si sente molto meno, è l'unica cosa che ho contro il calore, non ho nemmeno fatto la modifica di Radarbike.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 11/07/2007, 19:10:22 »
Io ho un 2002 nero e anche sulla mia moto delle volte si fa fatica... spesso mi trovo ad allargare le gambe per prendere un po' di fresco (non fate facili ironie per cortesia :-)) e mi è capitato di tornare a casa, levarmi i pantaloni e avere dei fortissimi rossori all'interno cosce.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 11/07/2007, 20:13:30 »
E poi come dice il mio amico Bruno "la moto è sofferenza"! :)  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 11/07/2007, 21:12:14 »
Citazione da: "willy.o"
E poi come dice il mio amico Bruno "la moto è sofferenza"! :)  :)


Come di ce il detto? Donne e motori...gioie e dolori? :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 11/07/2007, 22:10:09 »
Ringrazio Garba Willy.O e Fredelin della solidarietà adesso mi sento un po meno solo.
Beh oggi pomeriggio ho montato il bagster (pensavo peggio ) e sono in attesa di avere un po di tempo x fare un giraccio e vedere se tra gioie e dolori si riesce a far prevalere le gioie.
Visto che questa è una gran moto sarebbe un peccato non riuscire a godersela nei mesi + belli x la moto ovvero l'estate.
P.S. purtroppo la 2001 un difetto lo ha ma si sà nessuno è perfetto.................
Many Lamps.
Piugenova :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 11/07/2007, 22:17:04 »
Non dimenticare la FOTOOOOOO.... :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 13/07/2007, 21:27:12 »
Ciao Scica non mi sono dimenticato le foto le ho fatte ma non sapendolo sono troppo pesanti e il sito non le accetta se hai pazienza domani le rifaccio con una risoluzione più bassa e le posto così si può vedere il risultato estetico e a lunedì l'ardua sentenza sull'efficacia
Un saluto  Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 15/07/2007, 21:11:35 »
Ecco il responso.
260 Km percorsi in val trebbia / passo del penice / varzi / voghera / tortona in un pomeriggio intorno ai 32 gradi.
La cosa che non si può evitare è la trasmissione del calore dal motore al serbatoio ma evitando che dall'esterno il calore del sole aumenti questo effetto il risultato è abbastanza soddisfacente.
Non ho seguito alla lettera il consiglio di rossanix di mettere della gommapiuma ma ho messo solo qualche pezzo di guaina poliuretanica avanzata dalla modifica calore di radarbike.
Sono riuscito a girare con una temperatura umana visto che comunque il bagster essendo di materiale sintetico non trasmette il calore mai quanto lo fa la lamiera nuda del serbatoio.
In più per testarla ho girato con la borsa da serbatoio (Medea) che mi è sembrata pratica capiente e intelligente nello sfruttamento degli spazi.
Non ultimo il fatto che la borsa applicata funge da ulteriore scudo protettivo contro il calore esterno ed  a andatura costante le vampate di domenica scorsa sono (per fortuna ) un brutto ricordo.
Certo il tutto non è economicissimo  (270 Euri) ma il bagster copriserbatoio si monta in 5 minuti la borsa in 1 e quando devi fare benzina l'operazione è agevolata dallo sgancio posteriore a cartella che ti consente di espletare l'operazione senza levarla completamente.
Credo che possa essere una buona soluzione per i possessori di 2001 e 2002 che soffrono di Calori estivi!!!!!!!.
Comunque qualsiasi esperienza di chiunque può essere preziosa e spero di essere stato utile a qualcuno.
A presto  Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 16/07/2007, 20:05:21 »
Ecco finalmente le foto spero in un formato accettabile !!!!!!
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 17/07/2007, 00:53:26 »
Grazie per le foto e per il consiglio... sicuramente sara' un ottimo mezzo per alleviare il calore che il nostro modello emana..ma come ricordavo,anche se e' assolutamente un parere personale,esteticamente non mi soddisfa al punto di  acquistarlo..

Un grossissimo MANY LAMP...e alla prossima :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 18/07/2007, 00:52:47 »
Caro...giustamente, hai scelto di fregartene dell'estetica e di montare il Bagster. Hai fatto proprio bene, in quanto è l'unico rimedio che, a mia conoscenza, funzioni.

Ciò detto, avendo avuto sia un MY 2002, sia un MY2004, posso dirti con sicurezza che il problema del calore è stato risolto solo con il MY 2006, l'unico con il quale non abbia rischiato di fare le uova "a la coque". Inoltre, la gestione dei flussi in uscita dalla carenatura è enormemente migliorata. Con tutti i MY precdedenti, anche con stivali ai piedi, arrivavo a fine tappa con le gambe gonfie per l'eccessiva asposizione al calore.

Baci e abbracci