La moto e la tecnica > Varie
DIRETTIVE ANTINQUINAMENTO
:
L'impianto ASM di Brescia non è fuorilegge. Come si legge dalla notizia Ansa, si rileva che la terza linea del termovalorizzatore non è stata sottoposta a valutazione d'impatto ambientale, quindi è un illecito, se lo è, di tipo amministrativo documentale. L'impianto di termovalorizzazione di Brescia è il fiore all'occhiello delle municipalizzate italiane, e un esempio di ottima gestione da parte di una grande Multiutility lombarda che tutta l'Italia dovrebbe venire a copiare.
Per quanto riguarda il peso delle emissioni, l'articolo si dimentica di citare che la CO2 emessa dalla combustione dei RSU (rifiuti solidi urbani) è pari alla CO2 che negli stessi RSU era contenuta prima dell'incenerimento, quindi il bilancio è NULLO. Ad esempio se brucio un chilo di bucce di banana, la pianta crescendo e maturando, ha generato le banane assorbendo CO2 dall'atmosfera. Bruciandola si rilascia la stessa quantità di CO2.
Per quanto riguarda invece il metano bruciato, purtroppo gli ecologisti spingono sulla raccolta differenziata, e quindi nei termovalorizzatori ci va solo la frazione umida, che ovviamente brucia malissimo e ha bisogno di metano per essere completata.
La logica e la scienza vanno nella direzione contraria a quella puramente demagogica del tuttologo.
:
--- Citazione ---Mi sembra che comunque si sia un attimo svicolato dal discorso originario.
--- Termina citazione ---
La discussione ambientale è infinita. Non ci riescono le associazioni preposte, i politici, gli ambientalisti e tutti quanti.
Abbiamo fornito tanti, tantissimi utili elementi per permettere a chi legge di informarsi dalle fonti che più ritiene attendibili ed opportune ma il thread è giusto che prosegua per ciò che era nato altrimenti rischiamo di diventare noiosi.
:
http://www.moto.it/news/comunicato.asp?ID=2907
:
Questo dimostra come il governo centrale continui a mettere i bastoni fra le ruote alla regione d'Italia con la più alta efficienza amministrativa.
:
--- Citazione da: "Padanian1" ---Questo dimostra come il governo centrale continui a mettere i bastoni fra le ruote alla regione d'Italia con la più alta efficienza amministrativa.
--- Termina citazione ---
Direi che questa volta sono stati forse fin troppo efficenti :shock: :shock:
...comunque da un funzionario della CCIAA di Milano mi è stato richiesto un documento per una pratica che gli era stato inviato 2 anni prima ma, sue testuali parole, "è in magazzino ma non sò precisamente dove, quindi è meglio se ce lo rimandate" :evil: :evil:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa