Area Libera > Off Topic - OT

Moto ad idrogeno: funziona davvero!

(1/3) > >>

Franco:
E' già un po' che gira ma chi non l'ha ancora visto guardi un po' questo: va praticamente ad acqua e, porca miseria, funziona pure bene!

http://www.youtube.com/watch?v=buNjfuVicyo&eurl=http://www.motoblog.it/post/4442/video-del-prototipo-di-moto-a-idrogeno/

Nella spiegazione dice che, ad un costo di 3 dollari, arriva ad una guida continua sino a 4 ore per una distanza di circa 100 miglia, cioè circa 160 km. La velocità massima sono 50 miglia, cioè circa 80 km/h, Costo? fra uno o due anni parlano di 6000 dollari. Chissà quanto ci metteranno di IVA?

Il serbatoio che vedete inserire è la cella ad idrogeno, del peso di 20 kg. e, con l'aggiunta di acqua, crea elettricità che serve alla trazione. E' dunque, un motore elettrico.



Franco

:
Considerando che le scorte di petrolio si esauriranno tra circa 30 anni bisogna muoversi in fretta con le energie alternative anche perchè il costo dell'oro nero aumenterà espotenzialmente man mano che si esauriranno le riserve...
L'auto BMW Hydrogen 7 per avere abbastanza autonomia sfrutta ancora un serbatoio da 74 litri di benzina (500 km autonomia) e percorre solo circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido). Per le moto sarà ancora più difficile?

:
Se non ricordo male Aprilia aveva già presentato qualcosa del genere ??

:
Ciao,

a mio avviso la proposta dell'idrogeno è sostenuta nel tentativo di dirottare il combustibile attuale su uno che conservi, anzi accentui  - per le difficoltà di produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo - il monopolio di chi può permettersi grossi investimenti a discapito di chi no.



--- Citazione ---
L'auto BMW Hydrogen 7 per avere abbastanza autonomia sfrutta ancora un serbatoio da 74 litri di benzina (500 km autonomia) e percorre solo circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).

--- Termina citazione ---


Il menzionato serbatoio deve avere caratteristiche a dir poco fantastiche, perchè, oltre a tenere una pressione non indifferente, dovrà conservare il combustibile a temperatura molto bassa, con dispersioni termiche ridottissime.
Detti serbatoi penso che uniranno costi adeguati e una notevole maggior pericolosità.

Può far ridere, ma due anni fa sul lago maggiore fu sperimentato un motoscafo che andava a olio di girasole, rinnovabile, facile da produrre, non pericoloso nelle varie fasi della sua "vita"; unico neo: il veicolo si lasciava dietro un odore di patatine fritte.

Scherzi a parte, si potrebbe fare molto e subito, solo che non si vuole.

buona giornata

il.G

Franco:
Si, l'Aprilia Atlantic, uno scooter di prestazioni pari a quelle sopra elencate

Mi piace, però, nel progetto sopra, la leggerezza delle linee senza contare che il progetto è ormai praticamente allo stadio di produzione.
Franco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa