Area Libera > Off Topic - OT

Moto ad idrogeno: funziona davvero!

<< < (2/3) > >>

:
L'idrogeno è facilissimo da produrre (è contenuto in abbondanza nell'acqua) in maniera totalmente pulita (dall'idrolisi con pannelli fotovoltaici) come si vede dalla foto, e il prodotto di scarto è ossigeno, che viene usato in migliaia di applicazioni, dalla saldatura all'uso medicale. La pressione a temperatura ambiente è di circa 200 atm, per cui la maggior parte dell'energia spesa nella produzione è dovuta al pompaggio e compressione del gas, ma questo è un problema tecnologico che si può affrontare. Attualmente la resa dell'idrogeno è di circa il 30% dell'energia contenuta, ma siccome l'energia solare è gratuita....

:
Soluzione sicuramente interessante e sarà il futuro...ma i motori faranno lo stesso rumore???
Quelli elttrici li odio, il motore deve cantare :wink:

Ciao.

:

--- Citazione ---
L'idrogeno è facilissimo da produrre (è contenuto in abbondanza nell'acqua) in maniera totalmente pulita (dall'idrolisi con pannelli fotovoltaici) come si vede dalla foto,

--- Termina citazione ---

(la foto è rimasta nella tastiera  :wink: )
Concordo che è "pulito" - una piccola esperienza diretta con l'idrogeno l'ho avuta in ditta, dove lo autoproduciamo (appunto per elettrolisi) e lo usiamo per saldatura delle terminazioni degli avvolgimenti.  resta il fatto che comprimerlo, distribuirlo, stoccarlo....

--- Citazione ---
questo è un problema tecnologico che si può affrontare.

ma diventa un grosso problema (a mio giudizio) quando la diffusione impone di averci un sebatoio sul veicolo /ovvero milioni di veicoli/ e deve essere manipolato per far funzionare il motore ecc.

il rifermento all'esperimento con l'olio di girasole non era casuale, anche per quello disponiamo di ottimo convertitori ad energia solare :-)

Comunque la tesi di laurea fatta alcuni anni fa da un gruppo di studenti in ingegneria a Budapest fu di prendere una vecchia Mercedes e farla andare a quasi tutto ciò che è liquido e può bruciare...

altro interessane progetto è questo:
http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-2/veicoli-78/0/0/7330/it/ecplanet.rxdf

Resto dell'avviso che tra le varie possibilità molto più facili a realizzare si sostengano soluzioni tipo idrogeno perchè, benchè

--- Citazione ---
 l'energia solare è gratuita....

potranno continuare a NON ESSERLO le tecnologie per usarlo.

spero comunque, per curiosità, di vivere abbastanza per vedere come si evolverà la cosa.

un bel CIAO a tutti.
il .G

:

--- Citazione da: "gabrieler" ---
(la foto è rimasta nella tastiera  :wink: )

No, la foto è in bella mostra sopra il mio messaggio.

Franco:
Eolo: che fine ha fatto? tempo fa girava un articolo su internet sul fatto che la Eolo fosse stata bloccata in qualche modo. In realtà non sembra che fosse molto competitiva. Questo stando a quanto mi ricordo

Franco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa