La moto e la tecnica > Motore

(1/3) > >>

:
Carissimi afecionados, sono Leo (nick lderrico), a dicembre ho acquistato una FJR 1300 usata del 2004, ho riscontrato che a freddo l'innesto della prima marcia è difficoltoso, gratta paurosamente. Devo, consigliato, far scaldare il motore, e poi a motore spento innesto la prima e metto in moto, ciò nonostante sento che la marcia tira un pò in avanti. Qualcuno ha riscontrato una cosa analoga? Ed eventualmente come può essere risolto? Grazie a tutti ciao

raspagrigia:
Se quando metti la prima da fermo, oltre a grattare, la moto fa anche uno zompo in avanti, direi che la frizione non stacca bene.   Cosa confermata anche dal comportamento con la procedura di avviamento motore con la marcia già innestata.
Potrebbe essere .... Hai mai cambiato il liquido dell'impianto idraulico della frizione ?
Questo liquido ha tutti i problemi di invecchiamento di quello dei freni e potrebbe non essere più in grado di svolgere il suo mestiere con conseguente imperfetto stacco della frizione.
In bocca al lupo e ... bonne route.

AL58:
Falla scaldare bene e poi tenendo la frizione per qualche secondo, innesta la prima, dovrebbe migliorare.
Lamps

raspagrigia:
Si Al, questo va bene se tutto è in ordine, solo per eleminare i primi 'clunk' di innesto, (poi quando anche frizione e cambio sono caldi l'effetto è minore), ma se la frizione non stacca fino in fondo o incolla, non serve.

:
Cosa quasi normale per i modelli dal 01 al 05, come dice AL58 lasciala scaldare e metti la prima dopo qualche secondo che hai tirato la frizione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa