Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Info andamento FJR... nuovo possessore  (Letto 8107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 26/05/2008, 17:09:30 »
Commosso, ringrazio, conta su di me se invece capiterà a te

FRanco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 26/05/2008, 17:20:09 »
Citazione da: "Franco"
Commosso, ringrazio, conta su di me se invece capiterà a te

FRanco
:lol:  :lol:  :lol:  :lol: Solidarietà dei motociclisti...  :roll:  :shock:

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 26/05/2008, 17:33:38 »
:D  :D  :D  :wink:

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 26/05/2008, 18:19:43 »
Non so se l'80w90 va bene, perchè mi pare che ci siano dei rasamenti in bronzo all'interno del cardano, e l'olio cardano Yamaha è formulato specificatamente per questo motivo. Sulla PanEuropean usavo l'olio per ingranaggi ipoidi della castrol, che costava relativamente poco, ma i rasamenti erano in acciaio...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 26/05/2008, 21:35:40 »
Citazione da: "Padanian1"
Non so se l'80w90 va bene, perchè mi pare che ci siano dei rasamenti in bronzo all'interno del cardano ...


premesso che nn sono andato a spulciare il manuale d'officina (domani controllo), a mio parere il cosiddetto "olio del cardano" in realtà lubrifica solo la coppia conica finale (d'altra parte ci sono dentro solo 200 cc....); spero quindi che nessuno dei due ingranaggi in oggetto abbia il riporto superficiale in bronzo..  :?

lamps

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 26/05/2008, 21:49:18 »
L' olio del cardano e' costoso, ma ne va poco. L' 80/90 non va bene per l'FJR perche il cardano fa tanti giri e quello Yamaha e' specifico, saluti Pluto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 26/05/2008, 22:32:17 »
Anche secondo me è sicuramente meglio usare l'olio prescritto dal costruttore....
Infatti se non fosse un olio appositamente studiato anche sul libretto di uso e manutenzione sarebbe si indicato il codice dell'olio originale ma anche le specifiche, tipo 80W- 90 GL-5 ecc. ecc... Vedi ad esempio l'olio motore, non è indicato nessun codice ma solo la gradazione e le specifiche API...
Certo ha un costo notevole, ma costa sempre meno di un cardano nuovo :o

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 26/05/2008, 23:42:29 »
Allora... Rileggendo sul manuale d'uso e manutenzione, e sinceramente, stasera non ho avuto modo di cambiare l'olio, s idice di un olio 9079E-SH001-00 ma che tipodi olio, gradazione e altri dati.... nessuno lo sa. Io l'ho preso da un rivenditore concessionario officina yamaha, non quello dove la porto, e mi ha detto che loro usano questo.. appena rivedo la boccia, vi do indicazioni più dettagliate... ma comunque, tutte le officine autorizzate, sono degli incapaci, guadagnano di più se fanno talgiandi, come li pare a loro... Meno problemi gli porti, più sei il loro cliente migliore!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 27/05/2008, 10:32:40 »
Anche il manuale d'officina è molto generico, testualmente consiglia un "drive shaft gear oil", ossia un olio per ingranaggi dell'albero di trasmissione.
Se comunque hai la confezione disponibile, su di essa deve essere riportata la specifica sae e/o api .. facci sapere  :wink:

lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 20/07/2008, 17:02:40 »
Salve a tutti,

sono anche io un nuovo possessore di FJR usata. Aveva solo 1300km quando l'ho presa, praticamente nuova!

Ho anche io riscontrato il singhiozzo in montagna ed anche una fastidiosa vibrazione sulle manopole al di sopra dei 100km/h.

Sapreste consigliarmi un meccanico competente e fidato in zona Varese? Sono nuovo del luogo e non vorrei lasciare la moto in cattive mani.

Grazie e lamps a tutti!

Matteo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 20/07/2008, 17:36:53 »
Citazione da: "maxmoto"

Una buona officina Yamaha in zona fiorentina????? quote]

Fani Motors senza dubbio, tra l'altro ci lavora una amico...
Per la sincronizzazione dei corpi farfallati se hai pazienza di aspettare il mio rientro dall'Iran il 26 Luglio potrei fartelo io al volo il 27 in una mezzoretta.. io abito a Firenze ma se vuoi vengo a Prato e ne approfitto facendomi un giretto al Pecci...

ciao

Vins