Sono andato venerdì 25 a S. Benedetto del Tronto ad un raduno di un club di appassionati Honda, di cui faccio parte da oltre 5 anni, con la FJR (non potevo certo andare con la CBR) con le valigie laterali (poco capienti) piene come un uovo e passeggera. Il giorno dopo abbiamo fatto un itinerario di quasi 200 km tra i monti Sibillini al confine tra Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria. La mia moto (mod 2007) ha problemi alla centralina che deve essere sostituita in garanzia. Pensavo di sostituirla in settimana, visto che è arrivata dal conc. Nel motogiro di oltre 50 moto a bassa velocità, salendo in quota fino a 1400 metri (ha fatto anche del nevischio e faceva veramente freddo), ha cominciato a darmi dei problemi ed a singhiozzare. Il meccanico del conc mi aveva detto che per il problema della centralina, bastava superare i 4000 giri in modo che la centralina poteva leggere i valori aggiornati della variazione di pressione. Davo pertanto ogni tanto delle piccole sgasate ma l'effetto stavolta non scompariva. Nell'affrontare i tornanti stretti ed in salita ho dovuto spesso sfrizionare altrimenti rischiavo che mi si spegnesse... Avrò forse esagerato... Fatto sta che la frizione ha cominciato ad accusare dei problemi. Dopo una sosta al rifugio siamo ripartiti ed il problema pareva svanito. Siamo scesi fino al lago di Amatrice dove abbiamo pranzato in un agriturismo. Poi, mentre gli altri ripartivano per un altro motogiro in quota, ho deciso di tornare in albergo per evitare di nuovo strapazzi. Durante il ritorno, negli ultimi 40-50 km la frizione ha iniziato di nuovo a slittare sempre più spesso. Siamo tornati a max 3-4000 giri con velocità di punta di max 70 km/h! Un meccanico mi ha detto che era la frizione ormai fregata, ma che forse, usando la frizione il meno possibile ce la potevo fare a tornare... Questa mattina siamo partiti per le 9,30, abbiamo quindi preso l'autostrada (per usare meno il cambio) e dopo circa 20 km mi son dovuto fermare in un autogrill perché la frizione dava problemi e la velocità ridotta a 30! Dopo aver atteso quasi un'ora ho provato a ripartire, ma non andava... Ho chiamato quindi il numero verde Yamaha (è ovviamente ancora in garanzia) e dopo soli 20 minuti è venuto il carro attrezzi. La moto la porterà lui dal conc di Giulianova (TE) martedì, perché il lunedì è chiuso... Ci ha lasciati quindi alla stazione ferroviaria e siamo tornati in treno. Alle 5,30 eravamo finalmente a casa!
Che dire...
Per fortuna che stavamo tornando e non era in occasione della partenza per le vacanze estive!
Spero che se la frizione si è bruciata (causa soprattutto centralina difettosa) me la passino comunque in garanzia.