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Settaggio sospensioni

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sergio72:
allora fatto un giretto di 500km col nuovo settaggio; rispetto allo standard (MY 2013 FJR A, che però non so quale sia perché non ho contatto i click rispetto al tutto chiuso) ho solo dato 2 click sia all'anteriore che al posteriore per frenare maggiormente l'estensione. basta. risultato : la moto non ondeggia più nel misto, nemmeno in autostrada, sembra quasi incollata a terra, mi sento più padrone alla guida e soprattutto mi ha dato più confidenza in curva tanto da avere una guida più sportiva, veloce e divertente senza dovermi prendere maggiori rischi. ho perso un po' di comfort, in effetti è più rigida e dura, le sconnessioni e dislivelli dell'asfalto si sentono di più ma non danno problemi, si viaggia ancora molto bene.
devo ancora vedere come si comporta con mia moglie dietro, che è la vera tester dell'effettivo comfort :)

PS
a 42 anni ho scoperto la ciclistica della moto; non avevo mai modificato alcunché (in realtà non avevo avuto nemmeno moto che me lo permettessero) e devo dire che è per me stupefacente vedere come con due soli click sia cambiato completamente il comportamento della moto...è diventata un'altra! ho guidato col vecchio setting per i primi 5.000 km...ce ne ho messo di tempo a capire che dovevo fare qualche modifica :) mi sono sentito un po' valentino rossi .... va beh dai lasciamo perdere, però chissà che mondo meraviglioso e vario è una moto da MotoGP, davvero per vincere un pilota e il mezzo meccanico devono entrare in una magica simbiosi.
una cosa : se bastano lievi modifiche per modificare l'assetto e scoprire una ciclistica così reattiva vuol dire che il progetto FJR è davvero ottimo... nonostante l''età!!

LinoR1:

--- Citazione da: sergio72 - 26/08/2014, 18:13:42 ---allora fatto un giretto di 500km col nuovo settaggio; rispetto allo standard (MY 2013 FJR A, che però non so quale sia perché non ho contatto i click rispetto al tutto chiuso) ho solo dato 2 click sia all'anteriore che al posteriore per frenare maggiormente l'estensione. basta. risultato : la moto non ondeggia più nel misto, nemmeno in autostrada, sembra quasi incollata a terra, mi sento più padrone alla guida e soprattutto mi ha dato più confidenza in curva tanto da avere una guida più sportiva, veloce e divertente senza dovermi prendere maggiori rischi. ho perso un po' di comfort, in effetti è più rigida e dura, le sconnessioni e dislivelli dell'asfalto si sentono di più ma non danno problemi, si viaggia ancora molto bene.
devo ancora vedere come si comporta con mia moglie dietro, che è la vera tester dell'effettivo comfort :)

PS
a 42 anni ho scoperto la ciclistica della moto; non avevo mai modificato alcunché (in realtà non avevo avuto nemmeno moto che me lo permettessero) e devo dire che è per me stupefacente vedere come con due soli click sia cambiato completamente il comportamento della moto...è diventata un'altra! ho guidato col vecchio setting per i primi 5.000 km...ce ne ho messo di tempo a capire che dovevo fare qualche modifica :) mi sono sentito un po' valentino rossi .... va beh dai lasciamo perdere, però chissà che mondo meraviglioso e vario è una moto da MotoGP, davvero per vincere un pilota e il mezzo meccanico devono entrare in una magica simbiosi.
una cosa : se bastano lievi modifiche per modificare l'assetto e scoprire una ciclistica così reattiva vuol dire che il progetto FJR è davvero ottimo... nonostante l''età!!


--- Termina citazione ---
Bene, in effetti le "regolazioni" propense al confort litigano un pò con la guida sportiva, se vuoi il massimo dalla nostra motona allora chiudi di qualche altro click anche in compressione, metti su una sella SR Sellerie e vedrai

Centaedo:
Il mio setting per un 2006 con sospensioni originali.
Partenza dei registri da tutto chiuso

Peso 67 kg

Anteriore

* Precarico 3/6
* Freno in compressione 12/21
* Freno in estensione 8/17
Posteriore
* Precarico soft
* Freno in estensione 4/20
In due precarico posteriore su hard e volendo chiudo di 2 click la compressione all'anteriore e apro di due click l'estensione anteriore e posteriore.

La moto così mi risulta molto stabile nel veloce ed agile nel misto. Le sospensioni, anteriore e posteriore, ora lavorano bene insieme con una oscillazione omogenea, eliminato il fastidioso effetto "bandiera" del setting standard, per me troppo morbito.

Alla fine trovo che questo pacchetto di sospensioni originali non sia poi così male 8)

felser:
Pesi solo 67 kg?   ??? porca vacca, praticamente la moto viaggia a vuoto  :o ..... scherzi a parte, se con l' originale su soft hai questo risultato, vuol dire che il mono è praticamente nuovo  ;) . Prima di cambiarlo con un revisionato made in Giotek,  :P  io (100 kilozzi abbondanti), con il mono regolato su hard, mi sembrava di stare su una nave con il  mare forza 8......

AL58:
Scusa  Edo, ma il mono originale non ha la regolazione della compressione 8) ;)

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