La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

come faccio a sapere se la batteria è buona?

(1/3) > >>

:
ciao ragazzi, come avrete probabilmente letto ho preso finalmente la mia amata moto, ho un dubbio (confermatomi nell'altro post) che riguarda la batteria, come faccio a sapere se è buona o sta morendo? esiste qualche prova? non mi fido granche del conce e visto che una batt nuova costa parecchio (non ho il listino ma ipotizzo un 180-200 eurini) vorrei avere la certezza di averne una buona

Member #162:
Guarda che aftermarket la trovi quasi alla metà. Nel dubbio che sia scarica io la cambierei certamente. In alternativa ti posso consigliare di prendere un caricatore-stabilizzatore a carica lenta che è in grado di mantenere efficiente la batteria.
In ogni caso la mia batteria si è usurata al 4° anno e con il caricabatterie sono arrivato al 6° poi ho dovuto cambiarla. Tieni però presente che il caricabatterie l'ho pagato 65-70 euri.

:
Anche la mia prima batteria originale è durata 5 anni poi l'ha cambiata con una di concorrenza e la tengo come dice Landini sotto stablizzatore.
Per me potresti continuare con quella attuale, male che vada la cambi, tanto ci vuol poco!

:
Ci sono due prove da fare:

1) quando avvii il motore al mattino, quindi a motore freddo, se hai buon orecchio riesci a percepire la "prontezza" o la "stanchezza" della batteria da come senti girare il motorino di avviamento.

2) procedendo a basso regime di giri del motore, prova a dare quache moderata accelerata: se l'intensita di luce del faro aumenta sensibilmente vuol dire che la batteria ha poca carica e poca vita, puoi comunque provare a fare una ricarica. Se invece ll'intensità di luce rimane invariata o quasi, significa che la batteria è buona.

Ti consiglio, quando ti è possibile, di utilizzare la moto fuori città così da usare il meno possibile il freno-stop; noi non ce ne rendiamo conto ma in città tale segnale luminoso è quasi sempre acceso ed è una vera "sanguisuga" di energia.

:

--- Citazione ---esiste qualche prova?
--- Termina citazione ---

Dal mecca puoi farti misurare con apposito strumento il voltaggio esatto.
Per una buona e accurata diagnosi bisognerebbe fare il test con batteria a riposo poi al momento dell'accensione ed infine il test dell'alternatore. In questo modo avresti un bel responso per decidere cosa fare.
Come già indicatoti sopra, anch' io sono a consigliarti l'utilizzo di un caricabatterie con funzione mantenimento.  :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa