Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consumo anomalo anteriore  (Letto 3036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Consumo anomalo anteriore
« il: 15/03/2009, 14:31:50 »
Ciao a tutti,

prima di tutto chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato.

In sintesi:

Moto 09 / 2008

Gomme primo equipaggiamento: Bridgestone BT21

Km percorsi: 4400 (1400 coppia, 3000 solo)

Peso: io 75kg, pass. meno di 60 (esatto... non pervenuto :wink: )

Guida: Veloce, ma "dolce" (no "staccate", no accellerazioni, poca autostrada).

Esito: anteriore da sostituire immediatamente, è arrivato ai segnalatori di usura, è scalinato e ha davvero una pessima "cera"...  :evil:

[size=24]4400 Km????????[/size]

... ma! stiamo scherzando? parlo di pneumatico anteriore (sul posteriore ci sarebbe molto da discutere), con la moto precedente cambiavo la coppia di pneumatici con l'anteriore ancora sano... dovevo quasi convincere il gommista per farlo sostituire.

Ora, vi prego, ditemi che sono le gomme (con le quali oltretutto non ho mai avuto feeling)... non ditemi che la causa di ciò è la ciclistica della motocicletta (in effetti molto "carica" all'anteriore).

Pensate un po' se un povero cristo compra la moto e la settimana dopo parte per Nordkapp... che fa?... si porta il copertone a tracolla???

E' successo solo a me? Devo preoccuparmi? Problemi all'avantreno?

Grazxie in anticipo delle vostre preziose osservazioni.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/03/2009, 14:52:43 »
Ciao, le ultime erano BT021 come le tue Km circa 10/11000 già all'osso però fatti comunque.
Credo che non sia un probl. di ciclistica per mè gomma ciofeca rifilata.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/03/2009, 14:57:26 »
Citazione da: "alfio"
per mè gomma ciofeca rifilata.


... di primo equipaggiamento? :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/03/2009, 18:45:57 »
Punterei anchio per un set ciofeca, magari rimasto troppo in concessionaria o in giro per il mondo. Cambialo con un set fresco di gommista.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/03/2009, 19:05:36 »
Consiglio metzeler z6 interactive: 8000/10000 Km!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/03/2009, 20:04:22 »
Anch'io ho un MY 08 con le BT 21 ma con 8000 km sembrano quasi nuove.
Forse hai beccato una gomma difettosa.
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/03/2009, 20:30:40 »
Citazione da: "Padanian1"
Punterei anchio per un set ciofeca, magari rimasto troppo in concessionaria o in giro per il mondo. Cambialo con un set fresco di gommista.


Non dimentichiamoci che le gomme riportano la data di costruzione, la moto è del 2008, modello 2008 (color graphite), inoltre, da vostre indicazioni, le BT021 non sono in commercio da parecchio tempo e la gomma posteriore è ancora al 70%... urge visitina da F.lli Valli  :roll:

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/03/2009, 22:02:16 »
:shock:  :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/03/2009, 22:07:36 »
Stai tranquillo caro Shell è solo un problema di gomme, appena puoi buttale via.... Avevo pure io le BT021 di primo equipaggiamento e l'anteriore mi è stata sostituita in garanzia dopo 1500km a causa di una vibrazione esagerata del manubrio a tutte le velocità!!
Poi ho fatto circa 6000km con la seconda gomma ma non è che sia andata meglio, mi son trovato malissimo con quelle gomme.
Ora ho le Z6 Interact specifiche ed hanno quasi 10000km è vanno che è una meraviglia.
Citazione

le BT021 non sono in commercio da parecchio tempo

Credo ti stia confondendo con le BT020 :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16/03/2009, 08:27:01 »
Citazione da: "Shell"
urge visitina da F.lli Valli  :roll:


Attento che però le gomme non le monta il concessionario. Arrivano già montate sul cerchio. Ciò non toglie che siano gomme vecchie, magari rimaste in fabbrica senza essere state correttamente turnate in magazzino.
In ogni caso gira lontano da Dunlop e Bridgestone. Per le moto esistono solo Pirelli, Metzeler e Michelin, e io adoro queste ultime.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16/03/2009, 09:32:15 »
io ho le brigestone bt 021 sono ancora quelle di primo equipaggiamento non sono un gran che.... ma honno 15.000 km . di sicuro non le rimonterò, sto pensando alle pirelli angel st ho metzeler interact.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16/03/2009, 19:40:53 »
Grazie a tutti dei preziosi commenti :wink:

Citazione da: "scossa"
Stai tranquillo caro Shell è solo un problema di gomme, appena puoi buttale via.... Avevo pure io le BT021 di primo equipaggiamento e l'anteriore mi è stata sostituita in garanzia dopo 1500km a causa di una vibrazione esagerata del manubrio a tutte le velocità!!
Poi ho fatto circa 6000km con la seconda gomma ma non è che sia andata meglio, mi son trovato malissimo con quelle gomme.
Ora ho le Z6 Interact specifiche ed hanno quasi 10000km è vanno che è una meraviglia.
Citazione

le BT021 non sono in commercio da parecchio tempo

Credo ti stia confondendo con le BT020 :?


... in effetti, caro Scossa, se ricordi, fin dall'acquisto della moto e i primi km percorsi non ero entusiasta della risposta dell'avantreno sul misto stretto, anzi, abbastanza deluso, il consumo di questa gomma, forse, conferma qualcosa. Venerdì porto la moto da Valli per capire se è solo un problema di gomma... oppure... chissà... magari una distrazione del giapponesino di turno  :lol:

P.S. Il BT020 è precedente al 21 no?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16/03/2009, 21:09:24 »
Citazione

P.S. Il BT020 è precedente al 21 no?

Si si il bt020 è precedente al 21...

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16/03/2009, 21:27:38 »
Ciao a tutti. Anch'io come primo equipaggiamento avevo le bridgestone bt 021 e dopo pochissimi km l'anteriore era scaduta parecchio,non per l'usura in sè,ma per scalinatura paurosa sui fianchi.Premetto che controllo la pressione ogni volta prima di partire. Come avevo già scritto ho provato anche le continental,ma di certo non sono adatte alla nostra moto.Dopo soli 1500 km L'anteriore era da buttare.Ora sto usando le MZ z6 interact con le specifiche per l'FJR ( anteriore specifica "G" e posteriore specifica "C") :hanno già 5000 km e sono perfette. Mi trovo bene e se non ci sarà di meglio (forse le nuove pirelli) credo che rimonterò ancora queste.

Offline gio53

  • Non associato
  • *
  • Post: 70
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16/03/2009, 21:44:49 »
Ciao a tutti.
Ad Aprile dello scorso anno ho sostituito le BT 020 di primo equipaggiamento, con 18.000 Kn all'attivo, con le BT021. Dopo neanche 8.000 con le BT 021 ho dovuto sostituire l'anteriore, diventato praticamente slick, mentre il posteriore era ancora praticamente nuovo.
Ho sentito dire che la Bridgestone ha modificato la struttura o la mescola, non ho ben capito, delle nuove BT 021 destinate alla ruota anteriore. Qualcuno ha notizie più precise in merito?
Comunque se anche anche questa gomma avrà la durata della precedente chiuderò sicuramente il capitolo Bridgestone.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 17/03/2009, 19:27:56 »
potrebbe essere anche un utilizzo della gomma ad una pressione non corretta... pero' l'intervento di batman in questo senso mi pare chiaro...
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 18/03/2009, 09:08:00 »
sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno che ha montato le pirelli angel st

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02/04/2009, 22:03:07 »
Bon! concessionaria assente: "dovrà uscire l'ispettore Yamaha... poi l'ispettore Bridgestone... le gomme non sono coperte da garanzia... chiamo quando esce l'ispettore, così lei si prende mezza giornata di ferie e fa provare la moto (???)... può passare una settimana... forse due... chissà? (ad oggi nessuna chiamata o segnale di fumo)".

Il tutto per 100€ di gomma?... che fa pure c....e?

Il sottoscritto ha un milionesimo (forse... anzi, sicuramente meno) del capitale della concessionaria, ma non si fa certo compatire per 100€ di m...a.

Gomme sostituite con METZ Z6 interact G+C... 275 € pagati per un lavoro ben fatto... e ora la, VERA prova della FJR...  vi saprò dire (sempre vi interessi...)

Cmq, grande delusione assistenza Yamaha... BMW, Triumph, Honda e Suzuki si son sempre dimostrate ben più "brillanti"... spiasssss.... ma.. V.V.A.C.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02/04/2009, 23:10:50 »
Ciao Shell,.,
vedo che ti fumano proprio.....ti capisco, con le gomme alla frutta a poco piu' di 4000 km!. Ti racconto la mia esperienza: ho recentemente acquistato una fjr usata del 2005. La moto è stata usata pochissimo, poco piu' di 6000 km.... eppure la prima cosa che ho dovuto fare è stato un cambio gomme: l'anteriore completamente consumato sulle spalle, il posteriore era appiattito. La moto era inguidabile,,, davvero impressionante. Il conce dal quale ho fatto il cambio gomme mi ha spiegato che molto probabilmente il precedente proprietario quei pochi km li ha fatti con le gomme sgonfie e per questo hanno avuto una usura anomala... Il prezzo delle interact mi sembra buono visto che io ho pagato le z6 roadtec 310 euro scontate....

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 05/04/2009, 11:55:22 »
Citazione da: "Ale68"
probabilmente il precedente proprietario quei pochi km li ha fatti con le gomme sgonfie e per questo hanno avuto una usura anomala...
ciao Alex


Ciao Ale, non è sicuramente il mio caso.

Oggi ho provato la moto, in sintesi: un altro mondo.
Ora la moto si fa guidare e non "violentare", il traballamento all'anteriore nei tornanti è sparito e la moto è molto più intuitiva e maneggevole... meno male :roll:

P.S. Regalo posteriore BT021 al 70%