Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Vibrazioni manubrio  (Letto 24681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #125 il: 20/10/2005, 23:31:07 »
Citazione

eddai che ci risiamoooo  Ma benedeto fiolo, se non te le controli tu sti amortisatori non te puoi esser sicuro che i en in ordine, cio'  

Stai tranquillo Luca, alla prima occasione glieli controllo io........ :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #126 il: 20/10/2005, 23:38:00 »
ti sono, ti siamo TUTTI debitori carissimo Flavio :wink:  sai che a furia di sentire vibbrare, sto' forum non sarà piu' lo stesso :mrgreen: ma tu che sei dentro il problema :lol:  non è che ...si' insomma :lol: , prova a parlarne con sua moglie :roll: , sai magari la moto non c'entra :mrgreen:  :mrgreen:  è lui che dobbiamo registrare :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #127 il: 21/10/2005, 09:34:57 »
GRAZIE A TUTTI E 2!!!!!!!!!!!!!!!!!  :twisted:

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #128 il: 05/11/2005, 00:15:03 »
Ciao a tutti,
mi sono appena letto le 6 pagine sull'argomento perchè.....
perchè da l'altro ieri che ho cambiato le BT020 originali da conce con delle Z6 ho l'ESATTO IDENTICO PROBLEMA!!! :cry:

Dai 60 agli 80 poi niente più vibrazioni....
Ritornoalfuturo hai una versione ABS?
Hai le Z6 montate?
Altri con versione ABS che hanno le Z6?

L'ho fatta provare ad un amico che gira in pista da semiprofessionista e lui giura che è il disegno della anteriore, o si cambia o ce la teniamo così...

 :?:  :?:  :?:  :?:  :?:

(((( V ))))

Vincenzo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #129 il: 05/11/2005, 12:44:47 »
Citazione da: "vince"
Ciao a tutti,
mi sono appena letto le 6 pagine sull'argomento perchè.....
perchè da l'altro ieri che ho cambiato le BT020 originali da conce con delle Z6 ho l'ESATTO IDENTICO PROBLEMA!!! :cry:

Dai 60 agli 80 poi niente più vibrazioni....
Ritornoalfuturo hai una versione ABS?
Hai le Z6 montate?
Altri con versione ABS che hanno le Z6?

L'ho fatta provare ad un amico che gira in pista da semiprofessionista e lui giura che è il disegno della anteriore, o si cambia o ce la teniamo così...

 :?:  :?:  :?:  :?:  :?:

(((( V ))))




Vincenzo


FJR 1300 ABS - Maggio 2005
Z4 originali sostituite a 12.000 Km ,nessun problema
Z6B attuali con 5.000 Km, idem ( a parte una maggior rumorosità e propensione a trasmettere la ruvidità del manto stradale ).
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #130 il: 05/11/2005, 14:17:37 »
HO avuto le Z4  e le Z6 e a me non vibrava propio nulla.E non vibra nulla anche adesso.....con le Diablo Strada.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #131 il: 05/11/2005, 16:22:05 »
Ciao Vincenzo, anche io sono passato dalle Z4 alle Z6 senza alcun problema di vibrazioni.... vebbè dirai "ma la tua non è ABS".... ma se non stai frenando può centrare qualcosa questo?

Non è possibile che si tratti "semplicemente" di una gomma fallata, almeno nel tuo caso?
Ad ogni modo c'è sicuramente anche Michelangelo che ha lo stesso problema di vibrazioni...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #132 il: 08/11/2005, 16:45:53 »
Ciao Vincenzo io ho l'Fjr 1300 abs del luglio 2005 però monto le bt 020 (sono quelle di primo equipaggiamento). Secondo il conc. il problema è la gomma anteriore difettosa (ma non in garanzia!!!).

Quando le cambierò ti saprò dire.

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #133 il: 08/11/2005, 20:11:51 »
avevo lo stesso problema, cambia la gomma!! :lol:
monta le pirelli diablo strada non sono male. :P  :P  :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #134 il: 08/11/2005, 22:32:07 »
anch'io avevo lo stesso identico problema con la mia precedente moto (bmw k100): in decelerazione sui 70 km/h incominciava ad oscillare il manubrio; se lasciavo andare le mani la vibazione aumentava fino a.............non lo so perche' le mani le rimettevo subito sul manubrio onde evitare il peggio.

ho cambiato le gomme e per un po' non l'ha piu' fatto...............ma passato qualche mese il problema e' tornato identico a prima!
purtroppo una soluzione definitiva non l'avevo trovata  :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #135 il: 09/11/2005, 19:33:48 »
Spero di non rientrare nel tuo caso altrimenti brucio direttamente tutta la yamaha!!! tanto conosco un tipo tranquillo che mi aiuta!!!

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #136 il: 09/11/2005, 22:42:55 »
Citazione da: "DigitalPerformer"
anch'io avevo lo stesso identico problema con la mia precedente moto (bmw k100): in decelerazione sui 70 km/h incominciava ad oscillare il manubrio


Lo stesso identico problema lo faceva anche la mia Diversion 900.
A detta del Responsabile del Club Olandese (www.ydcn.nl) era un difetto dovuto a errori nella progettazione del telaio comune, ovviamente, a TUTTE le Diversion 900!!! Con le gomme nuove andava dritta, ma appena iniziavano ad usurarsi il problema riprendeva ed era impossibile guidare senza mani e a volte anche con una mano sola (!!!).
Il problema sull'FJR non mi è mai capitato neanche con gomme lisce davanti e dietro...

Qui mi rivolgo a Fabrizio che se non erro ha avuto anche lui un Diversion 900: succedeva anche a te?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #137 il: 10/11/2005, 02:12:17 »
Citazione
Lo stesso identico problema lo faceva anche la mia Diversion 900.
A detta del Responsabile del Club Olandese (www.ydcn.nl) era un difetto dovuto a errori nella progettazione del telaio comune, ovviamente, a TUTTE le Diversion 900!!! Con le gomme nuove andava dritta, ma appena iniziavano ad usurarsi il problema riprendeva ed era impossibile guidare senza mani e a volte anche con una mano sola (!!!).
Il problema sull'FJR non mi è mai capitato neanche con gomme lisce davanti e dietro...

Qui mi rivolgo a Fabrizio che se non erro ha avuto anche lui un Diversion 900: succedeva anche a te?


Quanti ricordi.....comunque si, succedeva sempre anche a me,...a gomme non propio finite ma con un bel po di km. all'attivo quando si mollava il manubrio si attuava uno sbacchettamento del manubrio via via piu PAUROSO :!:  :!:  :!: Non ho mai osato provare quanto alla fine avesse potuto aumentare.....faceva davvero paura.Comunque una volta ripreso il manubrio cessava del tutto, permettendomi di viaggiare in totale sicurezza.
Il mio meccanico mi aveva detto che era una questione di ciclistica non propio perfetta,aveva parlato con dei Tester Yamaha e lo avevano incaricato di informarmi di rimettere al piu presto le mani sul manubrio e che il non facendolo in tempo mi avrebbe SICURAMENTE portato all'impossibilita di farlo e che alla fine sarei caduto.(era una moto che guardava avanti.....peccato che la legge è uscita adesso).

Sulla fjr,...mai dico mai capitata una cosa del genere,a gomme finite diventa solo un po piu duretta da portare in giro e basta.Dopo piu di 9 anni e piu di 120000km  di Diversion  sono rimasto quasi sbalordito.

Resta il fatto che era ed è ancora  una gran moto
 :!:

Ciao

Fabry

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #138 il: 11/11/2005, 18:16:25 »
Il problema a me è iniziato a km 10, è proseguito a 1000 - 2000 - 3000 - 4000 - 5000 -5600! sono a questo punto, però dubito fortemente che migliori col tempo!!!  :x

Quando cambierò le gomme vi farò sapere (tra l'altro vista la stagione in arrivo ci vorrà un bel pò di tempo!)

Ciao ciao  :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #139 il: 13/11/2006, 23:18:51 »
ciao GURU. confermo la tua tesi. Con la moto precedente, unaCAPONORD stavo impazzendo. Ho sostituito le gomme e la moto a60kmh vibrava in modo fastidioso.Dopo aver sostituito anche il cerchio , alla fine il prob era il copertone anteriore difettoso. Sostituito tutto è ritornato alla normalità.  :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #140 il: 14/11/2006, 09:47:02 »
Ciao Vincenzo,
sulla mia FJR2006 avevo lo stesso problema con le BT020 di primo equipaggiamento, le ho sostituite con le Z6 e anche adesso che hanno circa 7500 km. e sono anche un pò scalinate il problema non mi si è più presentato. :?:  :?:  :?: Altri, mi sembra di avere letto che hanno lo stesso problema anche con le Z6. A questo punto consiglierei di verificare molto bene l'equilibratura, che ritengo se fatta a mano da un gommista esperto, sia la migliore medicina.

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #141 il: 14/11/2006, 12:48:39 »
Ciao a tutti
è successo anche sulla mia nuova AS ritirata a luglio, vedi il bilanciamento di tutte 2 le ruote.
Il mio meccanico non ci credeva dice che non è mai successo....ora ci crede.
Bastun :?
Paulin ed Neive bas

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #142 il: 14/05/2007, 13:04:39 »
Ho un'FRJ del 2003 acquistata usata a marzo 2007 ed ho notato una fastidiosa vibrazione alla manopola destra. quale potrebbe esserne la causa ?

grazie

  • Visitatore
VIBRAZIONE AL MANUBRIO!!!
« Risposta #143 il: 07/12/2007, 23:00:30 »
Scusatemi tutti, mi presento. Sono Esse63 di Mestre.
Ho cercato nel sito qualcuno che parlasse del problema delle vibrazioni perchè anch'io le ho riscontrate e di vistosissime/pericolose! Ho recentemente comperato una FJR del 2003 da un concessionario famoso della mia zona. Appena in strada, a circa 80 km/h ho lasciato le mani e se non ero veloce a riprendere il manubrio chissà che fine facevo: ha cominciato ad agitarsi con bruschi colpi che sembrava impazzito! Il concessionario mi ha detto che è normale, così pure l'ex proprietario che addirittura dice che la sua nuova (FJR 2007) fa lo stesso... "La colpa è del bauletto posteriore, non si preoccupi!" Mi hanno detto. Ma secondo voi, una moto nata per il lungo viaggio, può temere la presenza di un bauletto?
Mi hanno sostituito l'olio delle forcelle e un pò irrigidito il manubrio, ma senza alcun miglioramento.
Mi sapete indicare come poter contattare la casa madre YAMAHA per avere una risposta definitiva? Io temo che quando la moto ha un così vistoso problema non dipenda altro che da un incidente. La moto precedente (yamaha TDM 850) andava come un fuso senza mani!
Grazie,
Esse63[size=18][/size] :?:  :?:

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #144 il: 08/12/2007, 07:29:03 »
L'FJR è la mia 3° Yamaha da strada, le altre due erano Diversion 600 e tundercat 600. Tutte le moto hanno avuto il prblema dello squotimento del manubrio togliendo le mani in decelerazione tra i 90.80 ed i 60-50 km all'ora. In tutti i casi il problema si è risolto del tutto o molto ridimensionato cambiando (una volta usurato, visto che l'utilizzo normale non dava problemi) il pneumatico anteriore. Ne ho dedotto che in presenza di problemi di questo tipo è meglio montare gomme che NON abbiano scanalature a zig-zag al centro del battistrada che può innescare il fenomeno di cui sopra.
Igino & Donatella

  • Visitatore
Re: VIBRAZIONE AL MANUBRIO!!!
« Risposta #145 il: 08/12/2007, 10:30:01 »
Citazione da: "esse63"
Scusatemi tutti, mi presento. Sono Esse63 di Mestre.
Ho cercato nel sito qualcuno che parlasse del problema delle vibrazioni perchè anch'io le ho riscontrate e di vistosissime/pericolose! Ho recentemente comperato una FJR del 2003 da un concessionario famoso della mia zona. Appena in strada, a circa 80 km/h ho lasciato le mani e se non ero veloce a riprendere il manubrio chissà che fine facevo: ha cominciato ad agitarsi con bruschi colpi che sembrava impazzito! Il concessionario mi ha detto che è normale, così pure l'ex proprietario che addirittura dice che la sua nuova (FJR 2007) fa lo stesso... "La colpa è del bauletto posteriore, non si preoccupi!" Mi hanno detto. Ma secondo voi, una moto nata per il lungo viaggio, può temere la presenza di un bauletto?
Mi hanno sostituito l'olio delle forcelle e un pò irrigidito il manubrio, ma senza alcun miglioramento.
Mi sapete indicare come poter contattare la casa madre YAMAHA per avere una risposta definitiva? Io temo che quando la moto ha un così vistoso problema non dipenda altro che da un incidente. La moto precedente (yamaha TDM 850) andava come un fuso senza mani!
Grazie,
Esse63[size=18][/size] :?:  :?:


se può servire come indicazione di massima:
negli ultimi 6 anni su 3 mezzi diversi ( tutti comprati nuovi quindi spero non incidentati  :wink:  :lol:  ) ho cambiato circa 10 treni di gomme
di 4 marche diverse (... sembra ma non è un giochino da settimana enigmistica :shock:  :lol:  :lol: )

5 su 10 producevano questo fenomeno generalmente ad un range di velocità tra i 60 e 50 km/h naturalmente in rilascio

alcune da subito, alcune dopo circa 4-5000 km, alcune anche percepibile  con una sola mano al manubrio, alcune anche senza bauletto.

La casistica è stata la più varia ( delle 4 marche almeno un treno a testa, dei tre mezzi tutti e tre )

Penso non dipenda dal cerchio ( a parità di cerchio e marca ci sono stati risultati diversi ) e penso non dipenda da regolazioni di sospensioni.

Sono propenso a pensare a pneumatico fallato.
Se lo fa subito e il gommista è serio e consapevole lo dovrebbe cambiare, anche se, a dire il vero, se non è percepibile con due mani sul manubrio, io non l'ho mai preteso e, tranne un caso di oscillazioni particolarmente percepibili a fine carriera di uno pneumatico, non mi ha mai dato fastidio.
Consapevole di ciò non tolgo due mani dal manubrio.

saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #146 il: 08/12/2007, 12:44:14 »
Grazie ragazzi!
 delle preziose delucidazioni che, con l'amaro in bocca, mi tranquillizzano e mi evitano di tormentarmi con una azione legale nei confronti del concessionario. Volevo però esternarvi la mia amarezza, appunto, sul fatto che passando alla mitica FJR1300, non mi sarei assolutamente aspettato un simile e troppo evidente DIFETTO. Ripeto che una moto del genere, ammiraglia della marca e della categoria, noin credom che non sia stata collaudata e studiata in tal senso e per cui non posso credere che gli stessi collaudatori non se ne siano accorti prima di metterla in commercio. Ho compreso che la sostituzione delle gomme può correggere il difetto, ma da quello che apprendo da tutte le vostre esperienze, il problema diminuisce ma non si elimina definitivamente. Mi rimane, lo dico a degli amanti del viaggio e delle moto come voi, l'amaro in bocca e quindi una forte delusione...
Qualcuno, per sfottermi, mi ha detto: "te l'avevo detto di prenderti una BMW!" Aveva forse ragione?
Esse63

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #147 il: 09/12/2007, 11:25:03 »
Citazione da: "esse63"
Grazie ragazzi!
 delle preziose delucidazioni che, con l'amaro in bocca, mi tranquillizzano e mi evitano di tormentarmi con una azione legale nei confronti del concessionario. Volevo però esternarvi la mia amarezza, appunto, sul fatto che passando alla mitica FJR1300, non mi sarei assolutamente aspettato un simile e troppo evidente DIFETTO. Ripeto che una moto del genere, ammiraglia della marca e della categoria, noin credom che non sia stata collaudata e studiata in tal senso e per cui non posso credere che gli stessi collaudatori non se ne siano accorti prima di metterla in commercio. Ho compreso che la sostituzione delle gomme può correggere il difetto, ma da quello che apprendo da tutte le vostre esperienze, il problema diminuisce ma non si elimina definitivamente. Mi rimane, lo dico a degli amanti del viaggio e delle moto come voi, l'amaro in bocca e quindi una forte delusione...
Qualcuno, per sfottermi, mi ha detto: "te l'avevo detto di prenderti una BMW!" Aveva forse ragione?
Esse63


giusto per correttezza
io non posseggo FJR
e le precedenti esperienze descritte non erano su FJR :roll:

le oscillazioni che si innescano è un problema abbastanza comune