Caro Ritornoalfuturo,
speriamo stavolta la risposta che ti avevo promesso rimanga sul forum e non solo sul mio PC...
Allora, l'FJR ha un "punto critico" sulla curva di coppia, circa a 3000 giri, come tutti i quattro valvole. Se le farfalle non sono bene sincronizzate, si aggrava. Tra parentesi, a parte le varie seghe da forum, ho assistito alla taratura presso il mio concessionario e ti posso assicurare che è molto difficile che questa mancanza di sincronizzazione possa arrivare fino al punto di creare problemi più seri di una certa pigrizia nel prendere giri.
In genere, i motori hanno di questi punti critici in altre parti della curva di coppia. Per capirlo, devi conoscerla. Io farei così: scegli una strada dritta e sgombra, arriva in quinta e scendi al regime minimo possibile, spalanca il gas e tienilo aperto lasciando lavorare il motore. Sentirai distintamente come la moto reagisce a tutto carico (che è come si fanno le prove al banco dinamometrico) e potrai capire se e come si innescano le vibrazioni. La mia esperienza è che c'è un altro punto critico intorno ai 7000 (corrispondente ai 200 kmh in quinta).
Ciò detto, e ricordando i bei tempi andati di quando avevo moto semplici e il tempo di curarne la manutenzione, in caso di vibrazioni procedevo come segue:
1) Controllare i serraggi di dadi e bulloni vicini alla zona incriminata
2) Tenuto conto delle oscillazioni al manubrio quando lasci (che sono normali e influenzate da altri fattori tipo la tua posizione in sella, la stato dell'asfalto, il livello di degrado del pneumatico, etc.), controllo dell'equilibribatura e dello stato del pneumatico (ad es.: ha scalettature?)
3) Tenuto conto che ti si indolensisce il polso, regolare l'inclinazione delle leve freno e frizione.
Non sono un tecnico, non ho un curriculum, ma penso che questo sia il miglior consiglio che posso darti.
Ciao e fammi sapere come è andata a finire