La moto e la tecnica > Meccanica generale
Sfiato Serbatoio !!!!
:
premesso che sta cosa è incredibile a prescindere da benzina fredda, calda o sfiati vari, azzarola un geyser di benzina dalla moto... padanian puoi spiegarti meglio? perchè da come leggo, e io sono ignorante su ste cose, la prima cosa che mi viene in mente è chiedere al meccanico di scaldare la benzina????
:
Beh, se ti ricordi, anni fa in formula 1 la benzina veniva raffreddata sino a -100°C perchè il volume del serbatoio era espresso nel regolamento in dm3 e quindi per farcene stare di più, i team la raffreddavano. Dopo pochi giri, il consumo era tale da liberare parte dello spazio per accomodare l'espansione termica della benzina che nel frattempo di stava scaldando.
Nel sottosuolo la temperatura può essere tra i 10 e 15°C, cioè circa 20° meno dell'aria, e anche 40° meno della temperatura del serbatoio di una moto lasciata al sole... quindi OCCHIO, se fate il pieno, un po' di benzina dovete consumarla, oppure non riempite il serbatoio sino all'orlo.
:
--- Citazione da: "Padanian1" ---Qualcuno mi deve spiegare come ha fatto la benzina a uscire dal serbatoio dopo una sgroppata, e quindi presumibilmente a metà serbatoio.
Non è che hai fatto il pieno raso di benzina fredda, appena pescata dal sottosuolo, e poi ti sei fermato a bere? Il tubetto non è otturato, infatti è uscita benzina... però c'è una valvolina di sfioro che limita la perdita di carburante solo quando la pressione supera un certo valore.
--- Termina citazione ---
Caro Padanian vediamo di trovare la logica delle cose.
Forse avendo letto qualche vecchio topic una spiegazione c'è.
La benzina viene prelevata dalla pompa sul serbatoio immessa nei condotti e quella in eccesso ritorna ovviamente bollente nel serbatoio.
Se il tubo di sfiato si ottura praticamente si ottiene un effetto pentola a pressione in virtù del fatto che i vapori generati dal calore e dal movimento di ritorno della benzina nel serbatoio non non riescono ad uscire e aprendo il serbatoio prendono l'unica via possibile che è quello che è successo a me formando un geyser.
Ma il dubbio resta e se non avessi aperto il serbatoio e fossi ripartito cosa sarebbe successo? Forse la benzina non sarebbe defluita x colpa della pressione e la moto si sarebbe fermata oppure con quella pressione sarebbe potuto succedere dell'altro?
la discussione è aperta.....
Many Lamps
Piugenova
:
a me ancora sembra incredibile, certo la benzina calda se genera vapori e si espande il discorso fila, cmq a prescindere mi sa che il serbatoio non lo riempio più fino all'orlo, ahò attaccato al serbatoio ci sono i gioielli di famiglia, in più la mia è anche nera quindi "tiene mucho calor" o semplicemente metto dei cubetti di ghiaccio nel serbatoio :D sai che sfizio, al distributore, MI FACCIA UN PIENO "ON THE ROCKS" :D
:
se avresti camminato credo che non sarebbe successo, o per lo meno il fenomeno sarebbe stato minore, in quanto consumando benzina che non e comprimibile avresti lasciato piu spazio ai gas per comprimersi, tuttavia credo che l ìipotesi piu plausibile e quella di avere lo sfiato otturato.
quello che mi sorprende invece, e aver accumulato una tale pressione da provovare una colonna di oltre due metri, e qui come dice padanian puo entrare in gioco la valvola.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa