Area Libera > Off Topic - OT
Interessanti novità al Codice della Strada
:
Ciao Alessandrone :D , verissimo che i limiti esageratamente bassi inducono a trasgredire ma i 130 orari non mi sembrano poi così bassi!! Come dice Landini ci sarebbe da rivedere i limiti in basso!!
Nei cantieri autostradali, nella vicina regione Marche stanno costruendo la 3^ corsia, troppo spesso ed in maniera ingiustificata vengono imposti i 60 orari che in effetti rendono più pericolosa la circolazione.
L'utente che vuol rispettare tale limite, anche perchè spesso nei cantieri vi sono gli autovelox, specie se motociclista si trova in seria difficoltà, vedendosi arrivare quei bestioni di TIR che a tutto pensano meno che a rallentare.
Ho fatto più volte tale esperienza, l'ultima volta di ritorno dal Valtour e Svizzera.
Ho percorso il tratto Ancona-Pescara dalle 21,30 alle 23,00 di un giorno feriale e devo dire che di notte è ancora peggio, i veicoli che seguono ti saltano addosso all'improvviso e vedere quei fari puntati sugli specchietti fà una certa impressione.
Mi sono ripromesso di scrivere una e-mai alla società autostrade e far presente questa situazione......non ancora lo faccio!! :wink:
:
Mi associo al gruppo favorevole i 150 all'ora.
Personalmente ho sempre tenuto medie elevate, soprattutto guidando con la macchina.
E sui lunghi rettilinei, in più di una occasione i 130 corrispondono ad una andatura da 'pisolino' ... inducono cioè una sonnolenza mooolto più pericolosa di qualche decina di km/h in più.
Ben venga quindi secondo me l'aumento dei limiti!
:
io personalmente credo che bisogni adottare controlli reali, sono per l'innalzamento dei limiti soprattutto nelle strade statali trasformate in cittadine (50? magari, chi non ha mai trovato il limite a 40, magari in salita e si è ritrovato a pensare... come faccio? 2 o 3???) mentre per le autostrade credo che bisogni rivedere i limiti minimi in base alle corsie, tipo 60 orari minimi per la 1 corsia, 90 per la 2 e 110 per la 3 perchè troppo spesso si trovano automobilisti che si piantano a 60-70 orari sulla centrale causando imbarazzo ai guidatori meno pratici, che magari hanno paura della 3 corsia e ovviamente non sorpassano sulla 1.
per i camion bisognerebbe fare come in un paese europeo che non ricordo bene: palermo-milano si fa in 22 ore e tu ce ne metti 15? benissimo, 100 di multa a chi guida (spesso la pagano i titolari dell'impresa) 200 all'impresa che trasporta e 200 all'impresa che riceve (cosi si evita lo scaricabarile) mentre per le auto e le moto i limiti dovrebbero essere divisi per categorie, signori, una smart lanciata a 150 è un proiettile, per non parlare delle varie superminimicro scatolette di tonno a 4 ruote, non scherziamo, sarebbero bare volanti, per le moto credo che i 130 vadano più che bene mentre i 150 potrebbero andar bene per le vetture dal segmento c in su, confusione??? basta mettere un timbro alla motorizzazione (per carità, gratuito) sul libretto, così si evita il furbetto che dice... non sapevo, col limite massimo consentito in autostrada per le auto (ove consentito) per i cantieri autostradali i limiti dovrebbero essere a scadenza mentre bisognerebbe vietare i velox in rapida successione (firenze-arezzo tipo 9 velox fissi in meno di 15km) mentre gli stessi limiti dovrebbero essere imposti da un comitato di automobilisti e forze dell'ordine che insieme decidano il limite (utopia? sicuro, ma visto che è notte fonda mi permetto di sognare un po) mentre ancora non capisco perchè non si può ideare un segnale nuovo (magari tutto nero con una x rossa) da apporre nelle vicinanze dei punti pericolosi, quelli dove in genere succedono gli incidenti mortali, in modo da avvisare chi non conosce la zona
:
speriamo che l 'approvino il limite dei 150, sulle tre corsie .
a 130, e davvero palloso. (opinione personale)
perry:
anche perchè se il limite lo portassero a 150 a nessuno verrebbe vietato di andare a 130 :mrgreen:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa