La moto e la tecnica > Meccanica generale
Regolazione gioco della coppia conica
:
La procedura pubblicata è questa.
due domande:
1) qualcuno ha idea delle dimensioni dello spessore (shim) e della rondella di spinta (thrust washer). Su questo disegno ci sono solo gli spessori, ma non i diametri.
2) nella tabella c'è scritto: rasamento più magro (thinner shim) maggior gioco della coppia conica, rasamento più grasso (thicker shim) minor gioco della coppia conica. Il rasamento è il numero 4, mentre la rondella di spallamento è la 5. Quindi giustamente avvicinando l'ingranaggio condotto al conduttore, il gioco diminuisce.
Subito dopo c'è scritto che per ogni 0.2mm di rasamento in più, bisogna togliere 0.2mm di rondella di spallamento, e fin qua ok. Dice anche che se è necessario ridure il gioco della coppia conica è necessario aumentare lo spessore della rondella di spallamento. Che è in contrasto con quando dice nella tabellina subito sopra.
O sto sbagliando io?
Depo:
--- Citazione da: "Padanian1" --- ..... se è necessario ridure il gioco della coppia conica è necessario aumentare lo spessore della rondella di spallamento. Che è in contrasto con quando dice nella tabellina subito sopra.
O sto sbagliando io?
--- Termina citazione ---
Perchè?
Riduci il gioco (rasamento grasso) diminuendo lo spessore del "numero 4" e aumentando di pari misura lo spessore della rondella di spallamento "numero 5".
O non è chiaro a me dove non è chiaro a te? :roll: :roll: :roll:
:
Al punto a dice: thicker shim, backlash is decreased
Al punto c dice: if want to reduce the backlash, increase the thrust washer thickness.
Le due cose sono in contrasto.
Depo:
Rasamento spesso (o grasso) per diminuire il gioco ed invece dovrebbe essere rasamento magro perchè ne diminuiamo lo spessore? E' qui il problema?
:
Il problema è che non possiamo aumentare sia lo shim che la washer per ottenere lo stesso effetto, perchè giustamente o aumentiamo lo shim e diminuiamo della stessa quantità la washer, o viceversa.
Quindi la frase al punto a deve essere: thicker shim, backlash is decreased
La frase al punto c deve essere: if want to reduce the backlash, decrease the thrust washer thickness.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa