Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio olio e consumo  (Letto 26560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 03/11/2010, 07:50:50 »
vai di 15w50 .  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 03/11/2010, 10:57:08 »
Ottimo! Grazie mille!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 03/11/2010, 11:06:03 »
:wink:  :wink:  :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 12/11/2010, 18:20:41 »
Citazione da: "Hector"
Domanda :  :?:  perchè non usi quello originale Yamalube proposta da Yamaha  nella densità consigliata dalla casa costruttrice...?


Perchè esiste di molto meglio ed a metà prezzo.Basta leggere le schede tecniche degli oli,avere un minimo di conoscenze per interpretare i dati.Per l'utente medio questo non è un problema..normalmente la cosa non gli interessa,il problema non si pone visto che sono pochissime le persone che si tengono una moto per 100-150-200.000km.Un motore abbastanza recente gira tranquillamente per 50-70.000 km con olio di colza,moltissimi cambiano la moto con chilometraggi inferiori e magari dopo 7-8-10 anni di onesto lavoro e 70.000 km alle spalle la moto viene demolita o..finisce all'estero.

Per alcuni produttori di oli le schede tecniche sono...segreto,su nessuna confezione di olio si fa riferimento a questi dati,TUTTI si limitano esclusivamente a riportare la specifica API che di per se fa immaginare qualcosa ma non tutto.Esempio ne è le specifiche tecniche degli oli Yamaha,chi le ha?chi ha la scheda tecnica di questi oli?Nessuno.Ed io non lo compro perchè voglio sapere cosa sto comprando,cosa sto pagando,voglio comprare l'olio e non l'etichetta.Leggendo i depliants delle varie case produttrici di oli....sembrano tutti eccellenti e con la pubblicità si riesce persino a vendere delle ciofeche vecchie di 20 anni di tecnologia come ottimo prodotto.Complice di questo è la difficoltà a tradurre sigle e dati da parte di molti utenti motociclisti che GIUSTAMENTE pensano a dare gas fidandosi dei meccanici che a loro volta nel 95% dei casi sono dei sostitutori di olio e basta e non hanno la più pallida idea di cosa sia una base PAO o ESTERE o DOPPIO ESTERE hanno usato sempre quell'olio,sostituito alle varie scadenze non ha dato problemi e con tutto il da fare che hanno figuriamoci se fanno dei distinguo.

Gli oli non sono tutti uguali,si pagano ciofeche come oro solo in base al marchio.A me interessa un'eccellente prodotto e voglio pagarlo meno di una ciofeca di altro prodotto,le schede tecniche e le comparazioni SERIE fatte sugli oli danno precise indicazioni,basta leggere,leggere,leggere o................. fidarsi del meccanico e della propria moto e non farsi sxxxe mentali dando invece del gas.Ad ogniuno la sua scelta,da rispettare.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 12/11/2010, 20:08:13 »
Bravo Giorgio gli oli non so tutti uguali, lo sperimento praticamente ogni giorno visto il lavoro che faccio (autoriparatore), ora premetto che non utilizzo oli per motocicli, ma a quanto mi risulta sulle confezioni degli oli è obbligatorio riportare oltre le specifiche API anche quelle SAE che son sicuramente più precise ma nemmeno queste dicono tutto.....ci vorrebbe la scheda tecnica di ogni prodotto, anche perchè, e parlo sempre per il settore auto, ogni casa spesso e volentieri prevede specifiche dedicate a certi tipi di motore o allestimento.
Sul discorso dei costi e della qualità comunque se ne può discutere al infinito, immagino tu sappia che giunga che c'è. Lo constato ogni giorni avendo a che fare con parecchi fornitori di lubrificanti, lo stesso prodotto può avere delle differenze di prezzo sostanziali....per non parlare degli innumerevoli marchi disponibili anche se poi vengono fuori quasi tutti dalla stesso posto....o per lo meno la base è sempre quella...
Non so se lo sai ma visto che l'hai tirato in ballo la PAO (Polialfaolefina), componente fondamentale nel pacchetto additivi di un olio per renderlo di ottima qualità, viene prodotta praticamente solo dalla  Exxon Mobili grazie a dei brevetti esclusivi....almeno questo è quello che mi è stato raccontato tempo fa ad una convention sui lubrificanti a cui ho partecipato :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 12/11/2010, 22:38:12 »
Se hai voglia di approfondire il discorso,se può interessare...si può fare.Quello che ho scritto sopra è praticamente il mio primo post che affronta tematiche tecniche.Mi scuserai/rete se dovessi disquisire su argomenti già trattati,non riuscirei mai in poco tempo a leggere tutti i vostri post.Ti/vi chiedo se sei/siete a conoscenza dei test AMSOIL e se ne avete già commentato i risultati e se la problematica è considerata trita e ritrita.
Capitemi...arrivo ora.

In riferimento alle specifiche SAE.....non so quanti hanno trovato strano che per esempio nei modelli 2006 venga raccomandato un solo tipo di gradazione (20W40)(generica e non confacente ai bisogni di un motore che opera in tutt'Italia) e nella versione 2008 (ho solo quel libretto uso e manutenzione,mi immagino idem per 2009 e 2010) si parla anche di 10W50.Tra gli oli per auto svetta deciso il Mobil1,3 differenti  basi PAO miscelate e scheda tecnica dove i dati riportati fanno presagire un'eccellente prodotto.Di livello realmente più alto e con prestazioni uniche si parla si Synlube (5 basi PAO miscelate),producono anche uno 0W60(90 dollari il litro) ed oli su specifica NASA  ed un 5W50 testato e garantito/certificato per100.000 miglia.Se è vero che una moto non è un'auto......si sta comunque ancora a parlare di minerale-semi o sintetico quando la tecnologia dimostra che per eccellenti prodotti esiste una sola strada.

Un salutone

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 12/11/2010, 23:09:46 »
Direi che la tua cultura nel campo dei lubrificanti sia notevole e immagino non solo in quel campo, mi pare di capire che la tua passione per la meccanica e tutto ciò che gli ruota intorno sia notevole! Pertanto, almeno per me, ben vengano i tuoi apporti tecnici, non si finisce mai di imparare  :wink:
Ti ringrazio per la tua disponibilità di approfondire il discorso e nei limiti del possibile penso si possa fare, anche se il tempo a mia disposizione da dedicare è poco, ma magari altri amici del forum potrebbero essere interessati.
Riguardo al test che hai nominato ne ho sentito parlare dal mio fornitore di lubrificanti, ma non ho mai approfondito il discorso. Diciamo che in officina utilizzo tutta la gamma degli oli Mobil pertanto essendo ai vertici come prodotto non dedico molto tempo alle varie qualità di altri marchi.....mi accerto solamente di utilizzare la specifica corretta auto per auto.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 12/11/2010, 23:33:30 »
Citazione da: "scossa"
Direi che la tua cultura nel campo dei lubrificanti sia notevole e immagino non solo in quel campo, mi pare di capire che la tua passione per la meccanica e tutto ciò che gli ruota intorno sia notevole! Pertanto, almeno per me, ben vengano i tuoi apporti tecnici, non si finisce mai di imparare  :wink:
Ti ringrazio per la tua disponibilità di approfondire il discorso e nei limiti del possibile penso si possa fare, anche se il tempo a mia disposizione da dedicare è poco, ma magari altri amici del forum potrebbero essere interessati.
Riguardo al test che hai nominato ne ho sentito parlare dal mio fornitore di lubrificanti, ma non ho mai approfondito il discorso. Diciamo che in officina utilizzo tutta la gamma degli oli Mobil pertanto essendo ai vertici come prodotto non dedico molto tempo alle varie qualità di altri marchi.....mi accerto solamente di utilizzare la specifica corretta auto per auto.


SE qualche sera non sai che fare o se sei semplicemente curioso.....dai un'occhiatina a queste comparative.......CERTIFICATE non fregnacce,l'Amsoil è americana,la comparativa è stata effettuata in America e la se dici male di un colosso mondiale produttore di oli chiudi in 3 giorni se ti vengono contestati i dati o non sono credibili.
Butta l'occhio sul v-300 e sul GPS...ti verà da ridere..o da piangere..dipende

http://www.technilube.com/motorcycle/motorcycle_white_papers.php

qua c'è anche il Motul 7100...

http://www.amsoil.com/lit/G-2156.pdf

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 13/11/2010, 08:20:26 »
Grazie giotek , l'argomento oli è sempre molto "viscido" :mrgreen:  e interessante , non solo per la nostra amata , sicuramente un'ottimo argomento per l'inverno che è alle porte .
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 15/02/2011, 16:25:14 »
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "Hector"
Domanda :  :?:  perchè non usi quello originale Yamalube proposta da Yamaha  nella densità consigliata dalla casa costruttrice...?


Perchè esiste di molto meglio ed a metà prezzo.Basta leggere le schede tecniche degli oli,avere un minimo di conoscenze per interpretare i dati.Per l'utente medio questo non è un problema..normalmente la cosa non gli interessa,il problema non si pone visto che sono pochissime le persone che si tengono una moto per 100-150-200.000km.Un motore abbastanza recente gira tranquillamente per 50-70.000 km con olio di colza,moltissimi cambiano la moto con chilometraggi inferiori e magari dopo 7-8-10 anni di onesto lavoro e 70.000 km alle spalle la moto viene demolita o..finisce all'estero.

Per alcuni produttori di oli le schede tecniche sono...segreto,su nessuna confezione di olio si fa riferimento a questi dati,TUTTI si limitano esclusivamente a riportare la specifica API che di per se fa immaginare qualcosa ma non tutto.Esempio ne è le specifiche tecniche degli oli Yamaha,chi le ha?chi ha la scheda tecnica di questi oli?Nessuno.Ed io non lo compro perchè voglio sapere cosa sto comprando,cosa sto pagando,voglio comprare l'olio e non l'etichetta.Leggendo i depliants delle varie case produttrici di oli....sembrano tutti eccellenti e con la pubblicità si riesce persino a vendere delle ciofeche vecchie di 20 anni di tecnologia come ottimo prodotto.Complice di questo è la difficoltà a tradurre sigle e dati da parte di molti utenti motociclisti che GIUSTAMENTE pensano a dare gas fidandosi dei meccanici che a loro volta nel 95% dei casi sono dei sostitutori di olio e basta e non hanno la più pallida idea di cosa sia una base PAO o ESTERE o DOPPIO ESTERE hanno usato sempre quell'olio,sostituito alle varie scadenze non ha dato problemi e con tutto il da fare che hanno figuriamoci se fanno dei distinguo.

Gli oli non sono tutti uguali,si pagano ciofeche come oro solo in base al marchio.A me interessa un'eccellente prodotto e voglio pagarlo meno di una ciofeca di altro prodotto,le schede tecniche e le comparazioni SERIE fatte sugli oli danno precise indicazioni,basta leggere,leggere,leggere o................. fidarsi del meccanico e della propria moto e non farsi sxxxe mentali dando invece del gas.Ad ogniuno la sua scelta,da rispettare.

Giotek

Ciao Giorgio,...Certo che l'argomento olio continua a far discutere e mi pare di capire che in materia tu ne sappia parecchio.A questo proposito cosa ne pensi del fatto che diverse case costruttrici Honda in testa su alcuni degli ultimi modelli prodotti(vfr 1200 ad esempio)indichi sul libretto uso e manutenzione come requisiti minimi specifica API SG(e qui puo' andare) JASO MA(anche qui e' ovvio).La gradazione SAE mi lascia invece piu' perplesso perche' indica un SAE 10W30 indipendentemente dalla zona di residenza..Insomma la domanda e': solo progresso o cos'altro?

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 15/02/2011, 19:44:45 »
Ma nessuno di voi usa additivi quali stp, bardahl, zx1 o sintoflon?
Giotek tu che mi puoi dire a riguardo?

lamps
edoardo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 15/02/2011, 20:27:48 »
Citazione da: "ghibli"
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "Hector"
Domanda :  :?:  perchè non usi quello originale Yamalube proposta da Yamaha  nella densità consigliata dalla casa costruttrice...?


Perchè esiste di molto meglio ed a metà prezzo.Basta leggere le schede tecniche degli oli,avere un minimo di conoscenze per interpretare i dati.Per l'utente medio questo non è un problema..normalmente la cosa non gli interessa,il problema non si pone visto che sono pochissime le persone che si tengono una moto per 100-150-200.000km.Un motore abbastanza recente gira tranquillamente per 50-70.000 km con olio di colza,moltissimi cambiano la moto con chilometraggi inferiori e magari dopo 7-8-10 anni di onesto lavoro e 70.000 km alle spalle la moto viene demolita o..finisce all'estero.

Per alcuni produttori di oli le schede tecniche sono...segreto,su nessuna confezione di olio si fa riferimento a questi dati,TUTTI si limitano esclusivamente a riportare la specifica API che di per se fa immaginare qualcosa ma non tutto.Esempio ne è le specifiche tecniche degli oli Yamaha,chi le ha?chi ha la scheda tecnica di questi oli?Nessuno.Ed io non lo compro perchè voglio sapere cosa sto comprando,cosa sto pagando,voglio comprare l'olio e non l'etichetta.Leggendo i depliants delle varie case produttrici di oli....sembrano tutti eccellenti e con la pubblicità si riesce persino a vendere delle ciofeche vecchie di 20 anni di tecnologia come ottimo prodotto.Complice di questo è la difficoltà a tradurre sigle e dati da parte di molti utenti motociclisti che GIUSTAMENTE pensano a dare gas fidandosi dei meccanici che a loro volta nel 95% dei casi sono dei sostitutori di olio e basta e non hanno la più pallida idea di cosa sia una base PAO o ESTERE o DOPPIO ESTERE hanno usato sempre quell'olio,sostituito alle varie scadenze non ha dato problemi e con tutto il da fare che hanno figuriamoci se fanno dei distinguo.

Gli oli non sono tutti uguali,si pagano ciofeche come oro solo in base al marchio.A me interessa un'eccellente prodotto e voglio pagarlo meno di una ciofeca di altro prodotto,le schede tecniche e le comparazioni SERIE fatte sugli oli danno precise indicazioni,basta leggere,leggere,leggere o................. fidarsi del meccanico e della propria moto e non farsi sxxxe mentali dando invece del gas.Ad ogniuno la sua scelta,da rispettare.

Giotek

Ciao Giorgio,...Certo che l'argomento olio continua a far discutere e mi pare di capire che in materia tu ne sappia parecchio.A questo proposito cosa ne pensi del fatto che diverse case costruttrici Honda in testa su alcuni degli ultimi modelli prodotti(vfr 1200 ad esempio)indichi sul libretto uso e manutenzione come requisiti minimi specifica API SG(e qui puo' andare) JASO MA(anche qui e' ovvio).La gradazione SAE mi lascia invece piu' perplesso perche' indica un SAE 10W30 indipendentemente dalla zona di residenza..Insomma la domanda e': solo progresso o cos'altro?


Dividiamo il discorso in 2 parti.
1-perchè specifica SG o superiore.
Le case motociclistiche sanno benissimo che caratteristiche dovrebbe avere un'olio per essere classificato come scadente-buono-eccellente.Per noi comuni mortali il livello prestazionale GLOBALE di un'olio ci è dato dalla specifica API riportata sulla lattina.Sappiamo che la specifica API SG è del 1989,nel '93 è arrivata la SH,quasi subito dopo la SJ,nel 2001 la SL e nel 2006 la SM.Via via che la specifica aumenta all'olio sono richieste prove più severe su determinati test.In riferimento a TUTTI i test a cui la API sottopone l'olio e nei quali è richiesto un certo minimo prestazionale l'SM è GLOBALMENTE il migliore.

Che cosa accadrebbe se le case motociclistiche consigliassero caldamente un SM?

Semplicissimo,dal giorno dopo la Castrol non venderebbe più olio per moto,La Motul venderebbe solo il 300V competition (su moto di serie da sostituire ogni 4-5000km e che usura il cambio in maniera spropositata),non venderebbe più olio la Shell,la Elf e così via.

Motivi commerciali,gli oli sono questi,il circo è questo,gli attori sono questi, si cerca di progettare motori che funzionino ANCHE con questi e si fa il possibile per non pubblicare quei dati con i quali si potrebbe immediatamente capire di che pasta è fatto quell'olio o per quale uso è più indicato.
Dai dati si capirebbe che il v300 è un signor olio da competizione(flash point 252 per 15W50) ma che i 10.000km di uso se li sogna (doppio estere,base di per se igroscopica),che il GPS non è da tenere dentro al motore con la moto ferma 6 mesi (ruggine) o che "lavora" peggio di altri oli le scorie che trasporta e così via.

2:Perchè 10W30.

E' pensabile che il motore della nuova VFR sia "metallurgicamente/tecnologicamente" molto evoluto e che usi accoppiamenti veramente ridotti tanto che per "riempirli" è sufficiente un'olio meno viscoso a caldo.Per quanto riguarda il 10W....in honda sanno benissimo che a freddo un'olio 10W rispetto ad un 15W o ad un 20W (20 W sui motori moderni giapponesi pluricilindrici e per i climi italiani non hanno senso)garantisce una portata maggiore e che  arriva prima degli altri a lubrificare componenti prezioni come bronzine/supporti di banco/sedi alberi a camme etc.etc. nel momento di maggior stress per il motore..l'avviamento a freddo.E' l'alta tecnologia applicata a quel motore che gli permette un 10W30.(il 30 è un'indicazione di massima..come 40 per il motore fjr)

Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 16/02/2011, 17:11:33 »
Grazie della risposta Giorgio, tra i vari oli in commercio ho notato che molti prodotti bardahl come il noto xtc c60 vantano specifiche API M(castrol mi pare arrivi alla J), come dicevi ad oggi il massimo reperibile, cosa ne pensi di questo prodotto?
Ultima cosa, sempre secondo il tuo parere a prescindere dall'utilita' e dai costi maggiori, un olio considerato sintetico al 100% allunga o no la vita di un motore?
Ti chiedo cio' perche' ho letto da qualche parte che un olio sintetico "coccola" maggiormente le parti meccaniche, ma intacca piu' facilmente le guarnizioni....che ne pensi?
ancora grazie ciao

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 16/02/2011, 19:46:04 »
Citazione da: "Centaedo"
Ma nessuno di voi usa additivi quali stp, bardahl, zx1 o sintoflon?
Giotek tu che mi puoi dire a riguardo?

lamps
edoardo


Ciao amicaccio,
tra gli additivi più in voga c'è da segnalare il Sintoflon e lo ZX-1.Con questi prodotti si minimizzano gli attriti ed in linea pratica il motore si usura meno.Non sto qua a scrivere un'altro papiro ma mi limito ad evidenziare che:

 il Sintoflon è un proprio e vero trattamento con proprietà "riempitive" di porosità e piccole irregolarità delle superfici aumentando la scorrevolezza e ripristinando entro certi limiti i giochi di accoppiamento.Il bassissimo coefficiente di attrito del Ptfe unito a sue caratteristiche di antiaderenza ne fanno di questo un'eccellente polimero che non va a modificare le proprietà lubrificanti degli oli.Le particelle di Ptfe hanno dimensioni di circa un micron e non intasano  i condotti di alimentazione o il filtro dell'olio.Questo "trattamento" può essere visto in ottica di prevenzione dell'usura o per ripristinare giochi non ancora importanti.

lo ZX-1 (a base di Fullerene C-60 come l'additivo Bardahl) non ha alcun effetto riempitivo e quindi non è un "trattamento".L'"antiattrito" afferto da questo prodotto si basa sulla proprietà dellla molecola di c-60 che si presenta come una sfera leggermente sfaccettata che dispersa nell'olio trasforma gli attriti radenti in attriti volventi.Praticamente queste palline si interpongono tra le superfici da lubrificare.Le dimensioni di queste palline sono di 1000 volte inferiori alle molecole di Sintoflon per cui il problema di intasamento di qualcosa non è neanche da prendere in considerazione.Perchè il fullerene possa svolgere al meglio la sua funziona è bene che sia disperso in oli con elevata qualità e che siano in grado di mantenerle in sospensione e ben separate tra di loro.Lo ZX-1 non è adatto a funzionare con oli scadenti.L'uso di fullerene disperso in oli motore ed usato chiaramente come antiattrito è da vedere adatto a motori nuovi e con giochi ridottissimi ed è anche per questo che l'olio Bardahl lo vedo di buon occhio specialmente su un 4 cilindri giapponese.La molecola di fullerene è praticamente indistruttibile,neanche gli ingranaggi del cambio possono schiacciarla la si scarica con l'olio perchè questo veicolante ha perso le qualità che aveva da nuovo (che sono molte altre oltre a quella di funzionare come antiattrito).

Tirando le somme sarebbe pensabile usare il Sintoflon senza problemi,per lo ZX-1 il problema potrebbe essere il dosaggio di questo in relazione al fatto di avere la frizione in bagno d'olio.A tale proposito ho avuto occasione di parlarne con l'ing Natali responsabile del Laboratorio Analisi della Bardahl il quale mi ha sconsigliato lo ZX-1 per il motivo illustrato ritenenendo che in Bardahl abbiano cercato un buon compromesso tra l'ottenere un'olio con buone capacità antiattrito pur riuscendo a certificarlo MA2.Sicuramente il problema "costi" avrà indotto la Bardahl ad usarlo con parsimonia...(il fullerene costa 4 volte più dell'oro).

Vai di Bardahl 10W50 (il 15W50 è semisintetico) e sfrutterai il fullerene che...funziona in un buon olio.Per il Sintoflon....su un motore che ben manutenzionato potrebbe sicuramente arrivare a 300.000 km...ci penserei.

Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 16/02/2011, 23:21:02 »
Citazione da: "ghibli"
Grazie della risposta Giorgio, tra i vari oli in commercio ho notato che molti prodotti bardahl come il noto xtc c60 vantano specifiche API M(castrol mi pare arrivi alla J), come dicevi ad oggi il massimo reperibile, cosa ne pensi di questo prodotto?
Ultima cosa, sempre secondo il tuo parere a prescindere dall'utilita' e dai costi maggiori, un olio considerato sintetico al 100% allunga o no la vita di un motore?
Ti chiedo cio' perche' ho letto da qualche parte che un olio sintetico "coccola" maggiormente le parti meccaniche, ma intacca piu' facilmente le guarnizioni....che ne pensi?
ancora grazie ciao


Ciao Ghibli,
voglio chiarire una cosa.Se dai miei scritti..sono di parte..questo non è dovuto all'identificare un certo prodotto come il top ma il mio intento è di fornire qua sul forum un contributo affinchè si possa SCEGLIERE.Scegliere si intende avere una visione circa cosa si compra ed a quale prezzo si compra.Non esiste l'olio migliore in assoluto esiste un'olio che dentro ad un certo motore e con l'uso di quel mezzo in determinata maniera si possa ritenere perfettamente funzionale.
La qualità costa,non c'è niente da fare,io cerco di fornire dati in questa giungla dove obbiettivamente è difficile dimostrare alcune cose,i dati sono pochi.. semplicemente perchè non conviene a nessuno dei più grandi dichiararli .Non ho la pretesa di scrivere il verbo ma ho le conoscenze per controbattere su fesserie scritte per perder tempo.Quando si parla di tecnica si parla di dati,di fenomeni,di test,di verifiche, c'è spazio pure per le supposizioni nel contesto di un'intelligente valutazione.La qualità si costa ed io voglio pagarla,se mi va anche molto dipende da quanto mi interessa un certo prodotto e da quanto posso spendere.E' difficile parlare di oli motore per moto,molto difficile se non si va a fare i topi del Web o si scrive a determinati produttori per avere i dati perchè in questo settore regna il mistero,la confusione,i falsi miti ed a cominciare da chi ti vende l'olio certe tematiche sono sconosciute.

Tu scrivi:
Ti chiedo cio' perche' ho letto da qualche parte che un olio sintetico "coccola" maggiormente le parti meccaniche, ma intacca piu' facilmente le guarnizioni....che ne pensi?

Olio sintetico?....generico?....quali guarnizioni?..di che materiali?...perchè si intaccano?
Se questo chiaccherone che non sa cosa scrive ne motivasse il perchè avremmo un dato in più e gli saremmo grati (io in prima persona)ma sicuramente ha letto una cosa riportata da uno che non conosce al quale è stata riportata da altra persona che fa il fruttivendolo e che con una moto ormai finita si è fermato guardacaso dopo aver montato un sintetico che non si ricorda di che marca fosse.
Ma non può motivare ciò perchè non c'è logica in quello che scrive,non ha senso

Tu scrivi:

un olio considerato sintetico al 100% allunga o no la vita di un motore?

Ti rispondo SI ma questa mia risposta ha bisogno di chiarimenti.
1-I sintetici non sono tutti uguali,diverse possono essere le basi (PAO III,PAOIV,Estere,Doppio Estere)e possono usare additivi di qualità diverse ed in quantità diverse tali da modificarne le caratteristiche finali.E' regola che il sintetico 100% rappresenti l'olio top di un produttore.IL MEGLIO che può offrirti.Quando si scrive MEGLIO si deve tener conto delle molteplici proprietà fisiche dell'olio in esame e queste si possono riassumere

Nella capacità di soddisfare il grado di viscosità richiesto per una certa applicazione
Nella capacità di mantenere una viscosità il più possibile costante al variare della sua temperatura
Nella capacità di mantenere la sua viscosità nel tempo
Nella capacità di resistere alle forze di taglio mantenendo il più possibile invariata la propria viscosità a temperature elevate.
Nella capacità di minimizzare gli attriti e l'usura generale.
Nella capacità di ridurre l'usura del cambio (forti pressioni)
Nella capacità al non degradarsi in presenza di alte temperature (volatilità-ossidazione)
Nella capacità di detergere il motore,neutralizzare gli acidi e tenendo sotto controllo la corrosione
Nella capacità di resistere alla formazione di schiume generando emulsioni
Nella capacità di controllare la formazione di ruggine

Queste varie capacità possono essere misurate utilizzando specifici standard.
Solo per farti capire si può decidere di assegnare un voto da 1 a 10 in relazione ai dati misurati attribuendo un 10 ad un eccellente e preciso valore  su una determinata prova(con 10 l'olio è ritenutopiù che idoneo a soddisfare appieno i requisiti  su quella specifica proprietà richiesta)  e via via a scalare di voto man mano che si rilevano valori meno buoni.I signori della API hanno deciso che per classificarsi come
SG-minimo in TUTTI i test richiesti per quella specifica i valori rilevati per quell'olio debbono essere minimo di 5 (esempio)
SH-Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni di test più severe
SL-Deve superare i test dell'SJ ed introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione,controllo depositi alle alte temperature,riduzione della volatilità e dei consumi.
Sm-Test con limiti ancora più rigidi in fatto di ossidazione,protezione da depositi,prestazioni a basse temperature.

Nulla toglie che un SG possa offrire performance di 6-7 in linea teorica 8 su una specifica prova ma non vale la media...vale il minimo richiesto.
In pratica/nella realtà per avanzare di una specifica la API sottopone l'olio ad un certo numero di test più severi (non tutti)ma se su quei test il punteggio non sale...non sale la specifica.
Quindi è fuori discussione che un SM ha superato test più severi di un SL su determinati requisiti richiesti,nello specifico un SM è stato sottoposto a:

1- un test inerente l'usura delle valvole con formazione di morchie e lacche in condizioni severe di Stop & Go
2-Valutazione del livello di usura e ossidazione a velocità di rotazioni elevate e temperature olio elevate
3-E' richiesto un livello di ossidazioni più basso su specifiche prove
4-Test al banco per valutare il processo di corrosione nella marcia stop&Go.

Questi 4 test che un SM ha superato per potersi fregiare di questa specifica ci dicono che su altre prove quest'olio non può dichiararsi superiore ad un SL (prove che comunque ha superato)ma che per determinati usi della moto questo durerà di più o saprà far fronte meglio alla situazione.

E' inutile che un'olio abbia prestazioni mirabolanti su qualche test (vedi veri oli racing)se l'olio deve durare 10.000 km deve avere un pacchetto di caratteristiche mediamente buone/molto buone anche perchè i risultati dei test si incrociano gli uni con gli altri ed al decadimento di certe performance dell'olio seguono a ruota il peggioramento di altre caratteristiche dello stesso.

Certe performance sono ad unico appannagio degli oli sintetici specialmente se si prende in esame un cambio a 10.000.SM sono normalmente tutti totalmente sintetici,la Bardahl ha alcuni oli (vedi 15W50) che pur essendo semisintetici godono della specifica API SM.E' certo che avranno una quantità notevole di base sintetica ma rispetto agli stessi ma 100% sintetici offrono leggere minori performance su alcune caratteristiche.In questo senso una bestia nera è rappresentata dal Castrol Power 1 Racing 10W50 che pur dichiarato totalmente sintetico non va oltre la specifica SJ,molti buoni semisintetici fanno meglio.Alla Castrol bisognerebbe imporre di cancellare la scritta Racing dalle confezioni di quest'olio perchè nessun preparatore lo utilizzerebbe nei suoi motori visto che ha un Flash Point ( temperatura minima alla quale prende fuoco)di soli 180 gradi.(l'olio extravergine di oliva sa fare di molto meglio..ha un flash point di circa 250 gradi)(in un'olio decente questo valore non dovrebbe scendere sotto i 200,in oli racing tra 220 e 250)Magari qualche meccanico smontando il motore di un Gs1200 (con soli 40-50.000 km) il cui l'olio nei mesi caldi lavora normalmente a 120-130 gradi si stupirà di trovare i pistoni neri come la pece avendoli lui stesso consigliato quest'olio.. ...eppure dovrebbe sapere a che temperatura arriva l'olio che lambisce il pistone immediatamente sotto il suo cielo od in prossimità delle fasce....(maggior iresidui di combustione,più volatilità,maggior consumo di olio)poi in un motore raffreddato ad aria..Racing è una terminologia "storpiata" abusata.

Si,sono di parte,dico la mia, un Bardahl 10W50 (totalmente sintetico) costa su Ebay 13 euro al litro.Tutti gli oli che si avvicinano a quel prezzo hanno caratteristiche mediamente inferiori/molto inferiori,per trovare qualcosa di meglio si deve spendere dal 50 al100% in più.

Qualcosa di meglio : http://www.motorex.com/index.cfm?oid=1147&lang=en&webtoolDbTemp=eintragDetail&kategorieId=9&eintragId=145

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 16/02/2011, 23:42:09 »
:shock: azz...
Grazie Giotek :!:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 17/02/2011, 14:47:41 »
ok chiaro, anche tu quindi vedi di buon occhio il bardahl, probabilmente optero' per il c60 sae 10w30 che mi pare completamente sintetico...grazie ciao

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 17/02/2011, 14:56:54 »
Citazione da: "ghibli"
ok chiaro, anche tu quindi vedi di buon occhio il bardahl, probabilmente optero' per il c60 sae 10w30 che mi pare completamente sintetico...grazie ciao


Ho aggiunto qualcosa al mio precedente messaggio a proposito del Castrol Power1  Racing 10W50.Hai scritto 10W30 mi immagino che tu volessii scrivere 10W50 (per l'Fjr).

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 17/02/2011, 15:25:44 »
NOn ho la testa per leggere tutto cioò che autorevolmente hai scritto,  perciò ti pongo una domanda diretta:
Quale olio mi consigli per il Kgt 1300 ?
Se hai ancora voglia di rispondere posso ricambiare con una birra per Kg di olio che andrò ad  utilizzare.
Grazie

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 17/02/2011, 16:43:39 »
Citazione da: "Taliesin"
NOn ho la testa per leggere tutto cioò che autorevolmente hai scritto,  perciò ti pongo una domanda diretta:
Quale olio mi consigli per il Kgt 1300 ?
Se hai ancora voglia di rispondere posso ricambiare con una birra per Kg di olio che andrò ad  utilizzare.
Grazie



Ciao a te,
domanda diretta = risposta diretta,senza peli sulla lingua.
Non conosco il tuo motore...ho fatto un giro su alcuni siti per rendermi conto di alcune cose ed a grandi linee mi sono fatto un'idea del "da farsi".

L'olio consigliato dalla casa dovrebbe essere un 10W40,la Castrol specifica per il suo Power 1 Racing 5W40 che è approvato specificatamente per K1200 e 1300.Ho letto di meccanici che sconsigliano gradazioni a freddo maggiori del 10W perchè il tuo motore avrebbe alcuni passaggi olio piuttosto sottili e con oli piuttosto densi a freddo verrebbe accentuato il problema di minor passaggio di olio nei primissimi momenti dell'accensione (dove le usure sono importanti) e quindi o 5 o 10W.Per la protezione a caldo...dipende da quanto tiri il collo alla moto,è risaputo che una leggera maggiore viscosità a caldo (50)ti permetterebbe minori usure.Quindi o 5W40 o 5W50 o 10W50.Non cercare un 5W50 tra i lubrificanti moto perchè è una gradazione inusuale e quindi o 5W40 o 10W50.Ho letto anche che il cambio...non è proprio quello della Honda...e magari un 50 ti aiuterebbe anche in questo.Ho letto di chi usa un 60 per avere un motore più silenzioso ma per gli usi a cui è destinato il k1300 esistono solo svantaggi ad usarlo (salvo presunti miglioramenti nella silenziosità del cambio)(e d'inverno che ne dice la frizione?)( e d'inverno quanto olio arriverà alle bronzine anche a caldo?La portata di olio agli organi del motore è quasi inversamente proporzionale alla sua densità).

Se vuoi ti segnalo qualcosa di speciale, ma rimanendo nei marchi più noti..

Power 1 racing 5W40 è un'API SJ con prestazioni scadenti per quanto riguarda il comportamento alle alte temperature e con i limiti della specifica (non può durare molto,da sostituire frequentemente).
Power 1 Racing 10W40 è un' Api SL un po meglio dell'altro.(la base è quella...forse solo più additivato)
il 10W50 anch'esso SJ ed è forse il tutto sintetico di prestazioni più basse che esiste.

La Motul produce il 7100 ma non lo fa di gradazioni che ti interessano
Il 5100 lascialo stare (10W50)

La Bardahl ha sia il 5W40 che 10W50 completamente sintetici API SM.
In relazione a quanto scritto prima...XTC C-60 10W50.
Aspettati che il cambio funzioni meglio di ora.


http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_5w40.html#1

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1

Se poi vuoi un'olio degno della REGINA del granturismo..questo..circa 20 euro il litro.

http://www.motorex.com/index.cfm?oid=1147&lang=en&webtoolDbTemp=eintragDetail&eintragId=145

Senza birre ma per una stretta di mano
Giotek

Ps-Hai una gran moto (anche se non lo scriverò mai).
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 17/02/2011, 16:47:15 »
Citazione da: "Giotek"

Ps-Hai una gran moto (anche se non lo scriverò mai).


Ecco adesso Giorgio (Taliesin) sta ballando la samba dalla contentezza.......  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 17/02/2011, 22:45:02 »
Ciao a tutti.
Concordo pienamente con gipsy col non farci abbindolare dai mecca, fosse per loro, tirerebbero giù l' olio dalle nostre moto una volta ogni 1000 km  :wink:  .Comunque, scrivo principalmente per comunicare le mie impressioni sull ' uso di un olio un pò particolare che ho messo nella moto una 15ina di giorni fà.  Non perchè avessi fatto molti km con il bardhal xc60 10w40 dello scorso cambio olio ( 5000 km che comunque ho riciclato in macchina!!), ma perchè, da quando qualcuno, sul forum, ha messo quella prova comparativa sugli oli, ( il cui link non riesco più a trovare), non ho dormito più la notte.Sono rimasto folgorato!!   :shock:  :shock:  Del bardhal sono rimasto profondamente deluso, poichè, una volta cambiato, mi aspettavo un miglioramento sugli innesti delle marce che invece non ho avuto :evil: . Come già postai circa un anno fà, innesto prima, a freddo , da cardiopalma,( scatakrunk!!)   :cry:  e il prima-seconda (tatrank) da mezzo infarto. Limitavo i danni solo seguendo le dritte di alcuni con esperienza sul forum, tipo tenere la leva della frizione premuta qualche secondo in più, acceleratina, e innesti rapidi e  decisi. Da quando ho messo il royal purple xpr 10w40, le cose sono migliorate, ma non di poco. Andamento generale della moto più fluido,innesti perfetti e precisi, in alcuni casi, cambiavo marcia e non sentivo la pressione degli ingranaggi sugli stivali. In pratica, non me ne accorgevo neanche. L' unica accortenza che ho continuato ad avere, l' innesto deciso, senza tentennamenti al momento di premere il pedale delle marce, per il resto, sia da fermo, a freddo o a caldo, in prima , seconda ecc.ecc. sempre dei clunk unici e semplici. L' olio l' ho comprato da Vassura a Napoli, pagato 23,00 euro al litro, e contando che ci farò almeno 10000km, il prezzo non diventa poi tanto esagerato, forse solo come impatto iniziale. Mi aspetto di vedere i consumi, che se risulteranno ridotti , (anche di poco, come mi aspetto e spero), benedirò i soldi spesi più di quanto non faccia già. Speriamo che domenica prossima 20-02 sia bel tempo, e vi terrò informati sui risultati.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 18/02/2011, 09:00:36 »
@ Veramente Luca sono cosi impegnato a leggere Giotek che neanche a un esame mi prendevo cosi male. La mia ignoranza su questo argomento e cosi grande che potrei riempire dei libri.
Gioteck sembra un gourmet evoluto, mica si accontenta di dirti questo olio e via no; parla di modalita di usao della moto temperatura tolleranze insomma un raffinato intenditore non solo un preparato conoscitore.
me lo vedo con un beckerino in maon annusare l'olio guardarlo controluce e spiegare a noi ( a me in articolare):
"Ecco vedete il perlage fine e minuto di queste particelle polimeriche ben si adattano all'accciaio del cambo di questo modello. mentre un olio piu naturale piu denso e profumato accopagna piu gradevolmente lo scorrere del pistone nel cilindro del modello piu sportivo. E infine che dire della densita della persitenza del bouquet di questo melange di raffinati oli che porta indelebile il sentore dei suoi terroir che è armonizza il bicilindrico ed esalta il plurifrazionato da turismo"
Grande Gioteck

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 18/02/2011, 14:33:04 »
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "ghibli"
ok chiaro, anche tu quindi vedi di buon occhio il bardahl, probabilmente optero' per il c60 sae 10w30 che mi pare completamente sintetico...grazie ciao


Ho aggiunto qualcosa al mio precedente messaggio a proposito del Castrol Power1  Racing 10W50.Hai scritto 10W30 mi immagino che tu volessii scrivere 10W50 (per l'Fjr).

Giotek

ciao Giorgio, con tutte le domande che ti ho posto ho omesso di dirti che l'fjr 1300 l'ho venduta(dopo 2 settimane "agonizzanti" al pensiero di non averla piu')passando alla vfr 1200 dct e per quest'ultima il libretto  detta specifiche 10W30 jaso ma.Ora premesso che il primo tagliando e' in omaggio la manutenzione ordinaria prevede cambi olio castrol o silkolene.Parlando di castrol, spicca forse piu' il nome che altro mentre il silkolene non lo conosco se non di fama, mi e' parso molto utile un tuo parere sul bardahl  dove mi sembra ci siano in generale pareri molto buoni su questo prodotto..
grazie ciaoo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 18/02/2011, 22:33:48 »
Citazione da: "felser"
Ciao a tutti.
Concordo pienamente con gipsy col non farci abbindolare dai mecca, fosse per loro, tirerebbero giù l' olio dalle nostre moto una volta ogni 1000 km  :wink:  .Comunque, scrivo principalmente per comunicare le mie impressioni sull ' uso di un olio un pò particolare che ho messo nella moto una 15ina di giorni fà.  Non perchè avessi fatto molti km con il bardhal xc60 10w40 dello scorso cambio olio ( 5000 km che comunque ho riciclato in macchina!!), ma perchè, da quando qualcuno, sul forum, ha messo quella prova comparativa sugli oli, ( il cui link non riesco più a trovare), non ho dormito più la notte.Sono rimasto folgorato!!   :shock:  :shock:  Del bardhal sono rimasto profondamente deluso, poichè, una volta cambiato, mi aspettavo un miglioramento sugli innesti delle marce che invece non ho avuto :evil: . Come già postai circa un anno fà, innesto prima, a freddo , da cardiopalma,( scatakrunk!!)   :cry:  e il prima-seconda (tatrank) da mezzo infarto. Limitavo i danni solo seguendo le dritte di alcuni con esperienza sul forum, tipo tenere la leva della frizione premuta qualche secondo in più, acceleratina, e innesti rapidi e  decisi. Da quando ho messo il royal purple xpr 10w40, le cose sono migliorate, ma non di poco. Andamento generale della moto più fluido,innesti perfetti e precisi, in alcuni casi, cambiavo marcia e non sentivo la pressione degli ingranaggi sugli stivali. In pratica, non me ne accorgevo neanche. L' unica accortenza che ho continuato ad avere, l' innesto deciso, senza tentennamenti al momento di premere il pedale delle marce, per il resto, sia da fermo, a freddo o a caldo, in prima , seconda ecc.ecc. sempre dei clunk unici e semplici. L' olio l' ho comprato da Vassura a Napoli, pagato 23,00 euro al litro, e contando che ci farò almeno 10000km, il prezzo non diventa poi tanto esagerato, forse solo come impatto iniziale. Mi aspetto di vedere i consumi, che se risulteranno ridotti , (anche di poco, come mi aspetto e spero), benedirò i soldi spesi più di quanto non faccia già. Speriamo che domenica prossima 20-02 sia bel tempo, e vi terrò informati sui risultati.


Ciao felser,
la condivisione di esperienze positive arricchisce le conoscenze del forum,sono sempre le benvenute.Mi sembra di capire che l'XPR ti ha risolto un problema/fastidio e quindi sotto questo punto di vista hai speso bene i tuoi soldi

La scelta di quest'olio per la tua moto è abbastanza inusuale perchè come saprai l'XPR è un'olio per auto con spiccate particolari caratteristiche recing.

"XPR 10W40 is designed for marine, oval track and endurance car racing. Capable of withstanding long intervals of extreme heat, it works especially well with alcohol and methanol. It is extremely popular in sprint cars, late models and World of Outlaws racing."

Mi ha colpito il leggere sul sito della Royal alcuni accorgimenti o limiti di utilizzo di quest'olio

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cacheUJ:rp808.com/faqracing.html+royal+purple+xpr+10W40+API&cd=9&hl=it&ct=clnk&source=www.google.com

La molecola di Synerlec (da loro utilizzata) ha fatto fare un salto di qualità ai loro oli che sono sempre stati di ottima qualità,qua in Italia sono poco diffusi come molti oli venduti sul mercato americano.E' impressionante verificare quanto tecnologicamente avanti siano gli oli per auto a confronto di quelli specifici per moto e pensare che molti oli per auto (non certificati MA-MA2) funzionano benissimo su moto con frizioni in bagno d'olio.Alcuni miei amici usano con successo nelle loro moto il Mobil 1 5W50 che è un must tra gli oli e costa 13 euro su Ebay.(è un'olio stradale con caratteristiche recing,prestazioni elevatissime e lunga durata).

strano che il Bardahl non ti abbia soddisfatto,basta fare un giro sul web per rendersi conto che la stragrande maggioranza degli utilizzatori di questo prodotto sono più che soddisfatti anche confrontandolo con oli prima usati.Io l'ho usato oggi con la FJr,ieri Caponord,VFR,CBR RR,Cbr f (le ultime 5) con molta soddisfazione (anche in pista).Io uso 10W50 che è globalmente leggermente più viscoso del 10W40 e quindi come viscosità utilizzata è più adatta al cambio che è pensabile che funzionerebbe ancora meglio con un 20W50 o 10W60.Con i limiti del cambio dell'Fjr mi ritengo soddisfatto di come mi funziona il cambio/questo olio dentro.

Tienici informati delle sensazioni che continuerai a percepire utilizzando questo olio.Gli oli recing non hanno la durata degli oli "stradali",diverse sono le richieste dei motori impiegati è molto,molto probabile che necessitino di cambi frequenti.

Un caloroso abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema