Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: contraccolpi al cardano  (Letto 8158 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08/03/2010, 08:51:34 »
Citazione da: "felser"
Ciao a tutti,
fatto il cambio olio e il cambio del liquido freni con spurgo della frizione, le cose sono migliorate un pò con con la frizione, anche se, quando regolo la leva in posizione 3 che mi è molto più comoda, ritorna un certo indurimento nell' inserimento delle marce, e principalmente della 1a , che comunque non gratta più come prima. Ho messo il Bardahl xtc c60 10w40. Il problema del beccheggio on-off ai bassi regimi c'è ancora, e in attesa di smontare la coppia conica del cardano per vedere fisicamente come sono fatti questi rasamenti, di poterli misurare ed eventualmente farmeli costruire su misura da un tornitore, vorrei qualche notizia più dettagliata sulla centralina " power commander " da qualcuno che l' ha montata, se ha risolto il problema oppure solo attenuato. La testimonianza descritta sul sito di cui il link di " mototoposuper " sembra più che altro propaganda pubblicitaria, funge veramente tanto bene? Da alcuni ho sentito pareri opposti, che la moto diventa ancora piu "cattiva" e che questa centralina serve solo per andare più forte in autostrada.Chi l' ha montata si facesse .....sentire
Ciao a tutti da Felice


fammi sapere se smontando il cardano il tuo mecc. farà un intervento sui rasamenti...
per quanto riguarda la Power come ha ben detto Mototoposuper,dipende da cosa desideri in erogazione ..comunque in conformazione standard avrai una godibilita' ai bassi ottima e fluida quasi ,oserei dire, elettrica...lo dico avendo provato una Fjr che l'ha montata,mentre se cambi o modifichi la mappatura avrai anche qualcosina agli alti..ma pochino comunque, soprattutto se tieni gli scarichi originali..cambiandoli la musica e diversa..ma non mi sembra il caso dato che agli alti la motona va ottimamente..

Aspetto tue notizie e non mancheranno le mie appena verra' l'ispettore...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 08/03/2010, 09:28:59 »
Le ho su un altro pc e non sono i grado di postarlo adesso, ma ho le curve di potenza con e senza PowerComander fatta su una FJR, non la mia: la differenza di potenza ai regimi di normale utilizzo è solo lievente superiore con PC aumentando invece in maniera sensibile agli alti. Credo però che cambi molto la fluidità e la pienezza di utilizzo.
Da quello che si vede la moto normale viaggia con una miscela magra, cosa che perlatro la fa scaldare anche di più.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 08/03/2010, 14:32:07 »
Ho appena fatto il 1° tagliando con sostituzione in garanzia della ECU (antico, noto problema di guida in quota), ed ho potuto finalmente installare la PCIII USB che avevo acquistato su ebay dagli US (circa 270 € compreso sdoganamento). Date le condizioni climatiche ho potuto fare poco piu' di 300 km in un paio di uscite temerarie, ma le impressioni sono assolutamente positive: caricata la mappatura standard per il modello europeo (sigla 419-501 sul sito Power Commander) il motore gira pieno e rotondo dai regimi piu' bassi e l'on-off e' praticamente scomparso: ritengo trattarsi di un ottimo investimento, il miglioramento e' reale e tangibile. In piu', data la presenza della frizione automatica, le partenze da fermo (che prima richiedevano una certa attenzione) sono ora piu' semplici e con un po' di pratica si possono fare anche senza 'puntare' la prima con il freno tirato: questo accessorio e' a mio parere doppiamente consigliabile per chi ha il MY >06/AS.
La mappatura che ho caricato e' quella per il modello standard; ne esistono di gia' pronte per chi monta scarichi o filtro aria aftermarket; i valori sono modificabili a piacere con il programma in dotazione, con le dovute cautele.
Nessun particolare problema per il montaggio, se avete gia' provato almeno una volta a smontare il serbatoio.
Se vi interessa chiedetemi pure dettagli e riferimenti.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 08/03/2010, 15:19:15 »
Ciao,
sai darci qualche info sui consumi. Dalla mappa di cui sono in possesso (provenienza Ferracci importatore PC) rispetto alla serie la mappatura standard e un più grassa o meglio è normale, come dicono i sacri testi, con rapporto stechiometrico 1:13 mentre quella di serie è più magra. In teoria dovrebbe consumare meno l'originale ma per mia esperienza su alcune moto con la power consumavo meno e il motore era meno stressato (leggi temperatura)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 08/03/2010, 16:38:29 »
Non mi sono sbilanciato sui consumi perche' le giornate di riferimento erano abbastanza diverse (una tiepida con circa 10 gradi di temperatura ed altre due attorno allo zero), ma la sensazione e' per adesso di valori abbastanza sovrapponibili. Appena passa questa ulteriore ondata di gelo faro' un test piu' estensivo e postero' qualche valore piu' preciso.
Anche la mappatura che ho caricato e' leggermente piu' grassa di quella di serie ma solo ai bassi regimi: ai medio-alti e' appena piu' magra: probabilmente in questo caso le differenze nei consumi dipendono abbastanza da quale settore del contagiri si predilige... mi puoi postare il link della mappa di Ferracci? La mia e' scaricabile da powercommander.com. Grazie
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
partenza in prima
« Risposta #30 il: 08/03/2010, 17:54:30 »
Citazione da: "scossa"
Caro felser da quanto leggo il "difetto" che riscontri non sia dovuto al cardano ma come giustamente riportato da mototoposuper sia dovuto al fastidioso on-off legato al fatto che le nostre moto son ad iniezione elettronica e non a carburatore e quindi con un erogazione meno fluida, dovuta a vari fattori....
A questo punto direi che con un opportuna messa a punto dovresti attenuare il problema :wink:

P.S. Se il manuale d'officina fosse su un supporto digitale mi piacerebbe poterlo visionare....curiosità da autoriparatore :wink:  :wink:  :wink:
anche la mia aveva lo stesso problema( 2003 con75000km)risolto facendo frizione nuova abbiamo notato una differenza tra i dischi frizione vecchi e quelli nuovi !!!! quelli nuovi favoriscono di più la lubrificazione probabilmente è un difetto.... ora  la moto è perfetta per il cardano la mia non ha problemi!!!! ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 08/03/2010, 20:47:21 »
Citazione

mi puoi postare il link della mappa di Ferracci?

Penso proprio di essermi spiegato male: io ho i grafici di potenza e carburazione con e senza PC: è un Jpeg, se vuoi te lo mando
Facci sapere riguardo al consumo: sono mooooolto interessato alla PC...

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 09/03/2010, 09:17:54 »
Citazione da: "Ago"
Citazione

mi puoi postare il link della mappa di Ferracci?

Penso proprio di essermi spiegato male: io ho i grafici di potenza e carburazione con e senza PC: è un Jpeg, se vuoi te lo mando
Facci sapere riguardo al consumo: sono mooooolto interessato alla PC...

Ok grazie lo stesso, era solo una curiosita'. Diamo tempo al tempo (in senso climatico), terminato (si spera) questo supplemento d'inverno di cui tutti sentivamo nel profondo la mancanza spero proprio di poter dare inizio alle danze... traccero' con cura i consumi e li postero' ben volentieri.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 13/03/2010, 00:31:56 »
Ciao a tutti,
Ho letto con molto interesse tutti i vostri interventi, e dalle varie testimonianze mi sembra di intuire che la power commander risolve il problema che più mi stà a cuore,( il fastidiosissimo on-off) addirittura con la mappatura standard.Per quel che mi riguarda va già più che bene così, dal momento che originale com'è questa moto, per me, ha già potenza in abbondanza che probabilmente non avrò mai modo di sfruttare.
@scica
dalla moto io desidero solo fluidità ai bassi regimi per capirci intorno ai 1500-2000 giri,  che sia costante e graduale in erogazione appena si tocca il gas, senza dare la classica botta di cardano. Non mi interessa esasperare le prestazioni.
a presto.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 13/03/2010, 18:07:32 »
Ordinato la power comande, speriamo siano soldi ben spesi appena provata ci sentiremo per le impressioni di guida ciao a tutti

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 29/03/2010, 00:18:09 »
ciao a tutti,
aggiornamenti sulla situazione delle botte al cardano in ripresa ai bassi regimi. Come ho avuto modo di leggere in giro e dalle verifiche fatte in sella alla mia moto, sembrano originate da una miscela povera in certe condizioni di marcia. La spiegazione che mi sono dato è che in rilascio, con il gas tutto chiuso, alla centralina arriva il segnale di minimo, per cui la moto scende di giri ( ovviamente!!) in qualsiasi marcia siamo. Riaprendo il gas, anche impercettibilmente, per un istante, (e solo per il primo istante), mentre il corpo farfallato si apre, nei cilindri arriva solo aria, che si miscela con la benzina del minimo, che è insufficiente a far riprendere la moto, creando quel vuoto di potenza, di spinta, che noi tutti ben    :cry:  (  tristemente ) conosciamo, come se per un istante la moto, (come amiamo dire noi di Napoli e dintorni), "si affucasse" !! Ovviamente ,in quel momento, noi abbiamo bisogno di spinta perchè casomai siamo in uscita da una curva,  :?   un tornante, o semplicemente vogliamo riprendere la marcia, e quindi apriamo di più, e nel secondo istante, arriva il carburante tutto d' un colpo,   :shock:  generando la botta. Leggendo gli effetti della power commander, mi sembra di capire che arricchisce la miscela, specie ai bassi regimi, risolvendo di fatto il problema, che sembra effettivamente non dipendere dal giogo del cardano, come pensavo in precedenza. D' altra parte sembra anche che il montaggio della PC preveda lo stacco della sonda lambda, che di fatto, per far rispondere la moto a certe normative antiinquinamento, impoverisce la miscela. Dal canto mio ho avuto moto di notare che avevo parecchio giogo sulla manopola dell' acceleratore, ossia che la manopola faceva una parte di giro a vuoto, prima di tirare il cavo. La casa dice che ci deve essere un giogo di circa 5 mm, ma io ho portato a zero questo giogo, ( che era comunque più del normale ) regolando il registro posto su uno dei cavi, ed ho risolto al 50% il mio problema.Ovviamente sono consapevole che non è la SOLUZIONE, ma come palliativo, và che è un portento. Oggi per la prima volta sono salito a Montevergine, 1200 mt di quota tutto di  tornanti, in seconda e terza riprendendo da 1300 giri circa, fluidamente. Vi farò sapere se la cosa mi porterà problemi di altro tipo o se và bene così.

@zinato
fammi sapere  DETTAGLIATAMENTE come ti trovi con la PC, poichè sono veramente molto interessato.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 19/04/2010, 12:22:29 »
Ho finalmente completato un test dei consumi con/senza PCIII.
Confermo le sensazioni che avevo avuto alle prime uscite: confrontando i consumi reali sullo stesso percorso ripetuto piu' volte nell'arco di una settimana, e mantenendo per quanto possibile uguali le condizioni al contorno (posizione parabrezza, velocita', stile di guida ecc.) ho rilevato dei valori medi di 15,4 km/l con il PCIII, sensore O2 sconnesso e mappatura standard contro 15,5 km/l senza PCIII e sensore connesso.
Devo dire che dopo quasi due mesi con il PCIII ritornare per questa prova alla configurazione nuda mi ha dato la sensazione di guidare una moto frenata e/o scarburata... ribadisco che chi predilige come me una guida piu' morbida e tranquilla lo trovera' irrinunciabile; soprattutto per il MY06 (euro 3) ed ancora di piu' per le versioni AS.

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red