La moto e la tecnica > Pneumatici
27.300 metz z6 interact
:
Nemmeno un po mi sono durate piu lle z6 che le z6 interact, ribadisco che con due treni dello stesso tipo di gomme ho avuto 5000 km di diversita nella durata. comunque ho riomontato interact e le rimontero per il grande nord
Templar:
Chiariamo la questione.
Le gomme e le Metz in particolare, sulla FJR ho avuto prima le M3 e poi le Z6, dopo un certo lasso di tempo, da uno a due anni, si vetrificano e non si consumano più.
Quindi se un pilota leggero come Aaron, che guida rigorosamente senza zavorra e prevalentemente in pallostrada, e soprattutto che i 27500 km li fa in meno di un anno, riesce effettivamente a percorrere tanti km, succede poichè il processo di vetrificazione non si è ancora completato. Ma è un'eccezione.
Quindi una gomma, quando è fisiologicamente arrivata, può avere ancora battistrada che non si consuma più causa la vetrificazione ma:
1) Provate a frenare vigorosamente e noterete che nonostante l'abs la gomma tenderà a scivolare e non lascerà neanche la tipica strisiciata nera sull'asfalto
2) Provate a guidare sotto la pioggia e mi direte
3) Provate a piegare un pò di più, e mi ridirete.
Ricapitolando se guido sempre su strade dritte, con pochissimo carico e più o meno tranquillamente, in teoria potrei portare qualsiasi gomma fino alle tele; in pratica non è mai così.
Concludo dicendo che è ovvio che le gomme sportive (più morbide) privilegiano il grip alla durata, durano molto di meno a differenza delle gomme gran turismo (leggermente più dure) che privilegiano la durata al grip.
Personalmente con le gomme sulla sportiva (GSXR1000) mai più di 6000/8000 km e sulla gran turismo (FJR) mai più di 14000/16000
:
Complimenti Templar una spigazione più limpida non la potevi dare, e come quello che ti da una dritta come regolare l'ammortizzatore che così va bene,ma la differenza stà che io peso 105 kg lui 80 non ci potrà mai essere un equilibrio perfetto perchè poi va incidere il modo di guida
AL58:
--- Citazione da: "dantefjr" ---Il mio record più basso è stato 2500 km, ho cotto il posteriore nel giro del Verdon, per chi si ricorda (perso in direzione Parigi) :lol: :lol:
Comunque la media è di 9/10000 km
--- Termina citazione ---
Mi ricordo mi ricordo sei arrivato al ristorante che erano le 11. Di la verita' che volevi andare in Spagna :D :D :wink:
passerotto68:
Montate nuove di "zecca" le metzler z6 interac....
esiste una sigla specifica per la fjr, il gommista mi ha montato un modello non siglato.
Chiedo lumi. Grazie.
passerotto68
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa