Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: data gomme  (Letto 4742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
data gomme
« il: 24/03/2010, 18:30:25 »
Su un riquadro ellissoidale impresso sulla gomma è riportata la data di fabbricazione espressa con quattro cifre: le prime due riguardo alla settimana e le ultime due riguardo l'anno....
es.  2409 = 24 settimana del 2009 ovverosia intorno a fine giugno 2009.

Secondo Voi all'acquisto delle gomme un gommista onesto con che margine massimo di retrodatazione dovrebbe consigliarle???

Una gomma con gia sei mesi di "vecchiaia" anche se passiva è ancora consigliabile da aquistare....tenedo conto che si possano percorrere circa dieci mila KM/ANNO  e che tali gomme possono sopportare anche 14-18000 KM.

Voi avete mai fatto caso alla data di fabbricazione????

Un Vostro parere....
Ancor più beneaccetto se con relativa spiegazione tecnico-competente.

Cordiali Saluti. :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/03/2010, 18:35:27 »
Nel tuo caso, considerato che con i pneumatici riesci a farne 30.000 di km., direi che a "invecchiarli" ci pensi già da solo :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/03/2010, 18:36:20 »
Onestamente non ci ho mai fatto caso, ma  d'altronde penso che il gommista ci monta le gomme che gli manda il fornitore ( grossista )  non credo che abbia la possibilità di scegliere le date di produzione , forse gomme di più largo consumo hanno date più recenti rispetto a gomme meno richieste . :wink:
Lamps

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/03/2010, 18:45:20 »
Citazione da: "IlPancera"
Onestamente non ci ho mai fatto caso, ma  d'altronde penso che il gommista ci monta le gomme che gli manda il fornitore ( grossista )  non credo che abbia la possibilità di scegliere le date di produzione , forse gomme di più largo consumo hanno date più recenti rispetto a gomme meno richieste . :wink:
Lamps


....giustappunto!!!!!

Ti potrebbero montare gomme che hanno gia'un anno di vita a tua insaputa.


Mi chiedevo se fosse un acquisto incauto??!! :!:  :!:  :?:  :?:

Saluti
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/03/2010, 18:59:27 »
Citazione da: "passerotto68"
Citazione da: "IlPancera"
Onestamente non ci ho mai fatto caso, ma  d'altronde penso che il gommista ci monta le gomme che gli manda il fornitore ( grossista )  non credo che abbia la possibilità di scegliere le date di produzione , forse gomme di più largo consumo hanno date più recenti rispetto a gomme meno richieste . :wink:
Lamps


....giustappunto!!!!!

Ti potrebbero montare gomme che hanno gia'un anno di vita a tua insaputa.


Mi chiedevo se fosse un acquisto incauto??!! :!:  :!:  :?:  :?:

Saluti


Incauto direi di no , sono pur sempre gomme nuove  , d'altronde quando andiamo dal gomminta di solito io le chiedo nuove , non fresche di stampo. :D  Va anche detto che i produttori di gomme non indicano una data di scadenza ( e non saprei nemmeno se esista  o possa esistere ) , invece per quanto ne sò molto dipende da come e dove vengono stoccate .
Bella questione Passerotto . Mumble mumble mumble .
Scossa tu che tutto sai dicci la tua.  :wink:

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/03/2010, 19:02:09 »
Una gomma 'invecchia', cioè si indurisce e perde le capacità di tenuta, dopo un bel po' di anni dalla produzione, e lo si può notare dalla colorazione lucida, tipica appunto della gomma dura (va comunque fatta distinzione fra vari tipi di mescola e anche fra diversi stabilimenti...).
Nei casi peggiori si possono anche formare delle piccole 'crepe' sui bordi, dove il battistrada finisce e inizia la parte liscia, ma ciò avviene solo dopo anni e anni di 'abbandono' nei magazzini.
Diciamo che è meglio sospettare nel montare una gomma dopo, diciamo, un paio d'anni dalla data di produzione, ma esistono validi esempi di pneumatici montati dopo 5 o 6 anni che non hanno mai dato problemi.
Ripeto, molto dipende dalla mescola (le gomme da pista sono pù sensibili all'invecchiamento, ma d'altra parte hanno uno smercio assai più veloce) e dalla Casa costruttrice (in genere le Dunlop 'invecchiano' meno delle altre), comunque fino a due/tre anni possiamo ancora 'piegare' tranquilli :wink: .
Non faccio il gommista, è vero, ma ho avuto esperienze in circuito, bazzico spesso nell'officina del mio amico meccanico/gommista, anch'egli 'motociclante' ed appassionato, e soprattutto, per le gomme ho una specie di mania (penso che le scarpe siano fondamentali x la ns. belva...) :D
Lamps

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/03/2010, 19:32:27 »
quando si tratta di consigliarti il cambio gomme piu' volte diversi gommisti mi hanno consigliato che se l'usura non è completa comunque la gomma va sostituita in quanto si indurisce oltre un certo periodo ossia quattro anni per le auto e due per le moto....... il tempo comunque le invecchia ordunque!!!
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/03/2010, 20:01:26 »
Credo che nel tuo caso" passerotto 68" è meglio che li prenda appena escono dalla fabbrica. Personalmente sto attento alla data di fabbricazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/03/2010, 20:04:57 »
Enzo guarda che  i gommisti si riferiscono a quelli che fanno 3000 km all'anno e hanno la moto ferma per mesi e mesi in garage .....
tu ti ritieni uno che  cambia le gomme ogni 5- 6 anni?

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24/03/2010, 20:21:10 »
Citazione

Una gomma 'invecchia', cioè si indurisce e perde le capacità di tenuta, dopo un bel po' di anni dalla produzione, e lo si può notare dalla colorazione lucida, tipica appunto della gomma dura (va comunque fatta distinzione fra vari tipi di mescola e anche fra diversi stabilimenti...).
Nei casi peggiori si possono anche formare delle piccole 'crepe' sui bordi, dove il battistrada finisce e inizia la parte liscia, ma ciò avviene solo dopo anni e anni di ............

Ciao Luca...complimenti per la dettagliata descrizione...........!!!!!!
cmq non è male controllare le gome all'acquisto, ed ancora meglio potersi fidare del tuo gommista di fiducia...........


.............(-peccato che ad indurire quando diventano vecchie ..siano solo le gomme.....!!!) :evil:  :twisted:
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/03/2010, 20:43:47 »
Paolo chiama e io rispondo ma direi che la descrizione di lucabu è più che corretta ed esauriente.
Posso solo precisare che se la gomme viene correttamente conservata nei magazzini, in un ambiente idoneo e non investito dalla luce solare una gomma anche vecchia di 2 anni non da nessun problema. Nel settore auto mi è capitato di montare gomme anche di 4 anni e non ho avuto fastidi....
Purtroppo il gommista ha poco potere in questo senso, lui ordina le gomme e deve accettare quello che gli arriva, nei limiti del lecito ovviamente, se gli mandano una gomma del 98 la rimanda indietro.
Considerando poi la continua evoluzione delle gomme nel campo moto è abbastanza difficile trovare pneumatici vecchi vecchi, per fare un esempio non troverete mail una Pirelli Angel del 2003.....
La cosa da preferire sarebbe quella di trovare almeno l'anteriore e il posteriore vicini come data di produzione e magari che provengano anche dallo stesso stabilimento...altra cosa da tenere inconsiderazione, da uno stato al  altro le materie prime cambiano leggermente :shock:  :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24/03/2010, 20:52:09 »
Vai tranquillo, nei primi quattro anni le caratteristiche rimangono pressoche' costanti poi, su una moto veloce e pesante, e' comunque meglio cambiarli anche se sembrano ancora buoni. Ciao  Pinuccio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24/03/2010, 20:54:36 »
Scossa,  sei meglio di Wikipedia  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24/03/2010, 21:04:14 »
Citazione da: "roby"
Scossa,  sei meglio di Wikipedia  :wink:  :wink:

 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 24/03/2010, 21:27:32 »
Citazione

Scossa, sei meglio di Wikipedia


Beh dai anche lucabu è stato bravo, onore al merito anche al lui :D  :D  :D
Che sia perchè ci chiamiamo tutti e due Luca :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 24/03/2010, 22:16:04 »
Onore al merito anche a Lucabu.
Comunque io le gomme le sostituisco sempre tra gli 8000 e i 10000 Km, praticamente una volta all'anno, indipendentemente da come sono messe; nel senso che rinuncio volentieri a 2000/3000 Km ancora possibili pur di avere la moto sicura e maneggevole. Del resto un treno di gomme costa meno di un caffè al giorno e non vale la pena rischiare per così poco.
Impossibile  quindi che le mie invecchino anche se dovessero vendermele ... non proprio fresche di costruzione .

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 24/03/2010, 22:25:53 »
A me è capitato nel tuor mari e monti di tre anni fa di partire con il treno di gomme nuove di pacca e tornare a casa che non stavo neanche in piedi con la posteriore. Forse il motivo è che l'avevo un pochino cotta quando mi ero perso dal gruppo e mi son fatto 400 km in più di montagna inseguendo 2 r1 e un ducati, però quando l'ha guardata il gommista ha notato che aveva la data di un anno prima. Da quel momento se hanno più di tre mesi non le monto....
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 24/03/2010, 22:28:35 »
Dante cambia quell'avatar che me vien freddo a vardarte  :mrgreen:  :wink:

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 25/03/2010, 07:02:37 »
Citazione da: "roby"
Dante cambia quell'avatar che me vien freddo a vardarte  :mrgreen:  :wink:


Lascia stare che ti ti porterà un pò di fresco quando lo vedrai con un luglio magari afoso :mrgreen:  :mrgreen:

Tu dovresti essere abituato alla neve, abiti a bz.........
Dante & Ale & Michele

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 25/03/2010, 08:05:35 »
Citazione da: dantefjr
Citazione da: "roby"
Dante cambia quell'avatar che me vien freddo a vardarte  :mrgreen:  :wink:


Lascia stare che ti ti porterà un pò di fresco quando lo vedrai con un luglio magari afoso :mrgreen:  :mrgreen:


Ok, ma allora in inverno metti palme e spiagge bianche :wink:  8)
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 25/03/2010, 08:18:51 »
Citazione da: lucabu
Citazione da: "dantefjr"
Citazione da: "roby"
Dante cambia quell'avatar che me vien freddo a vardarte  :mrgreen:  :wink:


Lascia stare che ti ti porterà un pò di fresco quando lo vedrai con un luglio magari afoso :mrgreen:  :mrgreen:


Ok, ma allora in inverno metti palme e spiagge bianche :wink:  8)
Lamps


Attento Dante potrebbe scaricarci una camionata di sabbia altro che le palme  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 25/03/2010, 21:34:28 »
Citazione da: "dantefjr"
Citazione da: "roby"
Dante cambia quell'avatar che me vien freddo a vardarte  :mrgreen:  :wink:


Lascia stare che ti ti porterà un pò di fresco quando lo vedrai con un luglio magari afoso :mrgreen:  :mrgreen:

Tu dovresti essere abituato alla neve, abiti a bz.........


Si vabbe ma adesso basta neve e freddo, ne ho preso abbastanza e desidero ardentemente scaldarmi le ossa al sole

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 26/03/2010, 13:27:05 »
Citazione da: "roby"
Citazione da: "dantefjr"
Citazione da: "roby"
Dante cambia quell'avatar che me vien freddo a vardarte  :mrgreen:  :wink:


Lascia stare che ti ti porterà un pò di fresco quando lo vedrai con un luglio magari afoso :mrgreen:  :mrgreen:

Tu dovresti essere abituato alla neve, abiti a bz.........


Si vabbe ma adesso basta neve e freddo, ne ho preso abbastanza e desidero ardentemente scaldarmi le ossa al sole


Roby: parole sante, speriamo che dopo tanto freddo venga tanto tanto caldo 8)  :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 26/03/2010, 21:51:39 »
Ricki non esagerare troppo col caldo altrimenti ti mando dietro Tatanka :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Dante & Ale & Michele

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 26/03/2010, 22:09:49 »
Citazione da: "roby"
Dante cambia quell'avatar che me vien freddo a vardarte  :mrgreen:  :wink:


Dai retta a Roby cambia avatar, Tatanka porta l'acqua ma te tu porti il ghiaccio  :lol:  :lol:  :lol:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 27/03/2010, 07:53:23 »
BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO BASTA NEVE E GHIACCIO
O  facciamo  una petizione per cambiarti l'avatar d'ufficio. Ti obblighiamo a mettere questo

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 27/03/2010, 12:55:09 »
Ora si inizia a ragionare  sole mare moto e gas al minarelli :D  :mrgreen:  :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 27/03/2010, 21:00:34 »
In quella foto starebbe bene un bel pinguino su uno sdraio sotto la palma con una bibita taaanto ghiacciata :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Scherzoooo..... la foto è bella e il posto incantevole,magari per me troppo caldo, ma io preferisco le spiagge bianche delle Lofoten.... non ci saranno le palme, ma in compenso ci sono le renne
 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Dante & Ale & Michele