La moto e la tecnica > Abbigliamento/Caschi
DISEGNO DI LEGGE GIUSTO?
:
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.
Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.
Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.
2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un [size=18]casco integrale[/size]*, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.
4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
Fonte: Link
* attenzione si parla di CASCO INTEGRALE !! e non di APRIBILE o MODULARE o JET!!
Ricapitolando:
-Motorini 50cc casco integrale
-125cc casco integrale, giacca, guanti
-Scooteroni/moto piccole: casco intregrale, giacca, guanti, paraschiena
-Moto grossa cilindrata: casco integrale, guanti, paraschiena, giacca + pantaloni o tuta in pelle
DICIAMO CHE IO( noi) NORMALMENTE ANDIAMO IN GIRO COSì, MA IO MI CHIEDO SE è GIUSTO VESSARE COSì I MOTOCICLISTI IN GENERE!
OGGI DEVO ANDARE A CAMBIARE LE GOMME ..... MI DEVO METTERE LA TUTA IN PELLE PER FARE 150 METRI?
:
Mah, nell'ottica del "far soldi e basta" non mi sorprenderebbe che un provvedimento come questo passasse. Certo che per brevi tragitti od in città certe cose mi sembrano assurde. Io in città uso il casco jet, non quello integrale e per brevi tragitti non uso certo un'armatura medievale.
Mah..anche la moto sta divenendo, sempre più, come l'auto: un debito continuo.
ciao
Angelo (Rainbow)
Ricky:
Ciao Aaron se ho letto bene anche per fare 150 metri dobbiamo mettere l'armatura :( :(
:
hai capito bene e ti devi metter il casco integrale !!!! non l'apribile !!!
:
I problemi, se il testo di legge divenisse definitivo e fosse approvato inalterato, sarebbero sull'interpretazione della norma. Cosa si intende per adeguato? Omologato? E se si, con quali omologazioni e certificate da quale ente? Per l'abbigliamento l'etichetta dovrebbe essere interna o esterna e se così in caso di controllo che fai, ti spogli? Ed il paraschiena incorporato alla giacca? E le protezioni? Forse ci costringeranno a portarci appresso un certificato? Ed in tutto questo come mai non hanno pensato anche alle calzature? O si potrà guidare la moto con le infradito?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa