La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

LUCI COLORATE VIETATE !! OCCHIO !

<< < (3/4) > >>

Templar:
Giusta precisazione.
I fari allo xeno che emettono luce azzurra sono in ogni caso fuorilegge e quindi è più facile che si venga notati dalle forze dell'ordine e si venga multati.
Quelli che emettono luce bianca sono fuorilegge solo se non omologati per il veicolo sul quale sono montati.
I fari allo xeno da diversi anni si stanno sempre più diffondendo in campo automobilistico (di serie per le vetture di alta gamma, optional per quasi tutte le altre).
In campo motociclistico invece solo pochissimi esemplari possono essere dotati di tale dispositivo fin dal momento del primo acquisto come veicolo nuovo.
Ma a cosa và incontro dal punto di vista del c.d.s. un motociclista che decide di installare un kit xeno sulla propria moto?
La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.

:
Vero tutto quello che dite, però, visto che si parla di lampade e non di fari, sfido qualunque polizziotto ad accedere alle nostre lampade e dimostrare che non  sono le originali (buon lavoro!), ovviamente se emettono luce bianca... anzi... bianchissima (utile per il giro sui passi Svizzeri in programma il 27/06... notte di luna piena... aaauuuuuhhh!!!  :wink: )

:

--- Citazione da: "Templar" --- Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
--- Termina citazione ---

Questo delle omologazioni, di cosa è contestabile o meno, degli articoli applicati è un discorso parecchio lungo.
Ti faccio un esempio: se tutto deve essere omologato e identico al veicolo omologato all'origine, ti posso fare una lista di decine di parti di carrozzeria, interni, ecc ecc che vengono montati o cambiati su autoveicoli e mezzi pesanti, che nessuno ha mai contestato alc onducente e mai contesterà.
secondo la logica del tutto deve essere omologato e/o identico all'originale, non  potresti nemmeno cambiare una vite qualsiasi della tua moto o auto o camion, il che è del tutto fuori luogo.

ciao!

:

--- Citazione da: "Shell" ---Vero tutto quello che dite, però, visto che si parla di lampade e non di fari, sfido qualunque polizziotto ad accedere alle nostre lampade e dimostrare che non  sono le originali (buon lavoro!), ovviamente se emettono luce bianca... anzi... bianchissima (utile per il giro sui passi Svizzeri in programma il 27/06... notte di luna piena... aaauuuuuhhh!!!  :wink: )
--- Termina citazione ---


il poliziotte di turno che per qualsiasi motivo dovesse insospettirsi della conformità o meno dei dispositivi di illuminazione si limita a scrivere sul verbale SOSPETTA ALTERAZIONE DEL DISPOSITIVO DI ILLUMINAZIONE.

quresta basta per ritirare la carta di circolazione e sottoporre il motociclo a visita e prova presso la MCTC.

sempre una rogna è  :cry:

Franco:
Credo che forse si debba  precisare un minimo il problema: una cosa sono i fari allo Xeno, altra cosa sono le luci colorate aggiunte, cioè quei led di varia lunghezza e colore messe un po' per essere più visibili ed un po' per far scena. Tutte queste luci, anche se omologate di per sé, non lo sono nel complessso della moto che è omologata con specifiche ben precise; cionondimeno le modifiche sono normalmente tollerate ed è possibile che mai nessuno abbia grane per averle apportate... finché non trova il pignolo. In quel caso mi sa che non ci sia giustificazione possibile.

I fari colorati, poi, cioè quelle lampade dal riflesso arancione od azzurro, sono un terzo caso ancora. Esse hanno la stessa potenza delle originali e non credo (ma non ho riprova) che possano rappresentare un problema perché la luce che emettono è comunque bianca, mentre negli altri casi cambia o la potenza o il numero/tipo di luci rispetto a quanto previsto dall'omologazione del mezzo, quindi mi sembra siano più facilmente sanzionabili.

Franco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa