La moto e la tecnica > Sospensioni

Indurire o alleggerire?

<< < (4/4)

:

--- Citazione da: "dudu" ---Roby..........mi è venuto mal di testa!!!!!!!!!!
--- Termina citazione ---


:lol:  :lol: dai, in fondo non è difficile, leggi una riga alla volta  :wink:

:

--- Citazione da: "Gipsy" ---
--- Citazione da: "roby" ---Tratto dal forum
A.In staccata la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
B. In staccata la moto rimbalza -> aumentare il freno in compressione della forcella
C. In piega la moto ondeggia o si scompone -> aumentare il freno in estensione
D. In piega la forcella non copia bene gli avvallamenti - > diminuire il freno in estensione
E. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
F. In uscita di curva la moto sbacchetta -> diminuire il precarico della forcella
G. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.
H. In staccata il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal
freno motore) -> diminuire il precarico del mono
I. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
J. In uscita di curva la moto è troppo rigida nei sobbalzi -> diminuire il freno in estensione del mono
K. In uscita di curva il posteriore si schiaccia troppo -> aumentare il freno in compressione del mono
L. In uscita di curva il posteriore è rigido e fa poca corsa -> diminuire il freno in compressione del mono o
il suo precarico
M. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono
Ciaooo
--- Termina citazione ---


credo che alle lettere a e b ci sia un errore di trascrizione :

se la sospensione durante il suo lavoro va a pacco, bisogna aumentare il freno in compressione.

se la moto rinbalza bisogna aumentare il freno in estensione.
--- Termina citazione ---


Hai ragione! Ho usato il copia incolla senza leggere.

:

--- Citazione da: "Templar" ---Visto che difficilmente andremo in pista con la FJR, leva posteriore su hard e ... va bene così.  :wink:
--- Termina citazione ---

Difficilmente si, ma se capitasse(come a me) qualche consiglio in piu' sulla taratura non guasta :wink:

Templar:

--- Citazione da: "ghibli" ---
--- Citazione da: "Templar" ---Visto che difficilmente andremo in pista con la FJR, leva posteriore su hard e ... va bene così.  :wink:
--- Termina citazione ---

Difficilmente si, ma se capitasse(come a me) qualche consiglio in piu' sulla taratura non guasta :wink:
--- Termina citazione ---


Assolutamente d'accordo con te; la cultura, in qualsiasi campo, non è mai sprecata.
Il mio era solo un riferimento alla regolazione ... in pratica.  :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa