La moto e la tecnica > Sospensioni
Indurire o alleggerire?
:
--- Citazione da: "dudu" ---Roby..........mi è venuto mal di testa!!!!!!!!!!
--- Termina citazione ---
:lol: :lol: dai, in fondo non è difficile, leggi una riga alla volta :wink:
:
--- Citazione da: "Gipsy" ---
--- Citazione da: "roby" ---Tratto dal forum
A.In staccata la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
B. In staccata la moto rimbalza -> aumentare il freno in compressione della forcella
C. In piega la moto ondeggia o si scompone -> aumentare il freno in estensione
D. In piega la forcella non copia bene gli avvallamenti - > diminuire il freno in estensione
E. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
F. In uscita di curva la moto sbacchetta -> diminuire il precarico della forcella
G. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.
H. In staccata il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal
freno motore) -> diminuire il precarico del mono
I. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
J. In uscita di curva la moto è troppo rigida nei sobbalzi -> diminuire il freno in estensione del mono
K. In uscita di curva il posteriore si schiaccia troppo -> aumentare il freno in compressione del mono
L. In uscita di curva il posteriore è rigido e fa poca corsa -> diminuire il freno in compressione del mono o
il suo precarico
M. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono
Ciaooo
credo che alle lettere a e b ci sia un errore di trascrizione :
se la sospensione durante il suo lavoro va a pacco, bisogna aumentare il freno in compressione.
se la moto rinbalza bisogna aumentare il freno in estensione.
Hai ragione! Ho usato il copia incolla senza leggere.
:
--- Citazione da: "Templar" ---Visto che difficilmente andremo in pista con la FJR, leva posteriore su hard e ... va bene così. :wink:
Difficilmente si, ma se capitasse(come a me) qualche consiglio in piu' sulla taratura non guasta :wink:
Templar:
--- Citazione da: "ghibli" ---
--- Citazione da: "Templar" ---Visto che difficilmente andremo in pista con la FJR, leva posteriore su hard e ... va bene così. :wink:
Difficilmente si, ma se capitasse(come a me) qualche consiglio in piu' sulla taratura non guasta :wink:
Assolutamente d'accordo con te; la cultura, in qualsiasi campo, non è mai sprecata.
Il mio era solo un riferimento alla regolazione ... in pratica. :wink:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa