La moto e la tecnica > Sospensioni

Indurire o alleggerire?

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--- Citazione da: "roby" ---Tratto dal forum
A.In staccata la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
B. In staccata la moto rimbalza -> aumentare il freno in compressione della forcella
C. In piega la moto ondeggia o si scompone -> aumentare il freno in estensione
D. In piega la forcella non copia bene gli avvallamenti - > diminuire il freno in estensione
E. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
F. In uscita di curva la moto sbacchetta -> diminuire il precarico della forcella
G. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.
H. In staccata il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal
freno motore) -> diminuire il precarico del mono
I. In piega si sentono troppo le asperità della strada -> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di
forcelle e mono
J. In uscita di curva la moto è troppo rigida nei sobbalzi -> diminuire il freno in estensione del mono
K. In uscita di curva il posteriore si schiaccia troppo -> aumentare il freno in compressione del mono
L. In uscita di curva il posteriore è rigido e fa poca corsa -> diminuire il freno in compressione del mono o
il suo precarico
M. In rettilineo la moto è poco stabile o poco precisa -> diminuire il precarico di forcelle e mono. Se ciò si
verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono
Ciaooo
--- Termina citazione ---


credo che alle lettere a e b ci sia un errore di trascrizione :

se la sospensione durante il suo lavoro va a pacco, bisogna aumentare il freno in compressione.

se la moto rinbalza bisogna aumentare il freno in estensione.

:
Grazie a Tutti  per la sollecitudine.
  in realtà io ho già provato l'effettuazione di assetto un po più " duro" ma poi la pagavo in termini di comodità e di viaggio in due.... quindi  sono ritornato all'assetto standard.
(In verità io poi  mi riferisco ad un leggero ondeggiamaneto a velocità che è meglio non dichiarare per evitare il ritiro patente anche a due generazioni successive alla mia e per pochi minuti)...quindi non è che  alla fine ci voglia tutto questo assetto comunque  cercherò di dare un paio di giri in compressione al posteriore e all'anteriore!!     grazie a tutti !!

Templar:
Visto che difficilmente andremo in pista con la FJR, leva posteriore su hard e ... va bene così.  :wink:

Member #951:

--- Citazione ---



Registrato: 23 Mag 2009
Messaggi: 486

Status: Offline    Inviato: 13 Mag 2010 - 10:31  



io il settaggio delle sospensioni ad esempio lo cambio anche in base al tipo di asfalto, all' umidita atmosferica, alla congiunzione astrale fra costellazione del toro e quella del centauro. Il mono n base alle fasi lunari alle maree, al numero dela centuria di NOstradmus che corrisponde al periodo. alla larghezza del buco di ozono.
Fatti tutti questi calcoli rigorosamente a mano se il tempo cambia devo riiniziare da capo e allora ciao giro in moto. oppure quando ho la moto perfettamente settata esente da chattering o ondeggiamenti, mi lancio sul nastro d'asfalto a velocita rigorosamente codice., e mi chiedo "non sara che avro un po esagerato in tutte queste astruse congetture considerando che , fra traffico autovelox eta passeggero ecc ecc . anche perche non sono in pista, anche perche la moto va gia molto bene di suo in queste condizioni"
Ma questo e il parere pesonale di chi pensa che per mettere alla frustra e quindi valutare le prestazioni di un mezzo bisogna avere la capacita personli e un luogo adatto a farlo.

--- Termina citazione ---



ahahahahahahah Giorgio...hai dimenticato di tener conto se in quell'occasione hai già pranzato  o no..!!!
 :mrgreen:  :mrgreen:

:
Ecco perche ondeggiavo! era dopo aver mangiato e forse un po bevuto!
la tua consulenza tecnica e prezioosa come al silto!

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