La moto e la tecnica > Accessori/Ricambi
Fatevi sentire: trombe Fiamm
:
Sulla mia precedente Fazer avevo montato due belle trombe Fiamm del costo di circa 25 euro per eliminare il solito beeeeeep con cui tutti veicoli a due ruote, dagli scooterini in su, si annunciano.
Tra l'altro i clacson a membrana in montagna si ammosciano dopo un uso prolungato. Questi invece si fanno sentire e sono adeguati alla stazza della FJR.
Tra l'altro per montarli sulla Fazer avevo dovuto farmi aiutare da un elettrauto perché bisognava sdoppiare i contatti.
Sulla FJR invece è bastato sostituire i clacson originali con le trombe. Tempo 2 minuti, se non ci fosse da smontare la carena. Ma io l'avevo già smontata per un tagliando per cui non ho perso tempo.
Per la vostra sicurezza, contro il logorio dei vecchietti col cappello che si intraversano all'improvviso, montateli. Sembra che passi un TIR.
Vedi foto:
http://img266.imageshack.us/i/fjrtrombe002v.jpg/
Mond
Franco:
Sono esattamente quelle montate anche da me: dall'asfittico e diarroico cicalino di serie che non si sente un gran che a queste c'è una notevole differenza. Io uso pochissimo l'avvisatore acustico e se lo uso è proprio perché non se ne può fare a meno. In quei casi ci si deve accorgere che sopraggiunge la moto. L'originale non dà purtroppo l'idea del tipo di mezzo che si avvicina mantre il suono bitonale è un chiaro avvertimento, non esagerato ma con decisa personalità. Quoto il consiglio di montarle: lo si fa in pochi minuti e l'efficacia è garantita
Franco
:
ma l'fjr non li monta gia diserie due clacson bitonali ?
la mia ne ha due :roll:
lucabu:
Premesso che io uso pochissimo il claxon, a meno di feste tipo 'vittoria dei Mondiali/Champions League/Scudetto' :wink: , trovo che il suono della nostra beneamata sia adeguato e sufficiente: forse i modelli più vecchi erano dotati di trombe meno all'altezza, ma ora...
E poi l'avvisatore acustico non deve mica dare l'idea di cosa si sta avvicinando; sarebbe come dire che la mia attenzione sarà maggiore al crescere dei decibel percepiti, come se solo i mezzi più grossi fossero degni delle mie preoccupazioni...Insomma, se arriva un poveretto sul ciclomotore...Tagliamogli pure la strada, tanto ha un misero cicalino...
Lamps
:
Un clacson più potente va usato con grano salis e non facendo il cafone, ovviamente. Comunque è avvertibile da più lontano e se uno pensa che stia arrivando un camion è senz'altro più attento. Credo che le mie trombone mi hanno abbiano salvato la vita in un paio di occasioni, e probabilmente in molte altre di cui non mi rendo conto a causa di gente distratta (specialmente anziana e sorda) che col cicaclino non mi avrebbero sentito arrivare.
Ad esempio un contadino deficiente aveva deciso di svoltare a sinistra nel campo col trattore senza mettere la freccia; mi sono attaccato alle trombe e si è fermato in tempo per lasciarmi un pertugio da cui passare. Col rumore che fa un vecchio trattore il cicalino non lo avrebbe sentito sicuramente e io mi sarei stampato sul trattore.
Mond
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa