Area Libera > Off Topic - OT

Nuovo Multanova

<< < (10/12) > >>

:
Well, fermo restando quanto ho già indicato nel mio msg precedente vorrei solo segnalarvi che una contravvenzione é una contravvenzione e non c'entra proprio nulla con il reddito personale di chi la commette.
Tutto qui. Nel ns. Paese, comunque, é impossibile far rispettare le leggi ma questo non é colpa di chi fa le leggi né di chi dovrebbe farle rispettare: gli italiani sono, forse, il popolo più anarchico ed individualista del mondo e sono "genetiamente" refrattari al rispetto di qualsiasi legge che non combaci con il proprio punto di vista o comportamento. E' noto, purtroppo, che per gli italiani le leggi debbano essere applicate "per gli altri" mentre quando riguardano loro tali leggi vanno "interpretate", non applicate.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)

lucabu:

--- Citazione da: "Rainbow" ---Well, fermo restando quanto ho già indicato nel mio msg precedente vorrei solo segnalarvi che una contravvenzione é una contravvenzione e non c'entra proprio nulla con il reddito personale di chi la commette.
Tutto qui. Nel ns. Paese, comunque, é impossibile far rispettare le leggi ma questo non é colpa di chi fa le leggi né di chi dovrebbe farle rispettare: gli italiani sono, forse, il popolo più anarchico ed individualista del mondo e sono "genetiamente" refrattari al rispetto di qualsiasi legge che non combaci con il proprio punto di vista o comportamento. E' noto, purtroppo, che per gli italiani le leggi debbano essere applicate "per gli altri" mentre quando riguardano loro tali leggi vanno "interpretate", non applicate.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)
--- Termina citazione ---

Un tale che parlava affacciato al balcone di Palazzo Venezia a Roma, tre quarti di secolo orsono, disse una volta: -Non è difficile governare gli Italiani: è inutile!-
Tra tante cose che ha sbraitato, forse in quel frangente ci ha preso in pieno...
Lamps

:
Caro Luca,
temo di sì, che ci abbia preso !!! Purtroppo, giusto per fare un esempio, un ladro non é "meno ladro" se ruba una Panda anziché una BMW: un ladro é e resta un ladro, indipendentemente dal suo reddito e dal valore di ciò che ruba ma per la maggior parte degli italiani pare che non sia così e questo conferma quanto ho detto sinora.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)

:
-Non è difficile governare gli Italiani: è inutile!-

Quando sento queste cose mi sento molto felice di essere Italiano!
(e non lo dico per scherzo)

:

--- Citazione da: "lucabu" ---
Però mi sembravi d'accordo quando hai scritto (Ti cito testualmente): "Per esempio il sistema giudiziario americano mette in libertà su cauzione chi la può pagare. I poveri cristi in galera, i ricconi in piscina. Sono assolutamente contrario. Multe uguali per tutti, e molto più basse di oggi, perchè la multa è una sanzione punitiva, non una forma di finanziamento pubblico."

Ti sembravo d'accordo sul fatto che chi è più abbiente possa permettersi di pagare la cauzione? Mi sa che l'hai letta al contrario....

Vedi, siccome le multe sono molto salate e sono DI FATTO diventate una forma di finanziamento pubblico, perchè allora non proporzionarle al reddito?

Un bel piffero. Non lo sono, e non lo devono essere, altrimenti incentiviamo la repressione poliziesca.

Così tutti contribuirebbero alla cosa pubblica in base alle proprie possibilità,

Io non voglio contribuire per niente alla cosa pubblica.

proprio come avviene già per il bollo (cresce al crescere dei Kw)

Ah, sì? A me non risulta che siano proporzionali al reddito. Anzi, chi fa più sacrifici per comprarsi la sua moto dei sogni è quello che viene penalizzato di più con la tassazione.
In ogni caso il bollo io non lo pago da oramai decenni.

o le imposte sui carburanti (sono uguali per tutti, è vero, ma 'decidiamo' di contribuire in misura maggiore o minore secondo i consumi del nostro mezzo).

E quindi non sono proporzionali al reddito, ma solo alla quantità di strada che il povero cristo deve fare per andare a lavorare.

Come vedi le cose non stanno proprio come tu dici.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa