Area Libera > Off Topic - OT

Nuovo Multanova

<< < (9/12) > >>

:
NO

lucabu:

--- Citazione da: "Padanian1" ---NO
--- Termina citazione ---

Bhè, pazienza, è solo la mia idea...

Però mi sembravi d'accordo quando hai scritto (Ti cito testualmente): "Per esempio il sistema giudiziario americano mette in libertà su cauzione chi la può pagare. I poveri cristi in galera, i ricconi in piscina. Sono assolutamente contrario. Multe uguali per tutti, e molto più basse di oggi, perchè la multa è una sanzione punitiva, non una forma di finanziamento pubblico."

Vedi, siccome le multe sono molto salate e sono DI FATTO diventate una forma di finanziamento pubblico, perchè allora non proporzionarle al reddito?
Così tutti contribuirebbero alla cosa pubblica in base alle proprie possibilità, proprio come avviene già per il bollo (cresce al crescere dei Kw) o le imposte sui carburanti (sono uguali per tutti, è vero, ma 'decidiamo' di contribuire in misura maggiore o minore secondo i consumi del nostro mezzo).
Ciao :D
Lamps

:
Luca mi autocito, ma ti sejbra che in italia lo stile di vita sia proporzionato alla dichiarazione dei redditi? Le stime sull'evasione fiscale mettono i brividi sono praticamente un altra finanziaria tosta. per cui ti ritroverai l'evasore che paga una sanzione amministrativa forse anche meno di un lavoratore dipendente. Ma anche se fossimo in una situazione di correttezza nel regime fiscale, ideologicamente non riesco a collegare un reato  piu o meno grave e la sua pena  con il reddito.

lucabu:

--- Citazione da: "Taliesin" ---Luca mi autocito, ma ti sejbra che in italia lo stile di vita sia proporzionato alla dichiarazione dei redditi? Le stime sull'evasione fiscale mettono i brividi sono praticamente un altra finanziaria tosta. per cui ti ritroverai l'evasore che paga una sanzione amministrativa forse anche meno di un lavoratore dipendente. Ma anche se fossimo in una situazione di correttezza nel regime fiscale, ideologicamente non riesco a collegare un reato  piu o meno grave e la sua pena  con il reddito.
--- Termina citazione ---

Ciao, Giorgio
ovvio che in Italia lo stile di vita non è proporzionale al reddito dichiarato, dunque il problema sta a monte: è un problema di accertamento del reddito reale e di lotta ell'evasione fiscale;
però, accertati i redditi e bloccati gli evasori, non sarebbe sbagliato sanzionare chi sbaglia in base alle sue vere possibilità (ripeto, solo se accettassimo che le multe sono una tassa e non più una sanzione, cosa tutta da discutere...e infatti siamo qui a discutere).
Lamps

:
il tuo punto di vista e condivisibile se si parte da un equa dichiarzione dei redditi perche altrimenti ........
Sul fatto delle sanzioni trasformate in tasse si basa l'economia dei comuni ahime.
Io ad esempio sarei molto d'accordo di fare come in m olti altri paesi. Se fai un infrazione paghi al volo altrimenti mi tengo (per esmpio il mezzo). perche se apriamo il cassetto delle cntravvenzioni non riscosse allora altro che finanziaria..........

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa