Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Help! Regolatore tensione morto! :(  (Letto 4042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Help! Regolatore tensione morto! :(
« il: 06/09/2010, 20:56:58 »
Sulla mia FJR del 2004 è morto il regolatore.

Yamaha, al misero costo di 300 Euro, me lo fornisce in 4 settimane.

Qualcuno sa dove recuperarlo, magari a meno, ma sopratutto in un tempo un poco + ragionevole? Originale o non.

Il part number è: # 5JW819600000

E' lo stesso regolatore in uso per:
FJR 2001... 2005
TDM 2002... 2010
VV Warrior 1700 2003... 2004

Per ora ne ho ordinato uno su ebay usato per un TDM 2002 ma devo sperare che corrisponda a quando ricerco.

Grazxie a tutti


Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/09/2010, 23:54:05 »
Caro vecchio regolatore...
il VFR800 i regolatori li mangiava, fortunatamente la Honda faceva pagare prezzi (molto) diversi per i vari tipi di moto (ovviamente con part number diversi) lo stesso identico regolatore, bei tempi! Sul mio VFR avevo messo una ventola da pc e non ho mai avuto problemi.
Questo è il primo che sento riguardo l'FJR.

ciao - leguf

PS. Se conosci qualche "amico" concessionario, controlla il tuo regolatore con quello di tutte le moto in vetrina ptrebbero saltare fuori novità interessanti.
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/09/2010, 08:52:12 »
Tutte le honda pre-2000 mangiavano i regolatori, e con quelli a volte anche gli statori.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/09/2010, 12:06:26 »
Citazione da: "leguf"
Caro vecchio regolatore...
il VFR800 i regolatori li mangiava, fortunatamente la Honda faceva pagare prezzi (molto) diversi per i vari tipi di moto (ovviamente con part number diversi) lo stesso identico regolatore, bei tempi! Sul mio VFR avevo messo una ventola da pc e non ho mai avuto problemi.
Questo è il primo che sento riguardo l'FJR.

ciao - leguf

PS. Se conosci qualche "amico" concessionario, controlla il tuo regolatore con quello di tutte le moto in vetrina ptrebbero saltare fuori novità interessanti.

Gia' anch'io sul vfr ne ho cambiati 2, ma sulla nostra moto ancora non l'avevo sentito

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/03/2011, 11:33:37 »
Allora l'unico fortunato sono stato io: ho avuto il VFR, versione 800 FI del '99 e l'ho tenuto fino al 2008 e non ho mai avuto il più piccolo problema! Onestamente, cambiai solo le lampade anteriori (in tempi diversi) e la batteria, dopo ben 7 anni! Mi sa che è stato un esemplare fortunato... :D
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/03/2011, 12:50:09 »
sulla mia aprilia futura ne ho cambiati 2 e anche l'aprilia li faceva pagare una follia
poi noi del forum dovemmo fare una modifica all'impianto elettrico, tutte le futura con lo stesso difetto
il problema è che i connettori del regolatore colavano e prendevano fuoco!!!
capirai che leggere questo post mi fa venire un po' di ansia....
cmq installai quello per il vfr che era compatibile, erano venduti a ruba su ebay intorno ai 60 euro
in ogni caso verifica la compatibilità con quelli di altre moto che costano meno, molto meno

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/03/2011, 13:51:11 »
Ho avuto anch'io il VFR800 nel 99, mai avuto problemi con il regolatore di tensione, ma sapendo che poteva succedere prima di partire per la Spagna io ed il mio amico mecca abbiamo aggiunto una ventolina (ce' chi tagliava il codino con piccole feritoie per far passare l'aria) e non si e' mai fermata. Fatti in totale prima di venderla 55.000 km ed e' sempre andata alla grande. Era un gran moto.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: Help! Regolatore tensione morto! :(
« Risposta #8 il: 12/03/2011, 15:56:21 »
Citazione da: "bobkane"
Sulla mia FJR del 2004 è morto il regolatore.

Yamaha, al misero costo di 300 Euro, me lo fornisce in 4 settimane.

Qualcuno sa dove recuperarlo, magari a meno, ma sopratutto in un tempo un poco + ragionevole? Originale o non.

Il part number è: # 5JW819600000

E' lo stesso regolatore in uso per:
FJR 2001... 2005
TDM 2002... 2010
VV Warrior 1700 2003... 2004

Per ora ne ho ordinato uno su ebay usato per un TDM 2002 ma devo sperare che corrisponda a quando ricerco.

Grazxie a tutti


Ciao a te,
con questo risolvi il problema:

http://cgi.ebay.it/YAMAHA-FJR-1300-RP04-RP08-RP11-LADEREGLER-REGLER-01-05-/200432622696?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item2eaab71c68

Riguardo ai regolatori che partono...sulla Caponord era la norma.Il regolatore di tensione èdi  per se un componente delicato perchè...scalda.Se si fotte si rimane a piedi ed è un'evenienza da scongiurare.Ci ha pensato la tecnologia a rendere l'affidabilità disponibile a basso costo (si fa per dire).Dal 2006-2007 alcuni modelli Yamaha sono equippaggiati dei nuovi regolatori di tensione a MOSFET (R1-Fjr) che scaldano molto meno dei vecchi ad SCR pur potendo offrire disponibili correnti notevoli ed offrono minori problematiche di posizionamento sul telaio.Li produce questa azienda americana e sono ritenuti tra i migliori in assoluto oggi disponibili.

http://www.shindengen.com/resources/Product/FH012%20Data.pdf

Per la Caponord è stato fatto un GDA acquistandoli direttamente in america completi di cablaggio stagno,circa 150 euro.
Nel 2004 non erano disponibili e credo che il modello per la tua moto sia ancora ad SCR,se tu avessi il manuale officina li c'è scritto marca e tipo installato.

un salutone

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/03/2011, 16:16:56 »
una volta un tecnico mi disse che i componenti all'interno di un regolatore hanno un costo tra i 2 e i 4 centesimi di euro...
non so se questo è vero ma c'è da chiedersi (se lo fosse) come si possa poi arrivare a un prezzo finale anche di 300 euro!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/03/2011, 16:31:53 »
Citazione da: "chirone74"
una volta un tecnico mi disse che i componenti all'interno di un regolatore hanno un costo tra i 2 e i 4 centesimi di euro...
non so se questo è vero ma c'è da chiedersi (se lo fosse) come si possa poi arrivare a un prezzo finale anche di 300 euro!!!


Dipende moooooolto da quante mani devono transitare .:cry:

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/03/2011, 19:56:22 »
Citazione da: "IlPancera"
Citazione da: "chirone74"
una volta un tecnico mi disse che i componenti all'interno di un regolatore hanno un costo tra i 2 e i 4 centesimi di euro...
non so se questo è vero ma c'è da chiedersi (se lo fosse) come si possa poi arrivare a un prezzo finale anche di 300 euro!!!


Dipende moooooolto da quante mani devono transitare .:cry:


Dal Giappone a qui a voglia ti quante ne passano di mani:cry:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13/03/2011, 12:10:18 »
Citazione

Dal Giappone a qui a voglia ti quante ne passano di mani:cry:


e chissà perchè i prezzi lievitano quando tra quelle mani ce ne è di italiane
 :evil:

faccio un esempio rischiando di andare OT ma la voglio raccontare
lo scorso anno mi rivolsi ad aprilia per il cambio del cuscinetto posteriore
prezzo 330 euro, un po' caruccio mi dico
vado sul sito ricambi aprilia USA e lì lo stesso cuscinetto costa 160 euro
bene, lo ordino da l' mi dico, si unisce un amico per dividere le spese di spedizione  e ne ordino 2
dopo pochi giorni ricevo una mail dagli USA che mi comunica che di cuscinetto ne è rimasto solo uno ma se posso pazientare lo ordinano (dall'Italia) e me li inviano tutti e due...
così per farla breve
Italia cuscinetto 330 euro
cuscinetto USA acquistato dagli americani qui in Italia, spedito negli USA e poi rispedito a me in Italia 125 euro (al cambio di allora)
converrete con me che c'è qualcosa che non quadra!!!
(lo stesso pezzo dal ricambista inglese mi sarebbe costato 140 euro)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13/03/2011, 12:11:23 »
ps: a sostegno della mia tesi il link di giotek è tedesco... è lì il regolatore costa 62 euro!!!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13/03/2011, 14:49:05 »
Citazione da: "chirone74"
ps: a sostegno della mia tesi il link di giotek è tedesco... è lì il regolatore costa 62 euro!!!


Sfondi una porta aperta, hai perfettamente ragione.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'