La moto e la tecnica > Pneumatici
quindi basta con i sensazionalismi!
:
E apparso su In Moto di Novembre un articolo a nome di Toumanianz a pagina 185 riguardo al grado di usura dei pneumatici!( si puo dire anche dei!!)
Cosa che io vado ribadendo da tempo infine è quella che alla fine l'osannazione per tutti questi pneumatici nuovi che montiamo di ogni tipo e marca è dato dal fatto che stiamo guidando una moto con pneumatici dal profilo nuovamente corretto cioè ad "U"rispetto a uno che si era "spiattellato" e ci aveva pian piano tolto il gusto della guidabilità della stessa.
Quindi termini come " scendere in curva" Curvare da sola" " la moto è completamente cambiata" questi non li cambio più" ecc.ecc. sono inappropiati per il semplice fatto che la gomma è semplicemente "nuova".
:
un po di sano pragmatismo!
ti quoto tutta la vita! non se ne puo piu di sentire cose tipo questa si scalda prima quella diopo, e questa l'ho chiusa quell altra l'ho aperta!
siamo piloti della domenica e di grazia ci accorgiamo se la gomma e "andata" !
:
il fatto secondo me, e che una gomma perde le sue coratteristiche iniziali poco per volta, e questo produce una sorta di assuefazione alle mutate reazioni della moto. poi ci occorgiamo di essere assuefatti, propio quando le cambiamo ........ ecco perche sembra di guidare un altra moto :wink:
Jasper:
Scusa ma non sono d'accordo.Secondo me l'articolo a nome di Toumanianz, scopre l'acqua calda.Certo che tra un pneumatico nuovo e uno usato,scende in piega meglio e più velocemente quello nuovo.E chi non lo sa.In realtà tra due pneumatici nuovi ma con mescola differente,anche un driver come noi riesce a capira la sostanziale differenza.La comparazione è intesa ovviamente nelle sensazioni che lascia un pneumatico nuovo quando si usa la prima volta.Ricordo molto bene la differenza tra le Diablo strada e le Pirelli Angel ST.oppura ad esempio la caratteristica delle Michelin che quando pieghi in curve molto veloci(160/180)a pneumatici nuovi, la moto "chiude" troppo e sempre, per cui sei impegnato a leggere correzzioni per mantenere la traiettoria.Con le Angel non succede.Ciao-Jasper
LazyBear:
Mi associo a Jasper, in pieno.
Anzi Aaron, e per carita', senza polemica alcuna ma mi sento un tantino offeso :wink: ... almeno per come valuto io la questione: ci mancherebbe che dopo avere cambiato coperture non ci fosse una sensazione immediata di maggiore guidabilita' (a meno ovviamente dei primissimi chilometri di rodaggio).
Credo che qualunque motociclista di buon senso si formi un giudizio a parita' di chilometri percorsi, anche se ammetto che puo' non essere immediato liberarsi delle sensazioni sfavorevoli accumulate negli ultimi mille/duemila km di una gomma alla fine della carriera.
Con questo spirito, noto un comportamento "migliore" delle Z8 rispetto alle Z6, in modo non clamoroso, ma percepibile, in curva; cosi' come sono stato assai piu' soddisfatto delle Z6 Interact rispetto alle prime Z6, sia come resa che come durata, soprattutto alla fine.
Giudizi ovviamente personalissimi e sindacabili finche' si vuole.
Invece sottolineo il fatto che non si puo', ma si deve dire IL pneumatico, I pneumatici... almeno a rigore di grammatica!
Lamps
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa