Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Biellette sospensione posteriore  (Letto 10313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 02/12/2010, 21:58:01 »
Citazione da: "IlPancera"
resto in attesa del collaudo ( a tue spese  :mrgreen: ) delle biellette .
Un saluto. :D


E perche' no anche della molla con un K maggiore.....Trovo infatti molto interessante l'analsi di giotek sull'argomento..... Su dai giotek cosa aspetti a fare i collaudi??? :mrgreen:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 03/12/2010, 13:10:09 »
Ragazzi, abbiamo fra di noi uno che ne capisce e prova soluzioni nuove: non lasciamocelo scappare :wink:
Propongo di nominare Giotek "collaudatore ufficiale" del Club, un po' come faceva Marcellino Lucchi in Aprilia qualche anno fa o Vittoriano Guareschi in Ducati fino a ieri... :D
Io, come Il Pancera, aspetto il collaudo delle biellette accorciate e poi, in caso positivo, mi permetterò di 'appoggiarmi' a Giotek, ok?
Lamps
 PS (sempre @ Giotek) - I tuoi 'papiri' vanno benissimo così: chiari, competenti, esaustivi.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 03/12/2010, 18:31:36 »
Ragazzi...non scherziamo,non vi conosco,non mi conoscete,avete letto qualcosa FORSE di interessante ed anche se lo ritengo un complimento..collaudatore è una parola grossa.
Credo che ogniuno di noi sia qua per fare amicizie,condividere questa passione e mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze,questo è quello che voglio fare qua sul forum.Non conosco questa moto,non ci ho macinato chilometri o fatto pieghe o cercato il limite alla sua ciclistica per cui potrei far tutto fuorchè la persona che fornisce indicazioni precise e dettagliate.Nel tempo posterò le mie impressioni ed eventualmente le mie modifiche.Se vi sta bene un collaudatore "teorico".... :D  :D  :D  :D

Leggo che c'è chi è interessato ad un buon mono.Non è mai stata nominata Fg,peccato,il prodotto è pregebvole allineato alla concorrenza e gode di ottima assistenza.(qua a Firenze eccellente)Sulle mie ultime due moto ho montato Fg anche perchè a Firenze è la DCorsa che li vende e revisiona con le mani del preparatissimo Simone Corsini quest'anno assistenza in pista alla KaWasaki Ufficiale Italia  nel Mondiale Superstock che chiaramente correrà con componenti Fg.Ho chiamato Simone 5 minuti fa per farmi dare dei prezzi per quantità per mono per Fjr ma è a Vallelunga,il suo socio (e preparatore di velocissimi motori)Aldo mi ha detto di chiamarlo lunedì,vi farò sapere.

Sto definendo come fermare il supporto Tourateck per il Rider .La Tourateck vende un'aggeggio che installato copre la visuale degli strumenti e limita molto l'inserimento della chiave.Farò una staffa specifica fissata tramite il dado di 36 della piastra forcella...dovrebbe venire un lavoro funzionale e gradevole all'occhio,quando avrò finito il lavoro posterò le foto.

Lamps

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 03/12/2010, 21:16:31 »
Peccato avere poco tempo da dedicare a questi approfondimenti, che trovo di gran interesse..... IL suggerimento di cambiare solo la molla effettivamente potrebbe essere valido, anche se a mio avviso l'idraulica del mono è decisamente scarsa, la regolazione del freno in estensione è "orribile", ho provato a "smanettare" con i vari clic ma con scarsi risultati! Non vorrei che modificando la molla la cosa peggiori ancora di più......

Riguardo a conoscerci, caro Giorgio, non mancheranno le occasioni in futuro, per ora son più che d'accordo con il mio omonimo che i "tuoi papiri" son più che ben voluti....... :wink:  :wink:  :wink:

Riguardo alla FG, se la memoria non mi inganna penso che uno di noi, Ago se non sbaglio, abbia installato un loro kit ma per l'anteriore con degli ottimi risultati....ti dirò di più, tempo fa gli contattai per ma mi pare non avessero a catalogo il mono per la nostra, ma ora si almeno stando al loro sito, per cui si può anche valutare una loro offerta per un eventuale acquisto di gruppo.... :D

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 03/12/2010, 21:46:43 »
Il discorso della molla mi attira molto anche se effettivamente non ci sono precedenti quindi i dubbi sui risultati permangono. Ma Scossa, secondo te per quale motivo una molla con un maggiore K potrebbe peggiorare il comportamento del mono? Io recentemente ho scritto a Rinaldi Sospensioni di Bergamo per avere info sulla sostituzione della molla. Mi dicono che una molla specifica progettata per la Fjr non ce l'hanno ma potrebbero trovarne una che vada bene..... il fatto è che mi dicono che dovrei fargli avere il mono smontato. E qui cominciano i problemi in quanto io ho difficolta' anche a svitare una vite, immaginiamoci se smonto il mono. Portarla in una officina per smontarlo e poi andare a Bergamo a portare il mono mi sembra complicato. Vorrei trovare qualcuno esperto in sospensioni dove portare la moto e andare a ritirarla con la molla cambiata e un mono finalmente efficiente.......chiedo troppo? :shock:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 03/12/2010, 21:55:20 »
Citazione da: "scossa"
Peccato avere poco tempo da dedicare a questi approfondimenti, che trovo di gran interesse..... IL suggerimento di cambiare solo la molla effettivamente potrebbe essere valido, anche se a mio avviso l'idraulica del mono è decisamente scarsa, la regolazione del freno in estensione è "orribile", ho provato a "smanettare" con i vari clic ma con scarsi risultati! Non vorrei che modificando la molla la cosa peggiori ancora di più......

Riguardo a conoscerci, caro Giorgio, non mancheranno le occasioni in futuro, per ora son più che d'accordo con il mio omonimo che i "tuoi papiri" son più che ben voluti....... :wink:  :wink:  :wink:

Riguardo alla FG, se la memoria non mi inganna penso che uno di noi, Ago se non sbaglio, abbia installato un loro kit ma per l'anteriore con degli ottimi risultati....ti dirò di più, tempo fa gli contattai per ma mi pare non avessero a catalogo il mono per la nostra, ma ora si almeno stando al loro sito, per cui si può anche valutare una loro offerta per un eventuale acquisto di gruppo.... :D


Ciao Scossa,
è certo che la soluzione di cambiar molla è più efficace di quella che prevede di accorciare le biellette.Stai certo che per l'aumento di solo 1,5 kg del K l'idraulica ce la farà.L'idraulica in estensione ti sembra orribile perchè vai a frenare ulteriormente una molla che non "pigia",il risultato è di immobilizzare la sospensione e le cose non possono che peggiorare perchè il mono non copia più,non lavora,si limita l'escursione della ruota.
In garage ho una molla ohlins da 14k,150mm di lunghezza devo controllare il diametro di quella dell'fjr,installata sul mono sarà precaricata 13,8mm (avrei preferito un po meno) se ci può stare ci andrà velocemente perchè reputo che sia inutile che provi una cosa che è conclamato non adatta (la molla originale).Per i mono fg lunedì ho i prezzi,anche solo per confrontarli con la concorrenza.Per conoscrci...mannagia al tempo...quest'inverno è cominciato male

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 03/12/2010, 21:57:13 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

il kit wilbers, ad un prezzo veramente competitivo,

Occhio che però il modello preso da libi4ever è la versione, chiamiamola "base", ovvero il modello 640..che non ha le regolazioni in compressione, io punterei più sul modello 641.
Qualche info qui: http://www.wilbers.de/en/yam.php

ciao luca
ma che differenza ce tra il 640 con la leva del precarico come dice libi4ever e il 641?
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 03/12/2010, 22:04:27 »
Beh una molla con maggior K, ci vuole una maggior forza per comprimerla, ma rilascia una maggior forza anche in fase di estensione, quindi anche l'ammortizzatore deve agire di conseguenza..e considerando che già con la molla originale il comportamento non è buono, con una migliore potrebbe essere che le cose vadano peggio....

Non chiedi troppo Ale68, ad ogni uno il suo e se tu sei in difficoltà nel svitare una vite, poco male....solo che essendo un pò distante da te non conosco alcun esperto li in zona....ma se vuoi farti un giro fino a qui, ti indirizzo io da un ottimo professionista :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 03/12/2010, 22:06:09 »
Citazione

ciao luca
ma che differenza ce tra il 640 con la leva del precarico come dice libi4ever e il 641


Il 640 a differenza del 641 non ha le regolazioni del freno in compressione, che nello specifico sono 2 una per le alte velocità e una per le basse velocità, ti permettono una miglior regolazione del assetto!

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 03/12/2010, 22:34:08 »
Citazione da: "scossa"
Beh una molla con maggior K, ci vuole una maggior forza per comprimerla, ma rilascia una maggior forza anche in fase di estensione, quindi anche l'ammortizzatore deve agire di conseguenza..e considerando che già con la molla originale il comportamento non è buono, con una migliore potrebbe essere che le cose vadano peggio....



Le cose non stanno proprio così.....a parità di sollecitazione (stessa forza impressa alla molla)una molla con maggior K si comprime meno (in millimetri) di una molla a K minore "caricandosi" della STESSA forza per estendersi.Quindi la forza che pigia è la stessa ma il tempo nel quale la molla a maggior K torna alla posizione di riposo (a parità di freno in estensione) è minore (ha fatto meno strada in andata).In questa situazione avvertiremmo che il mono rimbalza o che non è frenato a dovere.Se il mono originale è in buono stato e considerato che la taratura di serie è a metà dei click possibili....aumentare 3-4-5 click non sarà un problema.Con il mono di serie della Caponord (altra mezza schifezza) se in buono stato si riesce a frenare la molla Hyperpro che è una 13-22K progressiva quando la sua originale è da 13,5kg.Per la mie esperienze aumentare il K di un 10% non ha mai mandato in crisi l'idraulica,è pensabile che sia leggermente più stressata perchè l'olio è più sollecitato nei passaggi del ritorno ma...sostanzialmente cambia poco.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 04/12/2010, 08:57:40 »
Ok, Giorgio.....a questo punto non resta che provare allora :wink:  :wink:

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 04/12/2010, 13:21:59 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

ciao luca
ma che differenza ce tra il 640 con la leva del precarico come dice libi4ever e il 641


Il 640 a differenza del 641 non ha le regolazioni del freno in compressione, che nello specifico sono 2 una per le alte velocità e una per le basse velocità, ti permettono una miglior regolazione del assetto!

si hai ragione ma secondo te puo andar bene anche il 640 oppure e meglio optare per il 641,visto e considerato che si risparmiano 200.00 euro.

scusa la mia insistenza ma siccome la mia moto ha 36000 km e il mono e andato a farsi friggere vorrei capire bene quale prodotto acquistare senza eccedere,io non vado in pista ma solo turismo in coppia.
un grazie ciao bobobest
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 04/12/2010, 23:34:57 »
Si si anche il 640 va bene, mi pare di capire che prediligi l'andatura turistica e tranquilla, quindi a mio avviso anche con il 640 avrai dei buoni risultati!
Sicuramente è di gran lunga migliore del originale :wink:  :wink:
Magari se ti va visto che ci sei al pranzo di Natale ne possiamo parla a viva voce :D  :D

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 05/12/2010, 09:30:36 »
grazie luca delle tue info,comunque si sono al pranzo di natale domenica prossima magari ne parliamo a voce.

un saluto bobobest
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 06/12/2010, 09:49:13 »
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "spektut"
Secondo me potresti farsfilare di un paio di mm le forcelle anteriori per ottenere un assetto più piantato sull'anteriore, mentre per il posteriore la posizione hard, da me lungamente collaudata in condizioni di massimo carico, è sufficente.
Coi 50 euro ti fai una pizza


Ciao a te,
leggendo quanto da te scritto ed il pensiero di Scossa al riguardo....se non avessi mie convinzioni ed esperienze rimarrei almeno spaesato. :D  :D  :D In fondo è giusto così,perche è importante solo quello che a noi piace e soddisfa e come sappiamo "i gusti non sono tutti uguali".Non ho il dono della sintassi o l'arte dello scrivere,a volte a malapena riesco a far capire di cosa parlo ma nel mio intento c'è qualcosa di diverso dallo sfilare la forcella i cui vantaggi/svantaggi chi è arrivato a guidare una Fjr è normale che conosca.
La passione per le modifiche ti porta a buttar via molti soldi,non è per 50 euro che rinuncerò ad una pizza,sulla mia ultima moto ho speso 4800 euro di modifiche e farle su un'Aprilia Caponord guarda che bisogna impegnarsi :D  :D C'è poco da fare..o mi tagliano le mani..o mi diverto a fare esperimenti sulla mia moto.."un ci posso fa nulla"

con simpatia
Giotek

Ps-non faccio mai modifiche a caso o senza avere una precisa idea dei risultati ottenibili.


Non sono uno che si porta dietro grandi storie, ma ho anch'io delle convinzioni, di carattere puramente "fisico", su come possa cambiare l'assetto di una moto effettuando modifiche alle "misure" degli apparati fissi. La mia convinzione è quella che alcune cose non si debbano modificare perchè la loro modifica cambia "fisicamente" la moto e dover scoprire che si è sbagliato può essere molto costoso e non mi riferisco agli euro.
Senza voler sembrare eccessivamente prudenzialista e per non essere considerato il problema, suggerirei che l 'unica soluzione plausibile sia la sostituzione del mono posteriore.
Scusami per la pizza ma era solo una battuta finalizzata alla dissuasione, non certo un'offesa.
Fraterni saluti, Roberto.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 06/12/2010, 19:00:30 »
Citazione da: "spektut"
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "spektut"
Secondo me potresti farsfilare di un paio di mm le forcelle anteriori per ottenere un assetto più piantato sull'anteriore, mentre per il posteriore la posizione hard, da me lungamente collaudata in condizioni di massimo carico, è sufficente.
Coi 50 euro ti fai una pizza


Ciao a te,
leggendo quanto da te scritto ed il pensiero di Scossa al riguardo....se non avessi mie convinzioni ed esperienze rimarrei almeno spaesato. :D  :D  :D In fondo è giusto così,perche è importante solo quello che a noi piace e soddisfa e come sappiamo "i gusti non sono tutti uguali".Non ho il dono della sintassi o l'arte dello scrivere,a volte a malapena riesco a far capire di cosa parlo ma nel mio intento c'è qualcosa di diverso dallo sfilare la forcella i cui vantaggi/svantaggi chi è arrivato a guidare una Fjr è normale che conosca.
La passione per le modifiche ti porta a buttar via molti soldi,non è per 50 euro che rinuncerò ad una pizza,sulla mia ultima moto ho speso 4800 euro di modifiche e farle su un'Aprilia Caponord guarda che bisogna impegnarsi :D  :D C'è poco da fare..o mi tagliano le mani..o mi diverto a fare esperimenti sulla mia moto.."un ci posso fa nulla"

con simpatia
Giotek

Ps-non faccio mai modifiche a caso o senza avere una precisa idea dei risultati ottenibili.


Non sono uno che si porta dietro grandi storie, ma ho anch'io delle convinzioni, di carattere puramente "fisico", su come possa cambiare l'assetto di una moto effettuando modifiche alle "misure" degli apparati fissi. La mia convinzione è quella che alcune cose non si debbano modificare perchè la loro modifica cambia "fisicamente" la moto e dover scoprire che si è sbagliato può essere molto costoso e non mi riferisco agli euro.
Senza voler sembrare eccessivamente prudenzialista e per non essere considerato il problema, suggerirei che l 'unica soluzione plausibile sia la sostituzione del mono posteriore.
Scusami per la pizza ma era solo una battuta finalizzata alla dissuasione, non certo un'offesa.
Fraterni saluti, Roberto.


Ciao Roberto,
rispetto il tuo pensiero.La soluzione che proponi è ragionevolmente la migliore,non c'è dubbio,600-1000 euro ed il gioco è fatto,meglio se il mono ha la regolazione dell'interasse.Mia convinzione è che a seconda del tipo di guida e dell'uso del mezzo non sempre con bilanciamento standard e le sospensione di serie avremo tra le mani la miglior soluzione.Se ti piace la guida sportiva o se parti con 5 valige..diciamo che normalmente il mono di tutte le moto che guardano al turismo offrono dei limiti.se hai 600 o 1000 euro il problema non esiste (non è detto)altrimentio cerchi degli stratagemmi a basso costo per LIMITARE certi comportamenti che la tua moto ha con le sospensioni standard.Va in questa direzione il mio precedente ragionamento,in assoluto hai ragione tu (600-1000euro).
Per la pizza...figurati se mi offendo per una battuta,chi non sta agli scherzi ed alle battute è una persona che normalmente ha problemi  (esperienza di vita),scherzare e ridere fa bene al vivere.Con me puoi scherzare quanto vuoi, anzi mi fa piacere.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 13/01/2011, 21:45:00 »
Dai discorsi ai fatti.
Ho ritirato dal saldatore le biellette ad interasse regolabile.Permettono un'innalzamento od abbassamento del retrotreno di 35mm...con continuità.L'intersse di queste biellette è regolabile con step di 1mm che comporta un'innalzamento od abbassamento del retrotreno di circa 4 mm alla volta.

Tralasciando il fatto che mi sono costate più di un mono  :D  :D  :D ora potrò regolare il bilanciamento della moto in base alle mie precise esigenze ed in modo preciso.Questo perchè certe regolazioni non si fanno a cm alla volta come per l'innalzamento o lìabbassamento fornito dalle biellette (interasse fisso) vendute sul web perchè in questo caso il confine tra vantaggi e svantaggi può stare entro una manciata di millimetri.L'altra settimana le biellette erano con un'intersse fisso (tipo le originali) e mi permettevano un certo bilanciamento.con queste... stabilità eccellente (fino a 235 di strumento con le borse) ma l'inserimento non era dei più veloci,ora alzerò il retrotrno di 4mm per volta fino a trovare il miglior compromesso.
Trovato questo....per un po di tempo niente più modifiche...solo benzina e chilometri.

Benedetta passione per le modifiche.....

Giotek

Ps-appena montate vi invierò una foto
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 17/01/2011, 18:13:45 »
Biellette in acciaio C4 ad interasse variabile tali da assicurare un'innalzamento o abbassamento del retrotreno  di almeno 30mm con continuaità a steep di 4mm alla volta.
Bullone di 14
Dado di 40mm
Saldature a tig in acciaio inox.


Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 19/01/2011, 11:10:56 »
Citazione da: "giotek"
Sto definendo come fermare il supporto Tourateck per il Rider .La Tourateck vende un'aggeggio che installato copre la visuale degli strumenti e limita molto l'inserimento della chiave.Farò una staffa specifica fissata tramite il dado di 36 della piastra forcella...dovrebbe venire un lavoro funzionale e gradevole all'occhio,quando avrò finito il lavoro posterò le foto.

Giotek


Ciao, anch'io sto cercando di montare il Tom Tom in modo funzionale, mi piacerebbe vedere la tua soluzione.

Grazie

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 29/01/2011, 15:58:56 »
Citazione da: "risk51"
Citazione da: "giotek"
Sto definendo come fermare il supporto Tourateck per il Rider .La Tourateck vende un'aggeggio che installato copre la visuale degli strumenti e limita molto l'inserimento della chiave.Farò una staffa specifica fissata tramite il dado di 36 della piastra forcella...dovrebbe venire un lavoro funzionale e gradevole all'occhio,quando avrò finito il lavoro posterò le foto.

Giotek


Ciao, anch'io sto cercando di montare il Tom Tom in modo funzionale, mi piacerebbe vedere la tua soluzione.

Grazie


Ciao a te,
ti rispondo solo ora perchè solo  stamani ho installato la versione definitiva del supporto.L'altr'anno ho dovuto cercare un nuovo supporto per il rider in quanto quello originale nel tempo perde il contatto per l'alimentazione del tomtom e mi sono ritrovato varie volte con la segnalazione di ..pila quasi scarica.Ho optato per l'acquisto di quello della Touratech che è di pregevole fattura e dotato di sineblock per smorzare le vibrazioni e di serratura per il blocco dell'asporto del navigatore.Questo supporto va fissato su un tubo cilindrico di 12mm di diametro.

Ho visto  sul web alcune soluzioni possibili ma nessuna...mi entusiasmava.Tassativamente volevo che il dispositivo fosse montato centrale,in modo da non ostacolare l'inserimento/estrazione della chiave,che non pregiudicasse la lettura degli strumenti.Le foto che ti allego ritraggono la realizzazione.Spesa..

70 cm di tondino del 12 di alluminio (ce l'avevo...diciamo 5 euro)
1 tazza da 28mm per metalli (19 euro)
saldatore (10 euro,a tig)
bulloni a brugola di 4 e dadi autobloccanti (2 euro)
diverse ore di prove/misure/e montaggio...queste non hanno prezzo se c'è passione.
diciamo che il supporto mi è costato 35 euro e mi è rimasta la tazza per metallo.

Sono molto soddisfatto del lavoro,mi è funzionale ma so che sarebbe possibile costruire qualcosa di simile realizzandolo con più cura,più bello.

Diciamo che questa è un'idea per il forum poi con la fantasia si può fare meglio/diverso/ etc.etc.

Un salutone

Giotek









Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 29/01/2011, 21:12:57 »
Giotek, ma è l'orologio della moto a essere sballato o quello del navigatore??  :mrgreen:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 29/01/2011, 21:43:00 »
Citazione da: "Ale68"
Giotek, ma è l'orologio della moto a essere sballato o quello del navigatore??  :mrgreen:


Quello della moto,è dovuto al fatto che per fare i collegamenti elettrici ho staccato il polo negativo della batteria.Ho nella testa di fornire la moto di altra strumentazione digitale,cosa che tu umano non hi mai visto :D  :D  :D  :D
Con questo tempo infame è molto molto molto più il tempo che guardo la moto che quello che ci sto sopra....ed allora mi passano per la testa idee strane.Ora ci studio,non voglio fare una tamarrata,voglio che questi strumenti si possano togliere ed inserire velocemente senza alcuna modifica dalla parte del cruscotto.Ho visto le previsioni a lungo termine....il tempo non mi mancherà.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 20/04/2011, 23:35:25 »
Ciao Giotek,

alla fine quanto le hai fatte lunghe le biellette? Ci sto pensando anch'io.

Mond

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 23/04/2011, 10:16:47 »
Citazione da: "Mond"
Ciao Giotek,

alla fine quanto le hai fatte lunghe le biellette? Ci sto pensando anch'io.

Mond


Ciao Mond,
come avrai visto dalle foto...la lunghezza è variabile.Le biellette originali hanno interasse 195,l'accorciamento o l'allungamento di 1mm di interasse porta a variare l'altezza del retrotreno di circa 4mm.Quindi dipende da quanto vorresti alzare il posteriore.Di per se la moto ha un buon bilanciamento e a mio personalissimo avviso (da mie prove..per quello che contano..)se vuoi una moto più reattiva,non vuoi sfilare gli steli per non perdere luce a terra,se hai una molla che "sostenta" (tipo 13kg per 2006-2010 o 11 kg per 2001-2005) un'innalzamento di 10-12mm del retrotreno è un ottimo compromesso per raggiungere il risultato.Otre...si va su gusti personali e non si discutono ma a me personalmente il caricare ulteriormente l'avantreno ha dato la sensazione che la moto cominciasse a "prender sotto" ed a diventare meno rigorosa sul veloce.Una soluzione economica potrebbe essere quella di fartele realizzare con interasse di 192mm,barra di acciaio di 30X0,5.Quelle che vendono sul web (sempre secondo me) stravolgono il bilanciamento della moto (innalzamenti di 25-30-35mm) ma magari sono utili per particolari esigenze legate a gusti,carichi,tipo di mono usato.Visto che questi innalzamenti sono "importanti" prima di acquistare certe biellette ci penserei.Se innalzi di 10-12mm..lo senti certamente e magari ti potresti riservare l'opportunità di caricare ancora l'avantreno sfilando di molto poco gli steli.Dipende da quello che cerchi,da cosa ti aspetti,dal perchè senti questa esigenza,da tuoi gusti personali.

Un abbraccione

Giotek

Ps-una moto che abbisogni di un'innalzamento del posteriore di 25-30-35mm.....vuol dire che senza questo allargherebbe le curve e che alle alte velocità (anche con pieghe poco accentuate)si comporterebbe come un SERPENTE  :D:D:D ....non è la caratteristica dell'Fjr di serie.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema