La moto e la tecnica > Sospensioni
Quotazioni mono e kit vari FG
:
Ringrazio anch'io per l'interessamento di Giotek , mi riserbo di vedere quali saranno le offerte promozionali ( se ce ne saranno ) a Verona e poi farò la mia scelta .
Lamps
:
ottima segnalazione giotek, io questa ditta non l'avevo mai sentita
ho visitato il sito, sembrano seri e i pezzi di buona qualità
però io sono ignorante che ignora
quindi...
quando hai un attimo perchè non metti una "meglio descrizione" dei mono tarata sulla nostra moto???
ad esempio... la regolazione del precarico è fondamentale o no? e questo "interasse variabile" che significa? tipo wilbers o ohnlins non ce l'hanno???
grazie...
ps: secondo me qualunque segnalazione di tecnica è utilissima e piacevole da leggere, indipendente dal tipo di utilizzo o dalle aspettative che si hanno sulla moto..
per intenderci io aprirei anche un post "motore elettrico per fjr" o "turbo intercooler per fjr"
LazyBear:
Ottimo lavoro Giorgio, grazie per l'interessamento.
A primavera valutero' il tutto con attenzione, me ne sono accorto persino io che il mono non e' all'altezza della moto.
Ciao!
giotek:
--- Citazione da: "chirone74" ---ottima segnalazione giotek, io questa ditta non l'avevo mai sentita
ho visitato il sito, sembrano seri e i pezzi di buona qualità
però io sono ignorante che ignora
quindi...
--- Termina citazione ---
Anche io ignoro miliardi di cose,ci sono qui persone che ignorano certe tematiche e sono dei geni sul loro lavoro, è sempre TUTTO RELATIVO.Credo che il nostro compito (come iscritti) sia quello di portare sul forum le nostre esperienze,non esistono bravi,sapientoni o colti esistono PERSONE che hanno una loro STORIA di motociclisti e...la raccontano,niente di più.
--- Citazione da: "chirone74" ---quando hai un attimo perchè non metti una "meglio descrizione" dei mono tarata sulla nostra moto???
Amico mio....il discorso è troppo troppo soggettivo.C'è chi reputa una certa forcella perfetta con molle durissime e olio sae20 (sae20 vuol dire poco,la classificazione sae per oli da forcella è inadatta,un 10 WP ha la stessa viscosità di un 20 motul e nella forcella funzionano come fossero lo stesso olio...)e chi preferisce e trova ottimale oli fluidi e molle più morbide.....CHI può arrogarsi il diritto di DECIDERE/INDICARE cos'è meglio?
--- Citazione da: "chirone74" ---ad esempio... la regolazione del precarico è fondamentale o no? e questo "interasse variabile" che significa? tipo wilbers o ohnlins non ce l'hanno???
grazie...
Nel 95% dei casi i mono non originali utilizzano molle lineari ed i mono originali delle molle progressive (o 2 steep)questo è quasi scontato su moto vocate al turismo.Con moto tipo la nostra e che è prevedibile che il carico installato possa essere notevolmente variabile (dalla guida a solo a quella con 3/4 valige ed in coppia)l'utilizzo di un buon precarico e con un'escursione "giusta" tipo 7-10mm sarebbe stato la manna VISTO che la molla originale è una 2 steep sottodimensionata.Su un mono tipo Ohlins,Fg,Bitubo dove vengono installate molle lineari...l'importanza del precarico è minore (non c'è da disperarsi se non c'è,non cambiano radicalmente le cose dalla guida a solo a quella a pieno carico)perchè la molla sostiene adeguatamente e da subito (durante la sua compressione)a scapito di un leggero minor confort.Le molle lineari si ripagano del leggerissimo svantaggio in confort offrendo normalmente una guida più precisa e rigorosa specialmente quando si inizia a pigiare sul serio (curvoni veloci,destra sinistra veloci etc.).Il discorso è veramente lungo e le variabili molte ma personalmente odio le 2 steep,preferisco le lineari ma non potendo avere queste opterei per le progressive e l'unica azienda che produce molle lVERAMENTE progressive è la Hyperpro le cui molle sono costruite con passo CONTINUAMENTE VARIABILE dalla prima all'ultima spira.
La regolazione dell'interasse è molto utile in alcuni frangenti e allungare od accorciare il mono funziona come allungare od accorciare le biellette,puoi alzare od abbassare il retrotreno della moto per modificare il bilanciamento della stessa in funzione di stile di guida o peso normalmente installato sulla moto.Se c'è è meglio,può servire.
Non ti voglio annoiare ancora,sono famoso per i papiri ma sono l'unico mezzo per cominciare ad introdurre argomenti molto molto complessi.
Stammi bene
Giotek
:
--- Citazione da: "dudu" ---ciao Giotek..........perche' non hai ricomprato una moto da corsa.......???????????...Credo tutto sommato la nostra sia un mezzo da utilizzare in tutto relax e con gran serenita' e divertimento.......il resto credo non interessi a nessuno....ciao dudu
Ti sbagli di grosso, a me per esempio interessa molto :!: e credo anche a molti altri.
Se poi la moto tu la usi per andare solo al bar allora giustamente non ti interessa
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa