La moto e la tecnica > Sospensioni

Quotazioni mono e kit vari FG

<< < (21/24) > >>

giotek:

--- Citazione da: "Ale68" ---Giotek, grazie per le delucidazioni, non ti preoccupare, è un piacere leggere i tuoi trattati di meccanica e fisica anche se non sempre è facile seguirti (arrivato all'iperbole sono andato in crisi)...  :wink:. Comunque sono particolarmente interessato all'argomento in quanto anche io ho finalmente deciso di dotare la mia Fjr di un mono all'altrezza della situazione. Sono in attesa che arrivi quindi nel frattempo mi interessa capire bene cosa fanno e come inflenzano il comportamento della moto le varie regolazioni..... so che dovro' provare e fare quindi pratica... ma penso che anche la parte teorica abbia la sua importanza.....
--- Termina citazione ---

Non sono trattati,cerco di scrivere di mie esperienze e scrivo pure da cani.La parte teorica può servire ad arrivare prima al risultato,sai cosa puoi aspettarti  facendo quello o questo ma è la sensibilità soggettiva che ti indicherà la strada.Mi ricordo ancora di quando un mio ex meccanico (ora non lavora più) mi raccontò che durante le prove di una gara del mondiale suberbike al Mugello di un pilota privato Kawasaki questo fermandosi al box gli chiese di chiudere l'estensione di 1 click.Il giro dopo questo pilota rientrò ai box e gli disse "imbecille,ti ho detto di chiudere e non di aprire,ora chiudi di 2 click!!!"Questo pilota forse era nervoso ed è stato poco garbato ma quel meccanico alle prime esperienze di mondiale ha capito subito che cosa sia la sensibilità alle regolazioni.

Giotek

Ale68:
Ah dimenticavo. Ho scelto Ohllins YA342 (per la versione 2005)'. Devo dire che sono stato molto tentato dai prodotti FG che mi sembrano ottimi, e mi piaceva l'idea di una azienda Italiana. Ho scritto pero' una mail un mese fa chiedendo informazioni ma non ho avuto risposta. Alla fine mi sono tenuto i miei dubbi e ho ordinato l'Ohlins presso il concessionario Yamaha che segue la mia moto....attualmente sono in attesa che mi chiamino per il montaggio.

giotek:

--- Citazione da: "Ale68" ---Ah dimenticavo. Ho scelto Ohllins YA342 (per la versione 2005)'. Devo dire che sono stato molto tentato dai prodotti FG che mi sembrano ottimi, e mi piaceva l'idea di una azienda Italiana. Ho scritto pero' una mail un mese fa chiedendo informazioni ma non ho avuto risposta. Alla fine mi sono tenuto i miei dubbi e ho ordinato l'Ohlins presso il concessionario Yamaha che segue la mia moto....attualmente sono in attesa che mi chiamino per il montaggio.
--- Termina citazione ---

Eccellente prodotto,ne rimarrai entusiasta.Ieri ho ordinato a WRS il kit ohlins molle più olio (molle 8679-90)(che è in offerta su Ebay a 135 euro incluse le s.s.)più un'ulteriore litro di olio (25 euro) dopo aver appurato che l'offerta si riferisce ad 1 litro di olio!!!!!!!!!!!!!Ho fatto presente alla WRS che visto che indicano il kit specifico per Fjr è un controsenso e non appropriato che gli acquirenti si vedano recapitato solo 1 litro di olio quando la moto ne necessita di almeno 1,6 litri...roba da pazzi.Proverò il tutto con calma,se arrivo dove credo risparmio i soldi per il kit forcella,se non ne rimango soddisfatto..le molle le infilo nel kit Fg.

Giotek

Ps-Fg ha a catalogo molle da 8,8 kg e 9,3,Ohlins da 9 kg o 10 (8679-10),ho preso quelle da 9 kg,quelle di serie sono da 8,5.

:
oggi avevo bisogno di distrarmi un po' e visto che ho deciso di cambiare le sospensioni
sono andato a rileggermi tutti i post e questo mi sembra quello indicato per riprendere l'argomento
premesso che  ho un modello 2005 e che ordinerei una molla da 110 con interasse invariato rispetto a quello originale il mio interesse va per i modelli FQE11 e FQT11 ma qui nascono alcuni dubbi:
1 - è più importante avere la regolazione del precarico o la regolazione della compressione? il dubbio è riferito esclusivamente alla nostra moto e non in generale (nel mio chilometraggio annuo c'è un 30% solo, un 30% a pieno carico, un 40% in coppia a mezzo carico)
2 - di questi modelli sul sito gubellini non c'è traccia... li producono ancora?
3 - la sostituzione è un intervento che si può fare in casa con un livello di manualità "medio" o meglio andare in officina?
4 - all'anteriore ho pensato a molle ohlins lineari, si sposano bene con uno dei due mono di cui sopra o meglio le wilbers progressive?
5 - la sostituzione molle a occhio mi sembra più complessa... anche qui chiedo... è sufficiente una manualità media per intervenire o meglio officina???

grazie in anticipo a tutti coloro che daranno il loro contributo
ps: la scelta è insindacabile su FG, il rapporto qualità prezzo è insuperabile mi sembra di capire, e in ogni caso con meno di 1000 euro mi rifaccio l'assetto completo!

:
Qua ci vuole San Giotek ...... :lol:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa