La moto e la tecnica > Sospensioni
Quotazioni mono e kit vari FG
Ale68:
Innanzitutto grazie per avere condiviso queste utili informazioni.
Aprofitto poi della tua competenza per farti due domande: ovvio che il prodotto migliore è sempre quello piu' costoso ma a tuo parere, considerando il rapporto qualita' prezzo quale potrebbe essere la migliore scelta tra le varie che hai esposto? Questo considerando anche la vocazione turistica della nostra moto, e soprattutto il peso (la mia 2005 con passeggero e bagagli si siede di brutto). E poi: ammesso di acquistare il prodotto esistono centri specializzati nel montaggio ed eventuale manutenzione di prodotti Fg o qualsiasi officina è in grado di fare il lavoro?
ciao Alex
Ale68:
--- Citazione da: "dudu" ---ciao Giotek..........perche' non hai ricomprato una moto da corsa.......???????????...Credo tutto sommato la nostra sia un mezzo da utilizzare in tutto relax e con gran serenita' e divertimento.......il resto credo non interessi a nessuno....ciao dudu
--- Termina citazione ---
Scusa dudu ma proprio non ti capisco. In realta' l'argomento mono interessa credo a tutti i possessori di Fjr, anzi credo che l'unico non interessato sia tu.
Il fatto che la Fjr è una moto da utilizzare in relax non giustifica che debba montare il mono di uno scooter, non credi?
giotek:
--- Citazione da: "Ale68" ---Innanzitutto grazie per avere condiviso queste utili informazioni.
Aprofitto poi della tua competenza per farti due domande: ovvio che il prodotto migliore è sempre quello piu' costoso ma a tuo parere, considerando il rapporto qualita' prezzo quale potrebbe essere la migliore scelta tra le varie che hai esposto? Questo considerando anche la vocazione turistica della nostra moto, e soprattutto il peso (la mia 2005 con passeggero e bagagli si siede di brutto). E poi: ammesso di acquistare il prodotto esistono centri specializzati nel montaggio ed eventuale manutenzione di prodotti Fg o qualsiasi officina è in grado di fare il lavoro?
ciao Alex
Ciao Alex,
lascia stare la competenza..è tutto da dimostrare.
Diciamo che i prodotti più quotati e venduti sul mercato italiano sono grosso modo Wp (ultimamente ha perso molto mercato) Fg (ultimamente ha acquisito molto mercato) Ohlins che è una garanzia di serietà e Bitubo (gloriosa ed affermata azienda che produce anche molto per gli scooter) e Wilbers che produce eccellenti prodotti ma qua in Italia è poco conosciuta.Se fai una ricerca ti accorgi che i prezzi sono allineati,a parità di prestazioni le variazioni di prezzo sono di un 10% max distanti.Come materiali ed affidabilità sono tutti ottimi prodotti,un dato IMPORTANTE è che un buon mono conserva le proprie caratteristiche/prestazioni al 100% per un 10-15.000 km e poi se lo vuoi sempre in piena efficienza a max 20.000 lo devi rigenerare.Via via che le sue prestazioni scadono è facile assuefarsi a queste e molte volte quando abbiamo la netta sensazione che il mono non vada più in realtà erano già 10.000 o più km che "dava i numeri".
BA.SI.LA.RE.un centro assistenza competente,affidabile,veloce,onesto,questo vale più di mille fronzoli o del marchio roboante.Io ho usato Fg perchè conosco Simone,se abitassi più vicino a Pesaro userei Ohlins per servirmi da Andreani o se abitassi a Milano mi servirei dalla O.R.A.M. e via dicendo.Conosco di persona Alessandro Tortolacci,gira al Mugello sotto gli 1'57'' ed usa Fg...guai a proporgli altre sospensioni.Non conosco il mondo Wilbers e quindi non mi pronuncio ma anche se è vero che un buon centro assistenza revisiona tutto...non so se esistono centri autorizzati forniti di tutti i ricambi..
Una cosa di cui mi stupisco è il fatto che il 99% degli acquirenti di mono non indica e non sa con quale molla gli arriverà il mono,alcuni credono che solo perchè è presente il precarico idraulico non possano esistere problemi o si fidano della molla standard con cui viene consegnato il mono o non ci pensano proprio a far presente che hanno l'Fjr per fare lunghi viaggi con 50/60kg di bagagli.Ohlins consegna il mono con molla da 13k salvo diversa richiesta..e Wilbers? e Wp? e Bitubo?Facile che consegnino il mono anche loro con la 13k visto che nel mono di serie,nella posizione Hard lavora una molla da poco meno di 13k.MA CON 3 VALIGE,in 2 e magari il pieno (anche se il peso della benzina gravita in parte sul posteriore)è facile che l'Fjr SI SIEDA e con il precarico non gli fai nulla,neanche se precarichi tutto,guadagni qualche millimetro di innalzamento e basta (in quella situazione).Se comprassi un mono nuovo lo richiederei con la 14k e precaricherei poco la molla,funzionerebbe egregiamente sia solo pilota che a pieno carico.Importantissimo far presente al venditore del mono l'uso che si fa della moto.
Riguardo alle assistenze sulle sospensioni...se uno non ha dimestichezza con le chiavi è costretto a servirsi all'officina specializzata più vicina,se uno è capace di tirare giù il mono e gli steli...con i corrieri il giochino è veloce.
(consiglio spassionato)Il mono per la tua moto è molto probabile che ti verrebbe consegnato con una molla da 10k,se tu comprassi un mono nuovo accertati del k della molla se è standard 10k richiedi che ti arrivi con la 11.
Un abbraccio
Giotek
AL58:
Io mi sto arrovellando gia' da diversi mesi (come molti gia' sanno) per sostituire il mono, pompanti, molle, olio, lamelle estensione e compressione della forcella sono in ballo con la Ohlins. Pero' sto' valutando anche altre marche. Quindi bene vediamo cosa si puo' fare.
giotek:
--- Citazione da: "AL58" ---Io mi sto arrovellando gia' da diversi mesi (come molti gia' sanno) per sostituire il mono, pompanti, molle, olio, lamelle estensione e compressione della forcella sono in ballo con la Ohlins. Pero' sto' valutando anche altre marche. Quindi bene vediamo cosa si puo' fare.
Smonti gli steli ed il mono,fai un pacco e spedisci a Dcorsa=20 euro.
Mono Fg FTQ31 .....850 euro
Kit pompanti compressione/estensione/spilli/molle 9,3k/olio Fg12/manodopera...380 euro
Totale spesa 20+850+380 = 1250 e ti togli il dente con un signor assetto!! :D :D :D
Giotek
Ps- da catalogo ohlins il mono YA707 paragonabile all'FTQ31 non ha l'interasse regolabile e costa 150 euro in più.....(meno del prezzo WRS non lo trovi)
PsII-sono un po carogna...ora ti arrovellerai ancora di più :D :D :D :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa