Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Pilot road 3  (Letto 27122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #150 il: 08/10/2011, 09:25:05 »
:shock:  :shock:  :shock:
.........   .........   .........

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #151 il: 08/10/2011, 11:09:55 »
Grazie gioeteck, spiegazione tecnica perfetta, certo nel leggerla mi son grattato la testa come una "scimmya"  :lol:
Se non ho capito male quindi, imputando l'effetto alle gomme, questo potrebbe essere dovuto a una carcassa molto rigida, se non ricordo male si parla anche nell'articolo del fatto che non assorbono più di tanto le sconnessioni dell'asfalto e quinidi i conti tornano.
Un lampeggio  :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #152 il: 08/10/2011, 13:52:16 »
Citazione da: "LinoR1"
Grazie gioeteck, spiegazione tecnica perfetta, certo nel leggerla mi son grattato la testa come una "scimmya"  :lol:
Se non ho capito male quindi, imputando l'effetto alle gomme, questo potrebbe essere dovuto a una carcassa molto rigida, se non ricordo male si parla anche nell'articolo del fatto che non assorbono più di tanto le sconnessioni dell'asfalto e quinidi i conti tornano.
Un lampeggio  :)


Penso che ABBIAMO capito bene,nel caso dello Shimmy una carcassa più morbida funziona da ammortizzatore verso un'oscillazione.....ma...funziona peggio(a parità di profilo) riguardo a quello che può essere la tendenza all'autoraddrizzamento in fase di pinzata a moto inclinata.....Più ci sforziamo di capire certe cose e più ci rendiamo conto di quanto maledettamente complesse siano queste tematiche e mentre i progettisti fanno migliaia di prove a noi non resta che scambiarci esperienze e commenti.Riguardo alla carcassa posteriore leggermente più dura....non lo vedo un problema...mezzo/1 giro di precarico in meno alla molla del mono ed 1 click in meno di freno in compressione.Una carcassa leggermente più dura ti aiuta di più a sentir lavorare il posteriore..io la preferisco.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #153 il: 10/10/2011, 12:49:26 »
Citazione da: "giotek"
Riguardo alla carcassa posteriore leggermente più dura....non lo vedo un problema...mezzo/1 giro di precarico in meno alla molla del mono ed 1 click in meno di freno in compressione.Una carcassa leggermente più dura ti aiuta di più a sentir lavorare il posteriore..io la preferisco.

Giotek


Condivido la scelta, alle sospensioni l'incarico di filtrare le imperfezioni dell'asfalto, alle gomme l'incarico di comunicare tempestivamente le perdite di aderenza (una gomma con carcassa troppo morbida o un pò sgonfia fa un pò da "ammortizzatore" ma è meno comunicativa)
  :wink:
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima