La moto e la tecnica > Sospensioni
biellette mono
:
Ciao,
mi rivolgo in particolare a Giotek che ha esperienza.
Vorrei alzare il posteriore di 2-3 cm per:
- sentire di più l'anteriore
- irrigidire un po' il posteriore
- correggere il sottosterzo genetico della FJR
- postura più caricata in avanti e schiena più alleggerita
- caricare più facilmente la moto sul cavalletto
Prima vorrei sapere se montare biellette del mono più corte ha tutti questi effetti, secondo di quanto andrebbero accorciate per ottenere il risultato richiesto.
Grazie in anticipo.
Mond
giotek:
--- Citazione da: "Mond" ---Ciao,
mi rivolgo in particolare a Giotek che ha esperienza.
Vorrei alzare il posteriore di 2-3 cm per:
- sentire di più l'anteriore
- irrigidire un po' il posteriore
- correggere il sottosterzo genetico della FJR
- postura più caricata in avanti e schiena più alleggerita
- caricare più facilmente la moto sul cavalletto
Prima vorrei sapere se montare biellette del mono più corte ha tutti questi effetti, secondo di quanto andrebbero accorciate per ottenere il risultato richiesto.
Grazie in anticipo.
Mond
--- Termina citazione ---
Tu chiedi e noi ti rispondiamo.Qualche giorno fa ti ho già risposto circa questo argomento,forse perchè il mio italiano è pessimo..nel mio scritto non hai trovato "la" risposta.Indipendentemente da quello che ti scrivo..togliti la voglia di queste benedette biellette..PROVA ED ANALIZZA IL RISULTATO.Fatti fare delle biellette con interasse 190 ed il gioco è fatto,con 50-70 euro ti togli il dente e non ci pensi più visto anche che come si "sente" la moto è cosa molto soggettiva.Sul web le troverai già fatte.
Ma la storia è maledettamente complessa,piena di compromessi e molte volte di aspettative solo in parte od in piccola parte raggiunte.Io posso solo IMMAGINARE alcune cose ma anche per fare questo sarebbe utile sapere lo stato della tua forcella (se originale,quanti km ha la moto)se hai il mono originale(quanti km ci hai fatto),quanto pesi,che gomme usi normalmente o pensi che userai.
Questo perchè alcune delle tue aspettative (montando le biellette più corte)potrebbero essere influenzate dai dati che ti chiedo.
- sentire di più l'anteriore
Sull'anteriore graverà più peso,volterai più velocemente.Se l'innalzamento fosse "troppo" la moto non scenderà in piega in modo omogeneo,tenderà ad avere sovrasterzo e sul veloce perderà di stabilità.Dovrai rivedere leggermente la taratura della forcella perchè di fatto è come se le molle fossero precaricate leggermente di più.
- irrigidire un po' il posteriore
questo cozza con il caricare maggiormente l'anteriore perchè...è logico che il posteriore si scaricherà un po.Scaricare..vuol dire che la moto sarà più leggera al posteriore e nell' irrigidirlo è facile incorrere nel copiare peggio le asperità più secche,a logica si dovrebbe ammorbidire leggermente il posteriore,questo permetterebbe di non avere risposte secche e di non perdere di trazione in uscita di curva.Altra cosa e cosa molto diversa se si installano componenti diversi dagli originali (molle-idraulica) ed allora contano le caratteristiche intrinseche dei nuovi componenti.
- correggere il sottosterzo genetico della FJR
dipende da che gomme usi e da come hai tarato le sospensioni,se problema che poni è reale lo è di piccola entità.
- postura più caricata in avanti e schiena più alleggerita
...e polsi più caricati
- caricare più facilmente la moto sul cavalletto
vero
Dai retta ad uno a cui piace provare.....prendi queste biellette e togliti la voglia..a Firenze si direbbe.." per 50-70 euro son sempre il solito bischero".
Giotek
:
Grande Giotek,
risposta esauriente e stimolante. Scusami ma l'altra risposta non l'ho proprio vista e credevo che il mio messaggio non fosse arrivato.
Ci proverò e ti farò sapere.
Mond
:
Ciao Giotek,
ieri ho provato a smontare le biellette originali ma mi sa che se non si alza la moto è impossibile. Sono perplesso sulla misura di 190 perché l'interasse delle originali è di 160mm.
Mi sembra tanta una differenza di 30 mm; io ho il modello 2003. Non è che dopo il 2006 hanno modificato i leveraggi? Quanto misurano le tue biellette originali?
Mond
giotek:
--- Citazione da: "Mond" ---Ciao Giotek,
ieri ho provato a smontare le biellette originali ma mi sa che se non si alza la moto è impossibile. Sono perplesso sulla misura di 190 perché l'interasse delle originali è di 160mm.
Mi sembra tanta una differenza di 30 mm; io ho il modello 2003. Non è che dopo il 2006 hanno modificato i leveraggi? Quanto misurano le tue biellette originali?
Mond
--- Termina citazione ---
Ciao Mond,
devi decidere di quanto vuoi che la ruota posteriore si distanzi dal suolo una volta issata la moto sul cavalletto.Il buon senso ti dirà 1,5-2cm perchè se la issi sul cavalletto su un fondo non perfettamente piano il "parcheggio" potrebbe essere non sicuro.Diciamo che decidi per 2 cm come minima distanza da terra del pneumatico una volta issata sul cavalletto centrale.Ti procuri un pezzo di legno alto 2 cm e largo quanto basta perchè tu possa afferrarlo ed usarlo come leva (2-3-10cm) e lo posizioni sotto la ruota posteriore.Sviti il dado che ferma il pernio postriore delle biellette,Facendo leggera leva con l'asse di legno sulla ruota posteriore sfili il pernio...e la ruota sarà libera e poggerà ora sull'asse di legno di 2cm.A questo punto potrai misurare l'interasse necessario per le nuove biellette affinche installate una volta issata la moto sul cavalletto siano 2 cm il vuoto sotto la gomma.Devi misurare tra il centro della boccola nel quale era infilato il pernio ed il centro del dado dell'altro pernio che è ancora installato.Questa è la misura delle tue nuove biellette.Considerato che con le originali lo spazio gomma/suolo una volta sul cavalletto è circa 45mm alzerai di 25.Se utilizzi un'asse di 15...alzerai circa di 30.Tieni presente che con le future nuove biellette alzerai un po il baricentro e la seduta della moto e se sei alto come me (170) non è molto desiderabile,per riequilibrare la situazione ho dovuto posizionare la sella in posizione bassa.Se sei più alto di me...di queste problematiche te ne freghi perchè hai leve lunghe e non avrai problemi a buttar giu e su la moto se non addirittura potresti trovare una postura delle gambe più confortevole.Non trascurare l'idea di intervenire sul bilanciamento in parte alzando il posteriore ed in parte sfilando di molto poco gli steli (max 3mm),questo influenza meno l'innalzamento del baricentro.
Nella mia (2006-2010)per riuscire a svitare il dado del pernio anteriore (biellette- fori anteriori) è d'obbligo togliere il bullone che ferma l'ammortizzatore e far si che questo sia libero inferiormente.fatto questo...il maledetto dado che si nasconde dietro il cavalletto centrale si fa vivo e lo posso svitare togliendo il relativo pernio.
I leveraggi della tua moto sono diversi da quelli della mia,hai un mono con molla di minor k,il forcellone 30mm più corto e quindi è normale che le biellette abbiano diversa lunghezza.Ma a questo punto non ti interessano indicazioni....quello che ti serve...te lo misuri.(come abbiamo visto).Misura il diametro dei perni,prendi la misura dell'intersse delle biellette,misura lo spessore delle biellette (le mie originali sono di 6mm) e fattele fare pure lineari (della larghezza che hanno le originaliall'altezza del foro) e non ad osso di cane,saranno più robuste e ti costeranno meno.Le mie le avevo fatte fare da barra di acciaio di 30x6.
Se ti serve qualcosa sono qua.
un saluto
Giotek
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