La moto e la tecnica > Sospensioni

biellette mono

<< < (2/2)

:
Ciao Giotek,
spiegazione esauriente e perfetta. Già acquistata barra d'acciaio 30x6. L'unico problema è svitare questi scomodissimi dadi senza issarla su un ponte. Mi sa che mi farò aiutare da un meccanico. Come pensavo i leveraggi sono diversi.
Appena posso mi metto all'opera e poi ti riferisco. Sono molto fiducioso sul risultato.

Mod

:
Help!
Oggi ho provato a togliere i perni delle biellette ma neanche a martellate sono riuscito ad estrarre quello posteriore per cui ho rinunciato. Poi mi sono chiesto: per togliere quello anteriore occorre far scendere la moto dal cavalletto centrale; ma a quel punto il forcellone è disancorato dalla moto, il codone si draia sulla gomma posteriore e la moto chi la tira più su? Insomma, mi sa che serve un ponte per fare tutta l'operazione. Cosa dici?

Mond

giotek:

--- Citazione da: "Mond" ---Help!
Oggi ho provato a togliere i perni delle biellette ma neanche a martellate sono riuscito ad estrarre quello posteriore per cui ho rinunciato. Poi mi sono chiesto: per togliere quello anteriore occorre far scendere la moto dal cavalletto centrale; ma a quel punto il forcellone è disancorato dalla moto, il codone si draia sulla gomma posteriore e la moto chi la tira più su? Insomma, mi sa che serve un ponte per fare tutta l'operazione. Cosa dici?

Mond
--- Termina citazione ---

Ciao Mond,
anche ammettendo che tu abbia il pernio molto ossidato e che si sia imparentato con la boccola di acciaio che scorre sui cuscinetti sfilare il pernio non è difficile.E' questione di metodo.Se fai questa operazione sul centrale SENZA far leva sulla ruota posteriore quanto basta per diminuire il peso sul pernio.....può anche essere tutto complicato perchè su quel pernio gravano svariate decini di chili di forza.Se invece con un'asse,il manico di un lungo martello fai leva sollevando (per gradi) leggermente la ruota diminuirai il peso sul pernio ed anche se è molto ossidato con due o tre sonore martellate (con martello di gomma) o comunque con qualcosa che non possa sciupare la filettatura di 10 che avrai a vista...il pernio esce..hai voglia se esce.Per togliere quello anteriore devi prima sganciare/liberare il mono e spostare il suo attacco dalla boccola che lo ospita/ a cui è ancorato.Facendo questa operazione il leveraggio rimane fermato al terzo bullone/pernio (anteriore)(che non ci interessa)ed avrai l'opportunità di ruotarlo verso il basso.A questo punto il pernio anteriore delle biellette è a vista e lo puoi svitare/togliere.Tutte queste semplici operazioni le farai sul centrale,senza alcun pericolo. Ti consiglio poi di pulire ed ingrassare a dovere tutti perni e le gabbie dei cuscinetti con grasso al litio di qualità.

Non mollare,ce la farai.

Giotek

Quando tu monterai le nuove biellette seguirai lo schema di montaggio partendo dal fissare le biellette con il pernio anteriore,poi fisserai il mono e solo alla fine sempre aiutato dalla famosa leva fisserai le biellete all'attacco posteriore.E' imprtante che tu non tiri i due dadi di 10 sui perni delle biellette finche il tutto non è montato.Quando tutto sarà montato (con i dadi si avvitati ma non a forzare) farai scendere la moto dal centrale, la posizionerai sul laterale ed allora e solo allora bloccherai i due perni tirando a dovere(giusta coppia di serraggio) i due dadi.Buon lavoro.

:
Preciso e puntuale come sempre. Stampo e metto in pratica. Poi bisogna che ti offra da bere, quanto meno.

Mond

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa