La moto e la tecnica > Pneumatici

Forte effetto di raddrizzamento dello sterzo

<< < (2/2)

Ale68:
mmm penso che un problema del genere ci siano le sospensioni non a posto (oltretutto dici di avere riscontrato il medesimo problema con gomme diverse). A me è capitato l'esatto contrario (sterzo che tendeva a chiudersi in curva) a causa di gomme usurate e sgonfie.

kenny:
Ritengo che dipenda dalle gomme......!!!!!!!

Altrimenti dipenderebbe dall'inclinazione del canotto di sterzo, avancorsa maggiorata o comunque una variazione strutturale dell'avantreno e delle sospensioni....... tutte cause improbabili o addirittura impossibili. !
Basta che pensi alle moto ipersportive, tutte molto direzionali, con le quali è fondamentale impostare bene la traettoria perchè in percorrenza curva è quasi impossibile correggere e la tendenza è sempre a raddrizzare la moto........ servono infatti braccia per governarla.
La nostra invece a causa di una diversa geometria generale consente morbidezza e maneggevolezza maggiore rispetto alle moto corsaiole.
Altro esempio, la percorrenza dei tornanti, molto semplice con le tourer o sprt/tourer, molto difficoltoso con le sportive..... e più sprtive sono e più difficoltosa ne è la guida.
Al contrario invece la direzionalità sui curvoni veloci, molto più stabili le sportive perchè più direzionali e rigide delle nostre.
Tutto dipende dalla geometria e dalle sospensioni adottate per le specifiche necessità.

Come vedi non credo dipenda dalla struttura della moto
Credo che con una giusta gomma nuova e con una giusta pressione, nonchè con unocchiata alle sospensioni.......   il problema è risolto...!

Auguri      Lido

LazyBear:
Quoto Lido al 100%:  soprattutto per quanto riguarda la regolazione delle sospensioni, la mia benche' nuova era regolata completamente a capocchia, con differenze inspiegabili fra un braccio e l'altro della forcella... una volta riaggiustati freni e precarichi (comunque piu' sul duro rispetto a quanto consigliato dal manuale) ho guidato un'altra moto.
Lamps

:
Ciao; a me succede la stessa cosa quando: ho le gomme spiattellate e dure come la crosta del formaggio e ho la pressione troppo bassa. Non credo c'entri con la marca delle gomme. Ciao. Frenk AS 08

:
Puoi provare a chiudere un po il freno in estensione delle forcelle 1 o 2 clic in senso orario dei manettini neri posti sopra le forcelle. Se le gomme sono ok dovresti risolvere

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa