La moto e la tecnica > Sospensioni
Un favore dagli utilizzatori di Fg
giotek:
Ho montato il tutto...a mia fantasia.Ringrazio Roby per l'allegato...ma l'Fg ha le trecce più lunghe ed almeno il bombolotto della compressione non si può montare a dx,infatti ho montato i due bombolotti ambedue a sx vicino alla serratura della sella,in vista e facilmente accessibili (qualche imprecazione mi è partita,poi mettersi a fare queste cose dopo il lavoro...vabbe è andata.
In altro post ho scritto che TUTTI i mono FG vengono forniti con interasse maggiore rispetto al mono originale (anche se il mono è corredato da interasse variabile).Dopo una chiaccherata con Simone circa il perchè il mio mono ha un'intersse maggiore di 8mm mi è chiaro ancora di più la filosofia di questa piccola/ingegnosa azienda.
Praticamente questi mono sono progettati senza guardare troppo quale sia il mono di serie ma vengono costruiti sulle indicazioni di alcuni loro collaudatori/collaboratori al fine di far rendere al max "il telaio" di serie.Un'altro punto fermo è che utilizzando questi mono è d'obbligo rivedere la forcella perchè lo stesso mono è progettato per lavorare con un certo tipo di forcella.Nel bene o nel male un'Fg non è un'ammortizzatore normale ma è cucito per specifiche moto.Questi mono possono essere visti come "roba" realmente racing.
Ho scelto una molla di 135 (N/mm) ed ho richiesto che fosse precaricata di soli 10mm....mi è arrivato così il MIO mono..personalizzato.135 è una molla tosta (per la mia moto 2009)mi aspetto che la moto sia un pelino rigida se guido da solo,buona/ottima se con passeggero,ottima a pieno carico.D'altra parte non hanno ancora inventato un mono con la possibilità di utilizzare 2 molle!!! Ho misurato lo static sag per il mono...con precarico a zero siamo a 3,5cm,con 4mm di precarico il posteriore potrebbe ospitare 2 Giuliano Ferrara :D:D:D.D'altra parte ho comprato questa moto pensando di fare lunghi giri molto carico...e non per far pieghe..avrei comprato un'R1.Il posteriore si è alzato di quasi 3 cm...dovrò trovare altra regolazione per la forcella.Forse sabato faccio un giro per aggiustare la taratura di serie e verificare come l'Fg si confronta con le molle Wilbers nella forcella,speriamo nel tempo buono.
Salutassi
Giotek
Posizionare la moto sul centrale è diventato roba da bambini,se per la mia statura (170) ritenessi il posteriore troppo alto..mi toccherà rifar-fare le biellette avendo l'opportunità di sbizzarrirmi con l'intersse variabile.( o farmi sbassare la sella di 15mm..magari comprandone un'altra usata)Chi è alto oltre 1,75-1,77 non si preoccuperebbe dell'innalzamento del posteriore ( e forcella più tosta).
Ale68:
--- Citazione da: "giotek" ---Ho misurato lo static sag per il mono...con precarico a zero siamo a 3,5cm.
--- Termina citazione ---
mmm sembrerebbe un perfetto rider..... sbaglio?
Ale68:
e qualche fotina per farci vedere come sta esteticamente l'FG non ce la proponi?
giotek:
--- Citazione da: "Ale68" ---e qualche fotina per farci vedere come sta esteticamente l'FG non ce la proponi?
--- Termina citazione ---
Questaè la collocazione definitiva dei "bombolotti",la gomma dietro a quello della compressione....è stata provvisoria.
Se dalla precedente foto può sembrare che il pomello del precarico possa interferire con le scarpe del passeggero..in realtà questo rimane a filo del supporto pedane (foto venuta male)
In tutta sincerità credo che la qualità di realizzazione di questo mono non sia seconda a nessuno,analizzando nei dettagli i particolari e le finiture (inteso come accortezze) si percepisce la sensazione che sia qualcosa di speciale.Secondo me il precarico idraulico Fg è un capolavoro di meccanica ed esteticamente bellissimo.
I cavi/le trecce dei pomelli passano sotto/dietro il regolatore di tensione
Questa foto mette in mostra la regolazione dell'interasse regolabile,che al momento è a 0.
Mi ha un po meravigliato quanto è grande il bombolotto per la compressione,almeno il 50% in più dell'Ohlins ed il 100% in più del Wilbers,Simone mi ha spiegato che questo "polmone" (contiene in parte azoto a 12 atm di pressione) più grande offre prestazioni superiori perchè modula le pressioni a cui è sottoposto in maniera più precisa.
Ho preso Fg perchè conosco Simone,perchè credo che non abbia niente da invidiare ad Ohlins (mia seconda scelta) perchè volevo un mono costruito senza compromessi di materiali...e poi Simone mi ha fatto una propsta "che non si può rifiutare!!!".Lo scrivo perchè lo penso,perchè sono sincero, prima con me stesso..io penso che chi non conosce i due marchi e si trovasse ad osservare questo Fg e l'Ohlins potrebbe affermare che il secondo potrebbe costare la metà.Tutto da dimostrare per quanto riguarda la funzionalità dei due oggetti.
Giotek
Ale68:
Bene Giotek, sara' interessante avere tue impressioni sulla sensazione che ti trasmette questo mono durante la guida. Come spiegavo in altro thread mancavano esperienze raccontate di mono FG montate sulla Fjr. In effetti la maggior parte di chi ha sostituito il mono monta un Wilbers oppure un Ohlins. Solo ultimamente qualcuno, e ora anche tu ha messo sotto un FG...quindi finalmente è venuto il momento di colmare questo vuoto di notizie. Come sai ho appena montato un Ohlins. Anche io avevo con interesse pensato a FG, ma poi proprio i dubbi sulla mancanza di informazioni dirette, e altre incertezze che non sono riuscito a risolvere, mi hanno fatto puntare su Ohlins. La mia concessionaria Yamaha è rivenditore di entrambe le marche... alla fine ho scelto la strada che ritenevo meno incasinata e piu' sicura... ma certamente la piu' cara... E' noto che Ohlins ha un sovrapprezzo, anche notevole, rispetto alla concorrenza. Non so, perche' non possiedo strumenti di valutazione, quanto di questo sovrapprezzo sia legato ad una effettiva superiorita' del prodotto... ma a sensazione temo che questa differenza non ci sia (anche se mi piacerbbbe visto che l'ho pagata! :mrgreen: ). Al tuo posto (conoscitore del mondo delle sospensioni e pure di chi le produce) avrei certo fatto la tua medesima scelta.
Da un punto di vista semplicemente estetico preferisco l'holins (almeno la versione che ho montato) per il semplice fatto che il serbatoio della compressione ' collegato al corpo del mono e mi da una sensazione di maggiore "ordine". Ovvio che pero' la relativa regolazione risulta meno agevole. In effetti se, come ci dici, il bombolotto è di dimensioni notevoli la scelta è obbligata. La versione FG con serbatoio tutt'uno con il corpo del mono mi sembra fosse l'FSM31. In effetti il mio conce me lo aveva preventivato come possibile ipotesi per la Fjr (e l'idea mi attirava parecchio). Poi pero', iniziati i dubbi sul fatto che questo mono fosse davvero predisposto per essere montato sulla Fjr, mi sono smontato e l'ordine è finito ad Andreani.
Comunque una cosa ormai è chiara. Ohlins, Fg, Wilbers, Bitubo ecc ecc..... qualsiasi cosa è estremamente meglio del mono originale!!! :mrgreen:
PS: ma quanto costera' un mono originale nuovo?? :twisted:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa