La moto e la tecnica > Sospensioni
Un favore dagli utilizzatori di Fg
giotek:
--- Citazione da: "Ale68" ---Bene Giotek, sara' interessante avere tue impressioni sulla sensazione che ti trasmette questo mono durante la guida. Come spiegavo in altro thread mancavano esperienze raccontate di mono FG montate sulla Fjr. In effetti la maggior parte di chi ha sostituito il mono monta un Wilbers oppure un Ohlins. Solo ultimamente qualcuno, e ora anche tu ha messo sotto un FG...quindi finalmente è venuto il momento di colmare questo vuoto di notizie. Come sai ho appena montato un Ohlins. Anche io avevo con interesse pensato a FG, ma poi proprio i dubbi sulla mancanza di informazioni dirette, e altre incertezze che non sono riuscito a risolvere, mi hanno fatto puntare su Ohlins. La mia concessionaria Yamaha è rivenditore di entrambe le marche... alla fine ho preferito scelto la strada che ritenevo meno incasinata e piu' sicura... ma certamente la piu' cara... E' noto che Ohlins ha un sovrapprezzo, anche notevole rispetto alla concorrenza. Non so, perche' non possiedo strumenti di valutazione, quanto di questo sovrapprezzo sia legato ad una effettiva superiorita' del prodotto... ma a sensazione temo che questa differenza non ci sia (anche se mi piacerbbbe visto che l'ho pagata! :mrgreen: ). Al tuo posto (conoscitore del mondo delle sospensioni e pure di chi le produce) avrei certo fatto la tua medesima scelta.
Da un punto di vista semplicemente estetico preferisco l'holins (almeno la versione che ho montato) per il semplice fatto che il serbatoio della compressione ' collegato al corpo del mono e mi da una sensazione di maggiore "ordine". Ovvio che pero' la relativa regolazione risulta meno agevole. In effetti se, come ci dici, il bombolotto è di dimensioni notevoli la scelta è obbligata. La versione FG con serbatoio tutt'uno con il corpo del mono mi sembra fosse l'FSM31. In effetti il mio conce me lo aveva preventivato come possibile ipotesi per la Fjr (e l'idea mi attirava parecchio). Poi pero', iniziati i dubbi sul fatto che questo mono fosse davvero predisposto per essere montato sulla Fjr, mi sono smontato e l'ordine è finito ad Andreani.
Comunque una cosa ormai è chiara. Ohlins, Fg, Wilbers, Bitubo ecc ecc..... qualsiasi cosa è estremamente meglio del mono originale!!! :mrgreen:
PS: ma quanto costera' un mono originale nuovo?? :twisted:
--- Termina citazione ---
Ciao Ale,
credo che avrai capito che la mia non voleva essere una critica verso la più grande/ famosa/prestigiosa azienda che produce ammortizzatori per moto ma semplicemente il constatare/portare a conoscenza l'esistenza di altri ottimi prodotti.Le versioni di mono come quello tuo o l'FSM31 sono decisamente più belle,è vero che la moto rimane più "pulita alla vista" e che non presentano dei raccordi (sul corpo e sul bombolotto)che in linea teorica potrebbero risultare critici ma continuo a stupirmi del fatto che per montarli si debba fare a pezzi la moto,cosa che porta a sborsare molti denari per montarli e rende il montaggio veramente non alla portata di tutti.Se un nostro amico ordinasse da Simone un Fg FTQ31(volendo personalizzato come molla,lunghezza interasse etc.) per modelli 2001-2005 (esteticamente come il mio) lo pagherebbe 850 euro a casa e nella stragrande maggioranza dei casi riuscirebbe a montarlo da solo(vanno tolte solo le 2 fiancatine laterali).Il tuo da WRS /Ebay costa 1089 euro e considerato il lavoro che necessita per il montaggio è normale/giusto che alla fine venga a costare (montato) non meno di 1300 euro.In questa ottica (in questo momento ..la mia) la differenza di prezzo/prestazioni è spropositata ed è giustificata solo dal preferire un marchio all'altro.
Scrivo questo per far riflettere (solo questo) qualche altro amico del forum se..pensasse di sostituire il mono,poi è giusto che ogniuno faccia le proprie scelte..visto che paga lui.Ale,hai un'eccelso prodotto,goditelo.
Un abbraccio
Giotek
Ale68:
Ci mancherebbe Giotek! si sta discutendo, ed infatti, come ti ho detto, sono pienamente d'accordo con quanto hai esposto. Tanto è vero che appunto ho scelto Ohlins non perche' fossi sicuro che il sovrapprezzo corrispondesse ad una reale maggiore qualita' ma per una serie di fatti che mi hanno "costretto".
Confermo poi le valutazioni dei prezzi. Passando da Andreani il listino supera i 1300 euro, te lo possono pure scontare ma non si avvicinera' mai ai prezzi di Wilbers o Fg.... e poi si, la manodopera una bella botta..
ma insomma ora è su... e sono contento! :wink:
:
--- Citazione da: "giotek" ---Praticamente questi mono sono progettati senza guardare troppo quale sia il mono di serie ma vengono costruiti sulle indicazioni di alcuni loro collaudatori/collaboratori al fine di far rendere al max "il telaio" di serie.
Vero...ma...per arrivare a questo non servono ne collaboratoi ne collaudatori ma solo un minimo di conoscenza.
Tutte le moto "standard" per ragioni di massima sicurezza " tendono sempre ad utilizzare assetti più seduti del dovuto.
Questo appunto per sfruttare di più la capacità di stabilità che la ciclistica può offrire; ad appannaggio appunto di altre potenziali qualità. Quale può essere l'agilità.
I motivi di FG nel scegliere un mono più alto,a mio parere, sono altri.
Penso cosi perchè non trovo totalmente corretto il dichiarare la perfetta compatibilità di un mono per una moto quando il mono non può rispettare le misure consigliate dalla case madre della stessa moto.
Un mono dichiarato idoneo deve essere in grado di rispettare le misure standard! che poi le misure scelte da FG possano sfruttare, solo in alcune situazioni (perchè qui nessuno è fesso) , meglio il telaio è, e deve essere, un'altro discorso.
Ripeto, è solo un mio parere e come tale deve essere preso.
giotek:
--- Citazione da: "Fabry" ---
--- Citazione da: "giotek" ---Praticamente questi mono sono progettati senza guardare troppo quale sia il mono di serie ma vengono costruiti sulle indicazioni di alcuni loro collaudatori/collaboratori al fine di far rendere al max "il telaio" di serie.
Vero...ma...per arrivare a questo non servono ne collaboratoi ne collaudatori ma solo un minimo di conoscenza.
Tutte le moto "standard" per ragioni di massima sicurezza " tendono sempre ad utilizzare assetti più seduti del dovuto.
Questo appunto per sfruttare di più la capacità di stabilità che la ciclistica può offrire; ad appannaggio appunto di altre potenziali qualità. Quale può essere l'agilità.
I motivi di FG nel scegliere un mono più alto,a mio parere, sono altri.
Penso cosi perchè non trovo totalmente corretto il dichiarare la perfetta compatibilità di un mono per una moto quando il mono non può rispettare le misure consigliate dalla case madre della stessa moto.
Un mono dichiarato idoneo deve essere in grado di rispettare le misure standard! che poi le misure scelte da FG possano sfruttare, solo in alcune situazioni (perchè qui nessuno è fesso) , meglio il telaio è, e deve essere, un'altro discorso.
Ripeto, è solo un mio parere e come tale deve essere preso.
Ciao fabry,
concordo in toto quello che dici.Magari sul fatto che con la logica si possano effettuare modifiche importanti..credo che serva sempre qualcuno che quantizza (in pratica) quello che la logica suggerisce.Mi aspettavo che l'interasse del mio mono fosse maggiore di pochissimi mellimetri (sapendo che nascono con intersse maggiore)ed invece l'intersse maggiorato di 8mm implica di stravolgere il bilanciamento.Avrei trovato più locico che il mono mi arrivasse con interasse maggiorato di 2-3mm e lasciare all'interasse variabile la possibilità di ulteriore innalzamento.Se lo sapevo prima avrei richiesto (senza sovrapprezzo) l'interasse di 2-3mm maggiore e poi avrei giocato sul variabile.Ricordo che i mono Fg sono personalizzabili e quindi questa storiella dell'interasse non rappresenta un problema,magari già sul loro sito dovrebbero far presente la cosa (in bella evidenza) e sfruttare questa loro caratteristica come un valore aggiunto da offrire ai clienti.
Un sincero saluto
Giotek
Ps-ora esco,provo il nuovo mono sul veloce,dirigendomi sui passi rischio di prendere acqua.
Mapo:
Mi intrometto per fare una domanda da incompetente: ho intenzione di sostituire il mono della mia fjr, i prodotti della FG sembrano interessanti e anche l'aspetto economico ha la sua importanza, per cui è possibile avere un mono che sostituisce quello originale personalizzato senza appunto stravolgere l'assetto della moto nelle sue "QUOTE " caratteristiche ma che funzioni come dovrebbe su una moto dell'importanza dell FJR, parlando con loro direttamente (chiedo a te Giotek che mi pare li conosca bene) questo è possibile?
Grazie,non vorrei decidere per un acquisto comunque importante per poi dover avere problemi che non sono in grado di risolvere, Marco.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa