La moto e la tecnica > Sospensioni

sfilate forcelle 10 mm

(1/6) > >>

:
Ciao a tutti,

sto pensando di modificare il posteriore alzandolo di un paio di cm per avere più carico sull'avantreno.
Per simulare l'effetto e vedere come mi troverei ieri ho provato a filare le forcelle di 10 mm.
Un'altra moto!
Mi sono divertito a fare gli slalom tra i tombini in città. Un'agilità sorprendente da scooterino, mentre prima per non rischiare manovre instabili mi cuccavo tutti gli avvallamenti.
Sui curvoni è sparito il sottosterzo tendenziale, anzi andavo in piega troppo alla svelta e dovevo correggere.
Poi mi sono abituato e ho visto che è diventata molto più precisa nelle traiettorie. Non saprei dire se perde stabilità sul veloce. Fino a 130 non ho notato problemi; di più non ho fatto ma sono molto contento.
Solo un po' di formicolio in più sulle mani ma forse è colpa dei guanti.
Da provare se non si hanno soldi per il mono FG.

Mond

AlexMajor:
.... interessante.

più che altro per me per abbassare la moto, vista la mia altezza...

di quanto si dovrebbe abbassare il retrotreno per tenere la "situazione" di prima?

Alexmajor

:
Interessante,qualcunaltro ci ha mai provato?

Lamps!

:
Non puoi  cercare  più carico all'anteriore sfilando gli steli. Questa è pura leggenda.
Diciamo anche che più carico non significa affatto più aderenza. Anzi,se mai è l'esatto contrario.
Alla fine l'unico modo per trasferire più carico all'anteriore è quello di spostare la ruota posteriore più indietro.

Quindi,la moto con gli steli sfilati risulta più agile in quanto l'avancorsa e il passo sono differenti e non certamente per una distribuzione dei pesi modificata.

Diciamo anche che sfilare gli steli e alzare il retrotreno, sono due cose che presentano una differenza che,seppur minima, esiste. IL baricentro nel primo caso si abbassa,mentre nel secondo si alza.

@AlexMajor
Tanto abbassi l'anteriore, tanto abbassi il posteriore. (non ti resta che misurare)
Facendo questo abbassi anche il baricentro. Questo, ti darà anche la sensazione di avere la moto più agile.

giotek:
Ciao Fabry,
permettimi di dissentire su alcune tue affermazioni.

--- Citazione da: "Fabry" ---Non puoi  cercare  più carico all'anteriore sfilando gli steli. Questa è pura leggenda.
--- Termina citazione ---

Basrebbe che tu prendessi una bilancia pesapersone digitale,tu ne misurassi l'altezza del piano dal suolo e poi tu provassi a far salire la moto con la ruota anteriore sopra la bilancia e simultaneamente quella posteriore su un'asse di legno della stessa precisa altezza della bilancia.Poi tu sfilassi gli steli di 10mm e tu rifacessi la stessa prova.Io l'ho fatto (non con l'Fjr...ma si può fare) e constateresti che forse le cose non stanno come dici.Lo si può fare anche "pesando" il posteriore per poter risalire al "peso sui due assi" e quindi risalire al bilanciamento.Sfilando gli steli il peso sui due assi varia.Alle bassissime velocità sfilando gli steli l'anteriore risulta più pesante ,infilando gli steli lo sterzo diventa una piuma perchè l'anteriore ha diversa impronta a terra.(oltre al fatto che ciò è dovuto ANCHE ad un'avancorsa modificata).Anche solo spingendo la moto in linea retta si fa più fatica,anche procedendo in linea retta la sensazione di sterzo più "peso" "incollato" non cambia e procedendo in linea perfettamente retta gli effetti dell'avancorsa sono NULLI.

--- Citazione da: "Fabry" ---Diciamo anche che più carico non significa affatto più aderenza. Anzi,se mai è l'esatto contrario.

Se è vero che a parità di altre condizioni/parametri è l'impronta a terra(quanta superficie di pneumatico è a contatto con il suolo) che determina la quantità di grip possibile se l'anteriore è più carico il pneumatico ha una leggera impronta a terra superiore.Rimarrà invariato il max grip in relazione al carico possibile offerto alla gomma.Prova a frenare con un'anteriore a 2,9 o a 2,5 (anche se a 2,5 molte carcasse fletterebbero molto è causerebbero instabilità del mezzo)

--- Citazione da: "Fabry" ---Alla fine l'unico modo per trasferire più carico all'anteriore è quello di spostare la ruota posteriore più indietro.

Un'altro dei possibili,magari per ottenere una moto molto stabile.

--- Citazione da: "Fabry" ---Quindi,la moto con gli steli sfilati risulta più agile in quanto l'avancorsa e il passo sono differenti e non certamente per una distribuzione dei pesi modificata.

Concordo nella prima parte del tuo discorso e poco nella seconda.

--- Citazione da: "Fabry" ---Diciamo anche che sfilare gli steli e alzare il retrotreno, sono due cose che presentano una differenza che,seppur minima, esiste. IL baricentro nel primo caso si abbassa,mentre nel secondo si alza.

Aggiungerei anche che alzando del giusto solo il posteriore l'avancorsa si modifica di un'inezia ed il passo di ancora meno (di conseguenza)(non potendo modificare anche l'Offset).

Con rispetto vero di quello che scrivi.

Giotek

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa