La moto e la tecnica > Sospensioni
sfilate forcelle 10 mm
giotek:
--- Citazione da: "AlexMajor" ---.... interessante.
più che altro per me per abbassare la moto, vista la mia altezza...
di quanto si dovrebbe abbassare il retrotreno per tenere la "situazione" di prima?
Alexmajor
--- Termina citazione ---
Alex..........
l'unica soluzione valida al tuo problema è un mono Fg con intersse minore di 7-8mm che ti assicurerebbe un'abbassamento della moto di circa 3 cm (con regolazione intersse a 0).Il mono ha l'intersse variabile con l'escursione di 15mm per cui lo stesso mono può arrivare tranquillamente ad avere l'intersse del mono di serie o di assicurare un'innalzamento del posteriore di 30mm.Ti costerebbe la stessa identica cifra di quello venduto standard,lo accorceresti/allungheresti a piacere sfilando gli steli per quanto ti serve al caso.Potresti regolare l'altezza dal suolo millimetricamente.
Magari prendi in considerazione la cosa quando/se deciderai di sostituire il mono.
Oppure dai un'occhiata agli ultimi post in riguardo alle biellette,tu imponi che la distanza da terra della tua gomma sia 65mm e ti fai fare delle biellette per arrivare a questo (e poi ti dedichi allo sfilamento forcella..questo ti costerebbe 10 volte meno)
Un abbraccio
Giotek
giotek:
--- Citazione da: "Fabry" ---Giotek, che vuoi che ti dica...quello che dico è quello che ho studiato sui libri. Poi ...è anche vero che alcuni libri sono pieni zeppi di errori.
Magari è come dici tu :wink: anche se francamente ... :roll:
Non è importante chi abbia più o meno ragione,importante è scambiare opinioni/vedute/convinzioni nel rispetto dell'interlocutore.Posso sbagliarmi,l'ho fatto tante volte, accade a chi fa o parla, e non è un problema per chi può capire.
Un saluto sincero
Giotek
:
Cari Giotek e Fabry,
non alcuna competenza per entrare in merito alla controversia tecnica.
Uso la moto per andare a lavorare e faccio sempre le stesse curve, per cui ho dei parametri di riferimento precisi. Curvoni che prima facevo in quarta perché la moto non si decideva a curvare ora li faccio in quinta e sento che ho possibilità di correggere la traiettoria in curva se dovessi andare lungo. Prima per curvare giravo il manubrio, ora esercito una leggera pressione sul semimanubrio verso l'alto o verso il basso e la moto curva da sola.
Se trovavo un ostacolo facevo fatica ad evitarlo senza innescare pericolosi ondeggiamenti; ora mi diverto a fare le serpentine tra i tombini.
Insomma la moto è diventata improvvisamente maneggevole tanto che fino a ieri mi sembra di aver guidato un cancello. Non oso immaginare cosa diventerebbe con il mono FG decantato da Giotek. Soprattutto ho una confidenza ed una sensazione di padronanza del mezzo imprevista con una modifica così semplice da apportare.
Consiglio a tutti di perdere mezz'ora e provare a sfilarle; dopo di che credo che metterete mano al portafoglio e ordinerete il mono FG. Io non posso e mi accontento delle biellette.
E poi dite a Valentino che non riesce a far curvare la Desmosedici: sfila le forcelle!
Mond
:
Mond,la modifica che hai fatto tu è talmente semplice dai rializzare che ... si,magari bisogna provarla. Io 'ho fatto, ma a me non piace." Prende sotto"
Per quantro riguarda la controversa con Giotek (e qui mi rivolgo a lui/te),mi spiace che tu abbia risposto a un post da me quasi subito cancellato. (non mi piaceva)
Però...non ho capito tutte le tue "contestazioni".
--- Citazione ---Basrebbe che tu prendessi una bilancia...
Si ho capito, ma nella meccanica tutte le forze che si hanno su una moto,queste vengono applicate al baricentro. Ed è su questo,e sulle sue variazioni,che si debbono trarre le conclusioni. Ricordo anche che il baricentro della moto si avvale anche del pilota a bordo per misurarne la modifica. La moto non va da sola e le varie correzioni che il pilota compie sono determinanti.
--- Citazione ---Alle bassissime velocità sfilando gli steli l'anteriore risulta più pesante ,infilando gli steli lo sterzo diventa una piuma perchè l'anteriore ha diversa impronta a terra.(oltre al fatto che ciò è dovuto ANCHE ad un'avancorsa modificata)
Come fai a citare l'impronta a terra senza citare altre cose molto più importanti che questa.
Se la moto risulta più pesante non è solo per l'impronta terra ma per l'effetto della famosa "legge della pallottola". Più peso spostato all'anteriore più stabilità.Ovvero,meno propensione dell'oggetto a cambiare direzione.
All'inverso: più peso spostato indietro, meno stabilità ma più propensione a cambiare direzione.
--- Citazione ---Anche solo spingendo la moto in linea retta si fa più fatica,
Fai più fatica perchè hai meno facilità di correzione per mantenere l'equilibrio.
--- Citazione ---Se è vero che a parità di altre condizioni/parametri è l'impronta a terra(quanta superficie di pneumatico è a contatto con il suolo) che determina la quantità di grip possibile se l'anteriore è più carico il pneumatico ha una leggera impronta a terra superiore.Rimarrà invariato il max grip in relazione al carico possibile offerto alla gomma.Prova a frenare con un'anteriore a 2,9 o a 2,5 (anche se a 2,5 molte carcasse fletterebbero molto è causerebbero instabilità del mezzo)
Il termine grip non mi è mai piaciuto, ma se intendi per grip come aderenza, questa si, si ottiene moltiplicando il coefficiente d'attrito per il carico applicato sull'unità di superficie. (almeno mi pare di ricordarla cosi)
Mi sono però espresso male.Intendevo dire che " che più carico non significa affatto più tenuta di strada. Anzi,se mai è l'esatto contrario".
Ovviamente questo perchè la regola dice che: la spinta centrifuga cresce in funzione della sua massa moltiplicata la velocità angolare al quadrato.
Bada,onde evitare ulteriori fraintendimenti, per "tenuta di strada", si intende la capacità che ha un veicolo nel percorrere una curva.
NB: ho scritto alla velocità della luce.Quanto scritto non è il vangelo e per valutare la dinamica di una moto non basta di certo. E sarà pieno di errori. Ma fa nulla...
A presto.
giotek:
--- Citazione da: "Fabry" ---Per quantro riguarda la controversa con Giotek (e qui mi rivolgo a lui/te),mi spiace che tu abbia risposto a un post da me quasi subito cancellato. (non mi piaceva)
Ciao fabry,
nel tuo post cancellato non ho trovato nulla che non facesse riferimento semplicemente a una divergenza di opinioni,è certo che mi piace più questo perchè abbiamo modo di chiarire i nostri concetti
--- Citazione da: "Fabry" ---Però...non ho capito tutte le tue "contestazioni".
--- Citazione ---Basrebbe che tu prendessi una bilancia...
Si ho capito, ma nella meccanica tutte le forze che si hanno su una moto,queste vengono applicate al baricentro. Ed è su questo,e sulle sue variazioni,che si debbono trarre le conclusioni. Ricordo anche che il baricentro della moto si avvale anche del pilota a bordo per misurarne la modifica. La moto non va da sola e le varie correzioni che il pilota compie sono determinanti.
Le variazioni a cui ti riferisci le identifico con un abbassamento ed avanzamento del baricentro (sfilando solo gli steli).Questo perchè se così non fosse la bilancia non mi segnerebbe un peso diverso sull'anteriore ed anche perchè se procedo in autostrada rigorosamente in orizzontale(DRITTO) ho la netta e precisa sensazione di avantreno più carico e tu (dal quale potrei imparare molto)sai benissimo che sia l'avancorsa che il baricentro in questa situazione sono ASSOLUTAMENTE ININFLUENTI,ma è solo e solamente il maggior peso sull'anteriore il responsabile di certe sensazionipoi,appena inizio a curvare...cambiano molte cose...che al momento non ci interessano.La prova più banale che si può fare per verificare queste mie affermazioni è constatare che sfilando gli steli lLO STATIC SAG AUMENTA (quindi le molle sono più compresse..e la gomma si carica di maggior peso).Considerando anche il peso del pilota si può sempre e comunque pensare ad un" oggetto" che si muove con il baricentro (ora modificato) leggermente più basso ed un bilanciamento comunque leggermente aumantato sull'anteriore.
--- Citazione da: "Giotek" ---Alle bassissime velocità sfilando gli steli l'anteriore risulta più pesante ,infilando gli steli lo sterzo diventa una piuma perchè l'anteriore ha diversa impronta a terra.(oltre al fatto che ciò è dovuto ANCHE ad un'avancorsa modificata)
--- Citazione da: "Fabry" ---Come fai a citare l'impronta a terra senza citare altre cose molto più importanti che questa.
Se la moto risulta più pesante non è solo per l'impronta terra ma per l'effetto della famosa "legge della pallottola". Più peso spostato all'anteriore più stabilità.Ovvero,meno propensione dell'oggetto a cambiare direzione.
All'inverso: più peso spostato indietro, meno stabilità ma più propensione a cambiare direzione.
Non credo che si debba scrivere un trattato di fisica,(imparerei qualcosa da te)anche perchè nei trattati di fisica ci sono scritte alcune cose..buffe.Vai a raccontare alla mia moto la storiella della" legge della pallottola" senza inserire questa in "tutto il trattato" e caricala molto all'anteriore...vedrai come ti risponderebbe nel guidarla :D:D:D
Amico mio molte delle nozioni di tecnica che conosciamo hanno più senso se le sperimentiamo in pratica.La pratica senza teoria vuol dire sbagliare ripetutamente prima di arrivare ad intuire il perchè delle cose.La teoria senza pratica porta molte volte a constatare che i risultati non sono quelli sperati.Se pratici (tipo me) e studiosi (tipo te) decidessero di realizzare un progetto andrebbero velocemente a realizzare qualcosa che funziona.
Grazie di darmi l'opportunità di un confronto civile e costruttivo.Mi fa molto piacere discutere con te.
Giotek
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa