Area Libera > Off Topic - OT
Ogni giorno - vostre opinioni
:
Ciao a tutti,
stamattina mia moglie mi sveglia dicendomi "sveglia amore oggi è una bella giornata, vai a fare un giro con la tua nuova FJR!". Bel risveglio vero? Non me lo faccio ripetere due volte e sono già in sella. Bel giro, mi sparo 150 km! Bellinzona - Luino - Ponte Tresa - Valli del Malcantone e ritorno a Bellinzona. Nel mio itinerario come sempre, ne vedo di tutti i colori, altri centauri che mi sorpassano a tutta velocità e che a loro volta sorpassano auto in curva senza visuale, auto che si immettono in strada principale e non si accorgono che sto sopraggiungendo, auto che mi precedono che svoltano senza segnalare, un vero disastro! Per mia fortuna mi ritengo una persona molto prudente e cerco sempre di non fare sorpassi azzardati, inoltre cerco sempre di capire in anticipo gli errori che potrebbero fare gli altri utenti della strada. Ma sono consapevole che anche essendo una persona con queste caratteristiche, il pericolo è dietro l'angolo. Voglio precisare che un errore può capitare benissimo anche al sottoscritto.
Rientro a casa, saluto moglie e figlio, vado in internet e leggo le utlime notizie: "centauro perde la vita a Mendrisio, entrando in collisione con un'auto durante un sorpasso". Non passa un giorno che non legga un articolo del genere. Guardo mia moglie, mio figlio e penso "grazie a Dio sono rientrato a casa sano e salvo". Io non lo so, sarà la mia età forse (40 anni il prossimo 28 giugno), ma è da l'inizio di questa nuova stagione che mi è venuta una paura "anomala", mi spiego meglio: durante il mio giro mi godo il viaggio con la mia FJR senza avere nessun timore, poi quando torno a casa, mi vengono in mente tutti i pericoli che ho incontrato sul mio percorso e mi dico "e se quella moto che mi ha sorpassato a tutta velocità mi avrebbe toccato? E se quell'auto che si immetteva sulla principale il quale coducente non mi ha visto mi avrebbe travolto? Mi vengono i brividi solo al pensiero...!
Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni e i vostri pensieri a questo proposito. Ci sono altre persone come me che hanno questo tipo di "paura anomala" o sono un caso isolato? Non pensate sia un pessimista o qualcosa del genere, ma credetemi, qui da noi in Svizzera ultimamente tutti i giorni senti almeno 2 o 3 incidenti dove sono coinvolti motociclisti..
Grazie a tutti coloro che mi daranno un parere.
Saluti a presto!
Mapo:
Ciao anche a me talvolta capita di provare sensazioni simili e credo che sia assolutamente normale se si guarda ciò che succede intorno a noi; spesso la strada è una fonte di grande divertimento ma anche di grande quantità di rischi e anch'io come te sono preoccupato dai comportamenti insensati di altri utenti (motociclisti,automobilisti etc.)che potrebbero coinvolgermi in episodi traumatici.
La grande attenzione, la prudenza sono certamente di aiuto nel diminuire i rischi,e per quanto mi riguarda cerco di non far prevalere l'insorgere di queste paure che mi porterebbero a prendere decisioni che non voglio prendere; quando l'anno scorso durante la vacanza in Norvegia con la vecchia moto a bassissima velocità siamo scivolati su una chiazza di gasolio trovandoci per terra senza poter far nulla, molto del mio ottimismo è "caduto" con me e la mia signora; nonostante episodi come questi, dai quali ci si deve "rialzare" in tutti i sensi le sensazioni che si provano sono molto più belle e importanti delle paure che a volte mi passano per la mente.
passerotto68:
Caro Paolo,
immagina che in qualità di ortopedico ospedaliero tutti i giorni ne vedo di disastri che Ti indurrebbero a scendere per sempre e definitivamente dalla moto...troppo rischioso...!!!
Ma le sensezioni che Ti regala il Mototurismo sono altrettanto Forti.
Anche a me capita di svegliarmi nella notte e di essere assalito da ansia nel ripensare all'ultimo giro in moto appena fatto così come mi capita di essere intenzionato a prendrla per un giretto rifocillatore e di rinunciare al tutto all'ultimo momento perchè assalito da tragici presentimenti....
Il lato buono della cosa è essere coscienti del rischio e stare sempre allerta....
.....almeno non sei uno di quelli che ci ha rimesso le penne in un sospasso a 150 Km/h su una statale supertrafficata.
Che la prudenza e Iddio ci assista Sempre.
Tanta buona strada a tutti.
passerotto68
:
Scusate la crudezza della mia domanda, "ma voi quando andate in giro non vedete il verde della natura, il colore dei fiori appena usciti dalla neve, le marmotte che escono dai loro nascondigli, non sentite il vento fresco che accarezza il viso?"
Faccio questa domanda perchè rispetto il vostro pensiero ma se la ragiono cosi voi nessun luogo è sicuro.
1994 sono in servizio nel turno di notte a milano in squadra volante e mi mandano in sirena sul cavalcavia bacula.
Tantissime telefonate segnalano un boato tipo esplosione.
Due minuti e siamo sul posto e chiediamo VV.FF. e P.M.
Cosa era successo? un signore con un auto di grossissima cilindrata aveva preso il cavalcavia bacula per una rampa di lancio e aveva centrato un palazzo abitato in pieno.
Morale: lui non si è fatto quasi niente due anziani sono morti mentre dormivano.
Quindi io cerco di prendere tutti i lati positivi dei miei giri in moto. :wink:
:
Caro Paolo,
quelle paure e quei timori sono naturali però, secondo me, non bisogna dimenticarsi MAI che la moto é sì una bella passione che é tanto bella quanto pericolosa, molto pericolosa. Non possiamo evitare quanto é causato da altri ma possiamo solo guidare con prudenza ed evitare di comportarci in modo da rappresentare un pericolo per noi stessi e per gli altri. Queste mie parole non includono la variabile "sf***" ma la sostanza non cambia.
In conclusione: queste paure possono essere controllate (anche con un corso di guida, ad esempio) e, quindi, non ci impediscono di goderci la ns. passione per la moto e per i viaggi in moto. In fin dei conti non é che uno non esce di casa per la paura di essere rapinato..
ciao
Angelo (Rainbow)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa