Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 48261 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #100 il: 10/09/2018, 17:28:50 »
Riparato il telaietto con acciaio liquido e sostituito piastra ........ tutto a mie spese ....... e sto ancora aspettando che yamaha mi contatti, così mi aveva detto la gentilissima signorina del numero verde anche dopo il mio secondo sollecito.... ::)
allego 2 foto e colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente yamaha che sicuramente starà pensando a risolvere prima i grossi problemi della M1 e dopo si dedicherà immediatamente alla ns sicurezza  (°) (°) (°)
 Ma dico io ..... ci vuole tanto a far uscire di fabbrica una moto con telaietto più robusto e direttamente con una piastra come quella montata oggi che può sopportare tranquillamente un pò di kg visto che stiamo parlando di una moto turistica? e se di errore di progettazione si è trattato si possono sempre avvisare i clienti con un "yamaha consiglia di sostituire la piastra x con la piastra y qualora fosse vs intenzione trasportare più di n kg onde evitare la rottura del telaietto sottostante con gravi conseguenze per la vs sicurezza"  O:-) O:-) O:-)
« Ultima modifica: 10/09/2018, 17:32:31 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #101 il: 10/09/2018, 17:32:28 »
Correggo il topic per maggior chiarezza ed evidenza
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #102 il: 10/09/2018, 18:26:41 »
Una domanda mi sembra di.leggere che è successo solo a modelli dopo il 2012?
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #103 il: 11/09/2018, 09:09:51 »
Una domanda mi sembra di.leggere che è successo solo a modelli dopo il 2012?
La mia è una 2015, precedentemente ho avuto una 2001 e una AS 2007 senza mai avere questo inconveniente
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline evergreen

  • Non associato
  • *
  • Post: 739
  • Age: 73
  • Località: Padova
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #104 il: 12/09/2018, 16:03:20 »
Stesso inconveniente l'ho avuto sulla mia my 2007.
Risolto risaldando il telaietto e per ora è tutto ok.
Paolo
Paolo & Antonietta

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:un grande inconveniente
« Risposta #105 il: 13/09/2018, 16:00:56 »
Questa purtroppo è la disponibilità di Yamaha di risolvere i problemi e tenersi i propri clienti. Del resto non mi meraviglio più, essendo già passato da questo tipo di situazioni in merito garanzia........
Ri-complimenti, Yamaha.......

Ne abbiamo di esperienza in tal senso ma come mi disse qualcuno "noi non siamo neanche un granello di polvere nel mondo Yamaha"
Sono d'accordo con te, ma il problema non e' quello che rappresentiamo noi come possessori di FJR, qui e' proprio il "prestigio" di Yamaha che sta precipitando perche' questo trattamento e' riservato a tutti i loro clienti, contenti loro........

Il problema e che a loro del prestigio frega veramente poco e tanto meno dell'assistenza seria.
Io dopo la FJR ho avuto la Tiger Explorer 9 richiami ed era sempre nuova con Yamaha apri solo il tuo portafoglio e stop!

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #106 il: 14/09/2018, 17:57:29 »
più o meno lo stesso lavoro di rinforzo e saldatura fatto sul telaietto della mia moto. Comunque, ad oggi, nessun problema (sgrat sgrat... ;D). Ora monto anche il maniglione Givi, sicuramente più robusto di quello in plastica originale Yamaha. Peraltro ribadisco che nel mio caso uso la moto sempre da solo, che il bauletto è praticamente vuoto, e che quando viaggio anche solo per un weekend uso solo le borse laterali, quindi escludo categoricamente che nel mio caso il danno sia stato causato da sovraccarico di piastra e bauletto. Anche io inizio a sospettare che nel mio caso la lesione possa essere stata causata dalle vibrazioni in marcia e dalla spinta dell'aria sul bauletto... Faccio frequenti controlli visivi, e ad ogni tagliando faccio controllare il tutto dal meccanico Yamaha, ad oggi 90.000km, sembra tutto ok. Resta comunque l'assurdo che una moto da granturismo non possa tranquillamente montare un bauletto (originale o no) oltre alle borse laterali, sia che si viaggi da solo oppure in coppia.
P.S.: aggiungo che io non ho neanche provato a far passare la riparazione in garanzia dalla Yamaha perché il meccanico ufficiale mi disse che avendo montato accessori non originali, sicuramente la casa madre non avrebbe riconosciuto la riparazione in garanzia...
« Ultima modifica: 15/09/2018, 11:28:55 da antonio62fjr »

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #107 il: 15/09/2018, 11:54:08 »
Mi dispiace per l'accaduto e se posso, vorrei fare qualche considerazione. Sarebbe opportuno sapere se questa rottura l'ha avuta anche qualcuno che monta il bauletto originale da 50 lt. Se non sbaglio, l'originale viene montato senza cambiare il maniglione posteriore e quindi è la stessa identica cosa che montare il GiVI con la piastra in alluminio dedicata. Il peso grava nello stesso modo e negli stessi identici punti in entrambi i casi. Anche montando la versione GIVI con il maniglione in ferro, i punti di attacco posteriori sono sempre le stesse tre viti che gravano sul telaio che si è rotto. Quello che mi fa pensare, è che in casa madre non si sia provveduto a rinforzare il telaietto nei punti critici, visto che il problema era conosciuto e piuttosto datato. E per di più, che non venga riconosciuto come danno da riparare in garanzia. Ma ahimè, anche io ho potuto riscontrare che Yamaha negli anni ha perso molto.......
e' vero quello che dici però considera che il maniglione Givi sr357 non è in plastica come quello originale Yamaha e viene fissato al telaietto non solo con i tre bulloni sul codone ma anche con altri due bulloni sul telaietto sotto la sella passeggero, quindi le forze in gioco vengono scaricate su più punti. Inoltre montando tale maniglione lo stesso non è poggiato sul codone (come l'altro supporto Givi) ma è leggermente sollevato perché i bulloni sono più alti. Probabilmente anche questo contribuisce a scaricare le forze in gioco in maniera diversa e, forse, meno traumatica per il telaietto Yamaha, tanto è vero che, se non erro, la stessa Givi dichiara per questo maniglione una portata di 10kg ;)
« Ultima modifica: 16/09/2018, 18:46:13 da antonio62fjr »

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #108 il: 15/09/2018, 17:08:14 »
Hai ragione quando dici che il maniglione Givi è più resistente di quello originale in plastica, anche se meno bello esteticamente, ma se non sbaglio, il bauletto originale viene installato sfruttando il maniglione originale e gli stessi tre bulloni presenti sul codone dove si verifica la rottura. Da considerare poi che non si è rotto il maniglione in plastica superiore, anche quello fissato sotto la sella passeggero, ma il telaio strutturale. Non ho capito, o forse mi è sfuggito, se questa rottura si è verificata solo con bauletti non originali.
Il mio pensiero è comunque rivolto al fatto che su una moto da turismo ci siano limiti di 5-6-10 kg di portata su bauletti che come dimensioni potrebbero portare molto di più. Che senso ha avere un bauletto da 50-55 lt e poterci mettete dentro un paio di scarpe e due paia di jeans?

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #109 il: 15/09/2018, 19:21:58 »
Hai ragione quando dici che il maniglione Givi è più resistente di quello originale in plastica, anche se meno bello esteticamente, ma se non sbaglio, il bauletto originale viene installato sfruttando il maniglione originale e gli stessi tre bulloni presenti sul codone dove si verifica la rottura. Da considerare poi che non si è rotto il maniglione in plastica superiore, anche quello fissato sotto la sella passeggero, ma il telaio strutturale. Non ho capito, o forse mi è sfuggito, se questa rottura si è verificata solo con bauletti non originali.
Il mio pensiero è comunque rivolto al fatto che su una moto da turismo ci siano limiti di 5-6-10 kg di portata su bauletti che come dimensioni potrebbero portare molto di più. Che senso ha avere un bauletto da 50-55 lt e poterci mettete dentro un paio di scarpe e due paia di jeans?

Il tuo ragionamento non fa una piega, batman, ma tieni presente che anche GIVI nonostante il maniglione in ferro, la casa  da come peso max trasportabile 10 kg.

Io ho il Trekker givi 52 lt con il portapacchi pure, l'ho caricato come un TIR e mi è andata bene.

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.277
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #110 il: 16/09/2018, 01:12:32 »
@Gino ma hai maniglie-portapacchi in resina o in metallo?

Visto che pur essendo un guasto ripetuto non è generalizzato potrebbe anche essere il risultato di cause concomitanti, ad esempio un avvallamento o un dosso che induce un'oscillazione violenta e secca sul complessivo del posteriore al punto da mettere in crisi il telaietto ... mi sa che monterò quello in metallo ... se mi resta almeno un rene però  ;) ;) ... io pure non sto certo a pesare il carico quando esco per viaggi di più giorni.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #111 il: 16/09/2018, 17:22:39 »
Comunque, io con tutte le precedenti moto, ho sempre usato bauletti Givi con relativi telaietti di supporto e non ho mai avuto un problema di questo genere, eppure ho caricato il bauletto al limite della sua capienza interna (avendo solo quello per portare il bagaglio). Sarebbe interessante capire se con la Fjr il problema si possa presentare anche montando dall'origine il maniglione Givi oppure, ora, quello originale Yamaha...

P.S.: mi è tornato in mente ciò che accadde ad un mio amico qualche anno fa, che usava il bauletto Givi su una BMW r850r, ebbene dopo un po' il portapacchi della moto presentò delle crepe e venne sostituito non in garanzia (se non erro, la casa addusse la stessa giustificazione, montaggio accessorio non originale). Ricordo poi che l'attacco della piastra Givi al portapacchi originale BMW era lo stesso della FJR, tre bulloni avvitati direttamente sul portapacchi... ;)
« Ultima modifica: 16/09/2018, 18:51:01 da antonio62fjr »

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #112 il: 16/09/2018, 22:59:13 »
@Gino ma hai maniglie-portapacchi in resina o in metallo?



Nella precedente maniglione in acciaio della GIVI, ora piastra rinforzata GIVI
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #113 il: 16/09/2018, 23:11:32 »
P.S.: mi è tornato in mente ciò che accadde ad un mio amico qualche anno fa, che usava il bauletto Givi su una BMW r850r, ebbene dopo un po' il portapacchi della moto presentò delle crepe e venne sostituito non in garanzia (se non erro, la casa addusse la stessa giustificazione, montaggio accessorio non originale). Ricordo poi che l'attacco della piastra Givi al portapacchi originale BMW era lo stesso della FJR, tre bulloni avvitati direttamente sul portapacchi... ;)

Beh, mal comune mezzo gaudio, in Yamaha mi hanno detto che le rotture che hanno riscontrato erano tutte di bauletti montati molto a sbalzo e con carichi eccessivi.
In ogni caso la direttiva è quella riportata nel libretto uso e manutenzione, e cioè 5 kg max di carico così come è riportato di non oltrepassare una certa velocità con le borse laterali montate.
Come ho già riferito per dovere di cronaca e per trasparenza anche GIVI raccomanda di non superare i 10 kg di peso per il bauletto.

Non voglio disquisire se sia giusto o sbagliato, ma tanto mi è dovuto per correttezza e trasparenza nei confronti dei soci e di Yamaha stessa.

Vi posso garantire che in Yamaha mi hanno assicurato la massima collaborazione per qualsiasi esigenza purchè contemplata nei modi e termini stabiliti, e ad onor del vero posso testimoniare che alcuni soci hanno avuto modo di sperimentare la serietà di  Yamaha ( non parlo della faccenda del telaietto ma di altre problematiche che sono sorte tempo fa ).
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Nello

  • Non associato
  • *
  • Post: 1
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #114 il: 19/09/2018, 01:36:20 »
Ciao a tutti. La foto pubblicata del telaio posteriore fratturato  sembra quella della mia moto prima di una mia riparazione di fortuna. Costo della saldatura franco concessionario 3500,00 euro ...ma si può...
La moto con questo inconveniente non vale più nulla e a mio parere al primo dosso con carico  si rompe di nuovo dopo la saldatura. Il bauletto non centra niente.
E' evidente che si tratta di un errore di progettazione, mica stiamo guidando un vespino………La moto deve poter percorrere  centinaia di Km di trasferimento a pieno carico. Yamaha deve intervenire.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #115 il: 19/09/2018, 05:41:32 »
Ciao a tutti. La foto pubblicata del telaio posteriore fratturato  sembra quella della mia moto prima di una mia riparazione di fortuna. Costo della saldatura franco concessionario 3500,00 euro ...ma si può...
La moto con questo inconveniente non vale più nulla e a mio parere al primo dosso con carico  si rompe di nuovo dopo la saldatura. Il bauletto non centra niente.
E' evidente che si tratta di un errore di progettazione, mica stiamo guidando un vespino………La moto deve poter percorrere  centinaia di Km di trasferimento a pieno carico. Yamaha deve intervenire.


Caro Nello, sarebbe opportuno che prima di scrivere nel forum facessi una bella presentazione nella sezione adeguata.

Poi dovresti essere più preciso e spiegare il fatto dei 3500 € per una saldatura e soprattutto quale concessionario ti ha richiesto una cifra simile.

Grazie
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #116 il: 19/09/2018, 07:41:19 »
La mia fjr e' del 2009,secondo me il telaio dove si attacca il maniglione e di conseguenza la piastra del bauletto e' troppo debole per sopportare il solo peso a sbalzo dello stesso,infatti appena ritirata la moto col terzo baule e controllato il lavoro eseguito mi sono subito accorto del problema,ho'preferito togliere il tutto sacrificando lo spazio per i bagagli,anche per me e' stato fatto un errore abbastanza grave nella progettazione di tale componente,una gran turismo di questa stazza non dovrebbe avere problemi simili.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.250
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #117 il: 19/09/2018, 10:58:17 »
Costo della saldatura franco concessionario 3500,00 euro ...
3500,00 euro  ??? ??? ???
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 842
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #118 il: 22/09/2018, 21:09:00 »
Provo a dire la mia.....
Se il baulettoi ed il suo supporto sono montati correttamente............io non ho mai avuto problemi ed ho fatto con le 3 fjr che ho avuto .... 135.000+104.000+40.000 con la attuale.
La non planarita' dei punti di appoggio di maniglione e supporto della piastra bauletto possono causare enormi sforzi al momento di serrare le viti , cosi come ....e' chiaro che il minimo di disallineamento scarica forze importanti sul telaietto al momento di serrare le viti di bloccaggio ,mettendolo "in tiro" , di conseguenza potrebbe effettivamente succedere che si vengano a creare delle cricche.

A quanti di vuoi  il telaio si e' rotto con il bauletto STD Yamaha ??

Inoltre condivido perfettamente quanto scritto da Gino President......prima di sparare a zero , verifichiamo bene i dati di carico , siano essi 5 kg di Yamaha o 10 kg come specifica Givi)
Da ormai un decennio faccio ferie et viaggi vari sempre con signora e sempre con "troppa roba" e non mi e' mai successo nulla , magari mi e' andata bene ? ::) non credo..... (^)
salut
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #119 il: 24/09/2018, 00:23:59 »
Be forse è anche un poco di fortuna.
Giorgio

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #120 il: 26/09/2018, 10:25:54 »
Non credo che il problema possa dipendere sempre (e solo) dal peso eccessivo con cui si carica il bauletto, poiché nel mio caso il problema si è manifestato nell'utilizzo di un bauletto Givi v46 e relativa piastra, praticamente vuoto. E' chiaro che la "semplice" piastra Givi (ma anche quella originale per il bauletto piccolo) fissata al codone con solo tre bulloni sia più soggetta a sforzi rispetto alla diversa piastra con maniglioni della Givi (o di quella nuova originale). Né credo che possa essere un problema di "montaggio a sbalzo", basta vedere come sono montati i bauletti originali nelle BMW 1200 RT e nel K1600GT, dove lo "sbalzo" c'è in maniera evidente...
Occorrerà monitorare la situazione e vedere se in futuro dovessero presentarsi analoghi problemi anche montando la nuova piastra Yamaha con maniglioni integrati (oppure la Givi sr357). La mia (limitata) esperienza dopo la riparazione mi dice che al momento è tutto ok, pur continuando ad utilizzare il bauletto come prima, quindi sempre vuoto e mai in contemporanea con le borse laterali. ;)
« Ultima modifica: 26/09/2018, 10:34:14 da antonio62fjr »

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #121 il: 01/10/2018, 11:29:45 »
Provo a dire la mia.....
Se il baulettoi ed il suo supporto sono montati correttamente............io non ho mai avuto problemi ed ho fatto con le 3 fjr che ho avuto .... 135.000+104.000+40.000 con la attuale.
La non planarita' dei punti di appoggio di maniglione e supporto della piastra bauletto possono causare enormi sforzi al momento di serrare le viti , cosi come ....e' chiaro che il minimo di disallineamento scarica forze importanti sul telaietto al momento di serrare le viti di bloccaggio ,mettendolo "in tiro" , di conseguenza potrebbe effettivamente succedere che si vengano a creare delle cricche.

A quanti di vuoi  il telaio si e' rotto con il bauletto STD Yamaha ??

Inoltre condivido perfettamente quanto scritto da Gino President......prima di sparare a zero , verifichiamo bene i dati di carico , siano essi 5 kg di Yamaha o 10 kg come specifica Givi)
Da ormai un decennio faccio ferie et viaggi vari sempre con signora e sempre con "troppa roba" e non mi e' mai successo nulla , magari mi e' andata bene ? ::) non credo..... (^)
salut
Beh.... anche a me con le precedenti 2 FJR non è mai successo.... però se per il mod. 2013 la yamaha ha messo a posteriori in vendita una piastra accessoria da montare con i bauletti oltre tot. litri ci sarà un perchè.... non credi?
Affermare che "Se il bauletto ed il suo supporto sono montati correttamente......" mi sembra un pò semplicistico, non credo che una pluriennale concessionaria ufficiale yamaha non sia in grado di montare correttamente un bauletto..... ::)
Il problema è il limite di carico, yamaha dice 5 Kg ed io per curiosità ho provato a pesare il bauletto/piastra......... non dovremmo metterci dentro nemmeno un tagliaunghie per evitare di superare tale limite di peso >:( >:( >:(
« Ultima modifica: 01/10/2018, 11:34:14 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.773
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #122 il: 02/10/2018, 18:56:38 »
se dovessimo rispettare i fatidici 5kg che tutte le case danno nessuno di noi avrebbe più un telaietto sano potrebbe essere una questione di buche e magari una più profonda del solito …...fatale alla rottura.quando feci n.k. avevo il mondo sopra e dentro il bauletto e se non si è rotto in quel viaggio

Offline Antonello Pagani

  • Non associato
  • *
  • Post: 5
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #123 il: 16/10/2018, 00:11:47 »
Ciao a tutti. Chiedo scusa al moderatore per la mancata presentazione. Sono di Lecco e percorro quasi 25000 km in moto all'anno ora con la fjr 1300 as MY 2015 ma non è la prima volta che intervengo.
Le segnalazioni della rottura del telaio post. sotto al bauletto sono troppe. Soprattutto per una tourer che deve percorrere  centinaia di km a pieno carico e con questo motore che  quando giri l'acceleratore non ne ha per nessuno a qualunque marcia………….andate a dirlo a quelli della bmw.
Non capisco il silenzio di Yamaha……………….sinceramente è per lo meno imbarazzante. Non posso pesare il carico sul bauletto prima di andare in ferie, dai ragazzi siamo seri………..

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.277
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #124 il: 16/10/2018, 10:30:55 »
Antonello, sono arrivato all'FJR, dopo anni di Pan, anche perché, specie all'estero ne ho incrociate parecchie cariche all'inverosimile. Avevo sentito del "consiglio" borse o bauletto ma l'avevo assimilato al carico max di 3 kg sulla maxia ed in effetti anch'io, dico meglio, Anna, non ho risparmiato kg al posteriore. Però, viste le foto, sentite le esperienze di alcuni sfortunati, per scrupolo ho ordinato il maniglione-portapacchi in lega, che garantisce maggior rigidità al posteriore oltre ad un avanzamento dello scarico pesi per un diverso (più avanzato nel sottosella)  aggancio al telaio. Un paio di centoni in meno in tasca e forse un kg in più di peso sulla moto. Certo condivido l'idea che fornirlo di primo equipaggiamento ad Yamaha non sarebbe costato molto, al pari dei paracolpi laterali e delle protezioni aerodinamiche ai piedi ... ma forse non hanno voluto penalizzare troppo il lato Sport di questa splendida tourer sapendo poi che gli interessati, seppur storcendo il naso avrebbero lasciato l'obolo  :'( :'(   ;)