Buongiorno a tutti, mi accodo riportando la mia esperienza...doppia.
Premessa: 3 bauletti GIVI Maxia 52+borsa da serbatoio GIVI T419 da 42L.+rullo posteriore GIVI T418 da 33L. montato sopra il top case con portapacchino metallico.
Questa disponibilità di carico (ca. 230L.) è stata utilizzata solo in un'occasione nella quale non è accaduto nulla.
Andiamo per ordine:
Anno 2006 dopo quattro anni di utilizzo - telaietto posteriore originale danneggiato dal multirack GIVI caricato con i tre maxia 52 (ca. 15kg./cad,).
Il multirack, per chi non lo avesse, utilizza gli attacchi anteriori orizzontali e quelli posteriori sui montantini verticali sui quali normalmente viene fissato il maniglione passeggero.
Si è allentato il bullone ant./sx, e ciò ha comportato un aumento delle vibrazioni che ha lesionato il telaio in quel punto staccandone lo stesso nottolino. In più, una volta sbilanciato, ha lesionato anche il montante post./sx.
Soluzione: acquisto di seconda mano un telaietto posteriore perfetto (senza neanche i segni dei tamponi delle selle) a "soli 270 euro e tengo il telaietto originale di scorta temendo si riproponga lo stesso problema in futuro.
Anno 2013 dopo undici anni di utilizzo - telaietto posteriore acquistato di seconda mano danneggiato dalla piastra SIMILE a quella del club che mi ero fatto realizzare ca.10 anni fa a che fino ad ora non aveva mai dato problemi. Sulla piastra il singolo top case Maxia 52.
Telaietto posteriore completamente sbriciolato: lesioni ai due nottolini ant.dx e sx ed ai montanti posteriori dx e sx sui quali normalmente viene avvitato il maniglione passeggero. Inoltre le lesioni hanno comportato il collassamento della struttura porta faro al punto che il faro ed il bauletto sono rimasti attaccati alla moto solo grazie alle due viti anteriori che fissano la carena del codino ai fianchetti e dal sottocodone!!!
Il tutto mi ha anche spezzato il maniglione passeggero nel punto d'attacco ant.sx ed i fianchetti, urtati dal maniglione si sono lesionati.
Soluzione: ho buttato il vecchio codino diviso letteralmente in due parti distinte, ho recuperato il telaietto originale fortunatamente conservato. Riparazione e riverniciatura del maniglione e dei fianchetti (€.100) e riparazione del telaietto posteriore (€.70,00) con saldatura e riempimento del montante post.sx. e saldatura e riempimento dell'attacco ant.sx. nel quale è stato "sparato"il nottolino nuovo. Dovrebbe essere migliore dell'originale in quanto, andando a riempimento, gli spessori sono aumentati.
Però resta l'ansia, la preoccupazione ed il senso di responsabilità nei confronti del passeggero qualora dovesse riproporsi a pieno carico e magari ad alta velocità!
A mio parere si tratta delle normali vibrazioni che gradualmente allentano i bulloni. In futuro fisserò il tutto con le rondelle zigrinate e spaccate, che fanno da tampone, e fisserò i bulloni con il loctite antiallentamento.
Resta comunque la delusione di un telaietto che non considero all'altezza di una moto nata per viaggiare a pieno carico. Ok che GIVI sfrutta attacchi nati per sorreggere il solo maniglione passeggero e non altro, ok che i bauletti sono molto capienti, ok che non sono gli originali, ok che li stracarico, ok che non ho controllato il serraggio per periodi lunghi...ma dal meccanico ho visto una CBR900RR spogliata. Le sezioni del telaietto posteriore sono nettamente più spessorate di quelle dell'fjr.
La CBR900RR è fatta più per trasportare il solo pilota, la fjr per trasportare pilota, passeggero e bauletti a pieno carico...qualche decimo di millimetro in più di alluminio secondo me avrebbe aiutato.
Ovviamente parliamo del telaietto MY01, forse quelli dei modelli successivi si sono dimostrati generalmente migliori, nonostante quanto letto.
Saluti a tutti