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Cod. 37 - Problema

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Moto: Fjr AS
Anno: 2009
Km: 57500
Problema: Codice 37
Cosa si accende sul display: SHIFT e la SPIA GIALLA senza però segnalare il simbolo del motore
Di cosa si tratta: In pratica segnala che la batteria non è carica e non ricarica in maniera adeguata
Risoluzione: Meccanico
Che problemi crea durante la marcia? : rimane inserita una marcia, non vi è modo di cambiarla e il motore non si spegne, quindi se vi capita proseguite con quella marcia fino al vostro concessionario o al più vicino meccanico di moto
Come fermare la moto?: quando rallentate vi consiglio di mettere i piedi fuori e frenare molto lentamente perché con la marcia inserita saltella di sicuro

Ringraziamento ufficiale:
Ne approfitto per ringraziare l'Amico e Socio Fabrizio Mogliotti (concessionario Yamaha di Albenga) che come al solito con la sua grande passione verso tutte le moto ma in particolare verso la FJR mi permetterà, con un miracolo, di partecipare al DOLOMITI RIDE

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Dispiaciuto del problema........ma presto in sella.....;-)

Ecco perchè ho preferito la manuale!

LazyBear:
Preziosa segnalazione... caspita! Se ho capito bene quindi oltre a non cambiare marcia non stacca nemmeno la frizione sotto i 1100 giri? E come hai rimediato? Sono ovviamente molto interessato...

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--- Citazione da: "Pilotino" ---Dispiaciuto del problema........ma presto in sella.....;-)

Ecco perchè ho preferito la manuale!
--- Termina citazione ---


Mah.. punti di vista :wink:
57500 km a una settimana dal compiere due anni, io sinceramente non mi lamento proprio.


--- Citazione da: "Lazybear" ---Preziosa segnalazione... caspita! Se ho capito bene quindi oltre a non cambiare marcia non stacca nemmeno la frizione sotto i 1100 giri? E come hai rimediato? Sono ovviamente molto interessato...
--- Termina citazione ---


1° se ti dovesse mai capitare, tu fai gli scongiuri bolognesi di rito, non è cosi grave come pensavo in pratica devi continuare la marcia fino al più vicino punto assistenza Yamaha, tanto la nostra moto a detta del mitico concessionario di albenga "ti riporta sempre in Yamaha"

2° lui, al momento e giusto per farmi andare al Dolomiti Ride mi ha controllato e messo sotto carica la batteria poi rimontata, ha provato a controllare quel milione di cavi che passa nel sottosella ed alla fine, soluzione molto momentanea, con il rimettere la batteria al suo alloggio, riposizionare tutte le parti smontate e quando arrivo all'albergo devo collegare la nostra batteria tramite gli appositi cavi a quella specie di manutentore di carica che voi usate per i mesi invernali quando la moto è in standby

Tanto io ieri dovevo passare da lui per prenotare il tagliando dei 60.000 e la moto mi ha solamente anticipato

Tieni presente una cosa che la MOTONA mi ha avvisato, mentre eravamo in quel della BISTECCATA che da PIOMBINO ci portava a CORTONA in quarta piena mi si è accesa sul quadro SPIA GIALLA - SHIFT - COD 37 ma IO ragionando all'italiana ho spento e ri-acceso il quadro e non facendomi più niente ho pensato fosse uno scherzo del computer di bordo e ho riposto il problema in archivio.

IMPORTANTE: se mai si dovesse presentare a qualcuno questo problema e vi volete fermare perchè non credete che la motona vi porta a casa, prima di fermarvi e far spegnere voi la moto saltellando, SPEGNETE VOI LA MOTO TRAMITE IL PULSANTONE ROSSO CHE AVETE SULLA DESTRA.
Questo tasto non solo vi evita il saltellamento ma RESETTA GLI EVENTUALI PROBLEMI TEMPORANEI MA SOLO QUELLI TEMPORANEI.

:
Codice 37
Codice guasto
n.
Sh_ _37 Sintomo Alimentazione azionatore motorino frizione o
cambio anomala.
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
1 Collegamenti
• Connettore MCU (unità di controllo
motorino) cablaggio elettrico
• Connettore motorino azionatore frizione
• Connettore motorino azionatore
cambio
• Controllare se il connettore presenta
perni fuoriusciti.
• Controllare la condizione di
bloccaggio del connettore.
• In caso di guasto, ripararlo e
collegare il connettore in modo
sicuro.
Posizionamento
del blocchetto
accensione
su “OFF”.
Vedere NOTA.
2 Circuito aperto o in corto sul cablaggio
elettrico.
• Riparare o sostituire in caso di
circuito aperto o in corto.
• Tra il connettore motorino azionatore
frizione e il connettore
MCU (unità di controllo motorino).
(nero/bianco–nero/bianco)
(rosso/bianco–rosso/bianco)
• Tra il connettore motorino azionatore
cambio e il connettore
MCU (unità di controllo motorino).
(nero/blu–nero/blu)
(rosso–rosso)
3 Motorino azionatore frizione o cambio
guasto.
• Sostituire l’azionatore frizione o
l’azionatore cambio.

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