Area Libera > Off Topic - OT

Potenza delle moto, non sarebbe da limitare?

(1/3) > >>

Mapo:
La tragedia di Marco Simoncelli e le immagini ripetute all'inverosimile della sua moto sul filo della perdita di aderenza contrastata dall'azione del controllo di trazione mi fanno pensare che la motocicletta abbia dei limiti fisici che in moto gp sono ormai stati superati da tempo con tutte le considerazioni che si possono fare al riguardo; mi chiedo se con una potenza limitata o con l'impossibilità di usare i vari traction control non si correrebbero meno rischi esaltando di più le capacità reali dei piloti che dovrebbero sfruttare al meglio potenze più umane.
Cosa ne pensate?

Ricky:
Hai perfettamente ragione.

:
non sono d'accordo
per quanto concerne il Sic (purtroppo) è stato investito da chi seguiva dietro
avrebbe potuto succedere in decine di dinamiche diverse da quella che si è verificata
se uno viene investito anche a 50 km/h direttamente sul collo è spacciato

:
Non posso che trovarmi daccordo con chirone74 ed in disaccordo con Mapo e Ricky, pur rispettandone l'opinione.

La vita è un valore da preservare indubbiamente, ma se un'individuo vivesse sotto una campana di vetro rinuncierebbe alle passioni, alle emozioni, a tutto ciò che in fondo ci rende esseri umani e quindi tale individuo rinuncierebbe alla vita stessa.

Il Sic è stato vittima di una sfortunatissima serie di dinamiche imponderabili che per quanto la sicurezza sia migliorata negli anni e migliorerà sempre più, non potrà mai dare garanzie al 100%.

Il Sic, come Rossi, come qualunque pilota professionista o semiprofessionista è consapevole del rischio di una competizione, per quanto scacci dalla sua mente l'ombra della morte, persino noi semplici utenti della strada ne siamo consapevoli, alcuni deplorevoli casi a parte ovviamente.

Stiamo qui a piangere un ragazzo, un pilota e qui dovremmo fermarci a mio avviso.

Inutile disquisire su moto troppo potenti, traction control, gomme e quant'altro, le 500 2 tempi di un tempo, guidate da piloti coperti da semplice pelle e null'altra protezione le avete dimenticate? Quei cavalli imbizzarriti che pochi sapevano domare e che anche allora hanno mietuto le loro vittime, anche allora si sarebbe potuto disquisire sull'eccessiva potenza, sulla quasi assenza di protezioni, sui circuiti inadeguati e privi di via di fuga....tutta aria...sola aria e trovo sterile discorso. Limitare la potenza, la ricerca della massima prestazione in una competizione è un controsenso che annullerebbe il senso stesso di una competizione. Questo sarebbe un discorso condivisibilissimo per ciò che riguarda le moto dedicate alla strada, ma non alle competizioni in quanto tali.

Come detto molto si è fatto, ancor di più si farà......è inutile cercare a tutti i costi un colpevole, moto, elettronica, gomme per tentare di lenire un dolore, una mancanza atroce, un ricordo indelebile, questo per quanto doloroso è parte delle vita e Marco Simoncelli, il "Super Sic" l'ha vissuta alla grande nella sua passione, condivisa da tutta la famiglia sino al suo ingiusto certo, termine.

I suoi genitori hanno ed avranno un dolore indelebile eppure con compostezza affermano proprio quanto sopra detto, perchè è così, tristemente così.

Mapo:

--- Citazione ---
Inutile disquisire su moto troppo potenti, traction control, gomme e quant'altro, le 500 2 tempi di un tempo, guidate da piloti coperti da semplice pelle e null'altra protezione le avete dimenticate? Quei cavalli imbizzarriti che pochi sapevano domare e che anche allora hanno mietuto le loro vittime, anche allora si sarebbe potuto disquisire sull'eccessiva potenza, sulla quasi assenza di protezioni, sui circuiti inadeguati e privi di via di fuga....tutta aria...sola aria e trovo sterile discorso. Limitare la potenza, la ricerca della massima prestazione in una competizione è un controsenso che annullerebbe il senso stesso di una competizione. Questo sarebbe un discorso condivisibilissimo per ciò che riguarda le moto dedicate alla strada, ma non alle competizioni in quanto tali.

--- Termina citazione ---


Scusa Pilotino il mio post chiedeva dei contributi su una mia opinione è non un giudizio suill'utilità o meno di esprimersi al riguardo di un argomento circoscritto tra l'altro ad un aspetto tecnico delle moto odierne sei d'accordo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa