Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: CONSUMO BENZINA ???  (Letto 21311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #25 il: 30/04/2013, 11:28:38 »
Salve a tutti

Vorrei segnalarvi a proposito di consumi questo interessante sito http://www.spritmonitor.de/en/ dove sono raccolti i consumi rilevati da utenti su mezzi a 2 e 4 ruote di varie marche e modelli. In particolare per quanto riguarda la nostra amata FJR andate a vedere il seguente link : http://www.spritmonitor.de/en/overview/53-Yamaha/742-FJR_1300.html?fueltype=2&powerunit=2 . Come si può notare nell'istogramma riportato sulla destra della pagina, il consumo medio è intorno ai 6.2 LT/100KM ovvero 16,13 Km/LT senza grosse differenze tra i MY 2001-2005 e MY 2006-2012. Per quanto mi riguarda con FJR '06 con Power Commander con mappa ufficiale per moto standard, scarichi Leovince con db killer inserito, i consumi si attestano in solitaria sui 16,5 km/lt (extraurbano "tortuoso") mentre con il passeggero, per via di una guida più rilassata, pena pugni sulla schiena  :D, sono sui 17 - 17,5, valori calcolati facendo il pieno sempre sulla stessa pompa, stessa inclinazione moto durante il rifornimento, identico livello. Vorrei farvi presente una curiosità : le ultime moto campioni di parsimonia della Honda, hanno uno scarto nel conteggio dei chilometri di un 10% circa. Questo si straduce in un miglioramento "a tavolino" del 10% dei consumi, ma che non trova riscontro nella realtà. Invece la FJR conteggia i chilomentri percorsi in maniera molto precisa, tanto che sfruttando la funzione contachilomentri del navigatore GPS Garmin, i valori coincidono. Tanto per fare un esempio, con questo "trucchetto" i miei 16,5 Km/LT salirebbero magicamente a 18,15..una differenza non da poco..

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #26 il: 01/05/2013, 20:10:21 »
Pur di farle consumare meno, hanno perfino accorciato il kilometro. E poi dicono che certe cose le facciamo solo a Napoli......
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #27 il: 03/05/2013, 00:25:54 »
Ciao
 io con un pieno faccio mediamente 310/320 Km,mi è capitato di farne,causa distrubutore chiuso :'(,anche 340
 premetto che ho una guida tranquilla :) e viaggio normalmente tra i 4 e i 5000 giri

ippica68

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #28 il: 03/05/2013, 07:24:12 »
Da riserva con di dicitura 60 km percorsi a pieno totale ho macinato 315 km su percorso misto
Ed io non corro
Michele

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #29 il: 03/05/2013, 18:32:52 »
Io ho avuto una media di:

2011 - 15,62 km/l
2012 - 15,64 km/l
2013 - 15,68 km/l

willy.o

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #30 il: 03/05/2013, 20:09:44 »
Io con un pieno mi aggiro sempre su 13,5-14 km/l ma devo dire che viaggio un pochino allegro.
Però devo anche dire che in norvegia ho battuto (almeno penso) ogni record, con un pieno 498km (avete letto bene) perchè non trovavo distributori e fortuna ha voluto che avessi tenuto una media costante di 90 km/h per tutto il percorso.
Al distributore (dio gli faccia un GRAN bene) ho rifatto il pieno, 24,80 l  :P

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #31 il: 25/05/2013, 11:23:18 »
Anche se ho preso la motona da pochi giorni, posso confermare che il modello 2013 mi pare parsimonioso. E' vero, sono ancora in rodaggio (ma questo non vuol dire andare necessariamente piano...) ma ho rifatto due volte il pieno percorrendo una media di 18-19 km/l (confermata anche dal computer di bordo, non ci volevo credere... :)) con percorsi in autostrada, misto veloce, misto stretto, città. Vi saprò dire qualcosa di più preciso dopo il rodaggio :D

chri fjr

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #32 il: 02/06/2013, 15:01:32 »
oggi finalmente sono riuscito a fare un giro serio di 300km  autostrada,montagna,pochissima città,sono riuscito a fare piu di 300km con il pieno il computer mi segnava che avevo ancora due tacche di benzina disponibili,la mia fjr monta solo il filtro aria bmc.pensavo peggio visto il peso della moto e i cv ;)

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #33 il: 02/06/2013, 16:27:50 »
La mia my 2001, varia dal 15 / 16 Km al litro con una guida   ;) allegra, al 17 / 19 Km al litro con guida tranquilla da pensionato  :)  ( dipende molto dalla compagnia e dalle strade che decidiamo di percorrere   ;D ). Una guida esasperata sul fronte della prestazione mi farebbe scendere di un' altro Km al litro, ma non sarebbe prudente.....   ::) sto trattando per prendere una Power Commander III, qualcuno che l' ha montata sa dirmi se con essa si possono avere consumi più bassi? Non che mi lamenti, sia chiaro, ma se si può migliorare.....  ::)
N.B. il consumo lo valuto solo con il metodo dei Kilometri percorsi diviso il consumo in litri da pieno a pieno.
« Ultima modifica: 02/06/2013, 16:30:31 da felser »
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

risk51

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #34 il: 02/06/2013, 19:17:16 »
Io ho montato la PC III, oltre al filtro KeN e gli scarichi after market. Non sono sicuro di miglioramenti sui consumi, ma sulla godibilità del motore senz'altro ...........

Lamps

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #35 il: 03/06/2013, 07:54:51 »
Ri-aggiornamento sui consumi della motona ;D
Ieri approfittando della bella giornata di sole, Cassia bis, Cimini, Viterbo, Bolsena, Pitigliano, Saturnia, Canino, Montalto di Castro, Civitavecchia, A12 fino a casa...fatto il pieno la mattina e rifatto la sera prima di arrivare a casa....media di 21 km/l.... ??? E vi garantisco che in molti tratti siamo andati allegrotti... :D
Per quello che ho potuto notare, soprattutto nei tratti a velocità costante mi aiuta molto l'indicatore ECO sul cruscotto, riesci a mantenere una ottima velocità con la mano leggera sull'acceleratore e questo credo che consenta di risparmiare un pò di benzina! ;)

ippica68

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #36 il: 03/06/2013, 08:16:04 »
Io ho fatto benzina a Cefaù e ho rifatto benzina a Rivoli
ehehehehehe

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #37 il: 03/06/2013, 09:54:44 »
Va beh !

Se prendi il traghetto ci credo  :D :D :D  anch'io faccio benzina a Caltagirone e rifaccio benzina a Barcellona(Spagna ;))
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #38 il: 31/08/2013, 12:12:54 »
Quasi un mese che mi segno tutti i rifornimenti............la mia è un 2002 e la mia media è 17,61 km/l, ne sono entusiasta poichè non vado mai propriamente piano e viaggio spesso in due , facciamo anche 3 visto che trà pilota e passeggero siamo oltre i 230 Kg. :D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #39 il: 01/09/2013, 07:51:37 »
Argomento già trattato ampiamente ed allora come ora, pur tra valori discordanti la maggioranza dichiara consumi dai 15 ai 18 km/lt ad andatura mista ( che è quella che conta secondo me, le punte di alto e basso dicono poco per macinatori di km come siamo). Personalmente confermo ancora quei dai. Aggiungo però che in vari giri in compagnia di moto diverse. BMW, Ducati, ST3, GS su complessivi anche 5000 km, naturalmente con stessi percorsi ed andature i consumi erano praticamente identici con leggero vantaggio per la nostra.
Quindi se si consuma molto di più occorre farla vedere da uno bravo!!
Igino & Donatella

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 842
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #40 il: 02/09/2013, 20:43:58 »
Con 15.000 km all,attivo .....consumo medio 19.7 .sempre in SELEZIONE.....T.......
Salut
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #41 il: 04/09/2013, 14:13:52 »
dovendo aspettare quel bradipo del fratellino.......mi sono spaventato per la media di quel giorno... 22 km/l
mi sono detto che qualcosa non funzionava nel computerino di bordo.....
di solito io che non sono propriamente una scheggia, viaggiavo dai 15 ai 18 km/l....che è già una buona media......
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #42 il: 04/09/2013, 15:31:46 »
Con la nuova FJR AS ragazzi fatti oltre 6.100 km tra ferie e giratina sotto casa il compiuter mi dice che la media è 18,1 e ero carico da far paura.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #43 il: 04/09/2013, 16:18:40 »
... ero carico da far paura.

Ma no, Ricky, cosa dici, appena gli spazzolini da denti e un paio di mutande... :D  :D  :D  :P
Lamps


Per tornare al topic: autostrada 16.5/17.5 km/l - statale/montagna 18/19 Km/l 
Ri-Lamps

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #44 il: 04/09/2013, 16:22:06 »
... ero carico da far paura.

Ma no, Ricky, cosa dici, appena gli spazzolini da denti e un paio di mutande... :D  :D  :D  :P
Lamps


Per tornare al topic: autostrada 16.5/17.5 km/l - statale/montagna 18/19 Km/l 
Ri-Lamps

..facevi paura....????? ahahahahahahah ciao..!!!!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

oidualc

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #45 il: 23/10/2013, 08:02:15 »
Ai primi di Ottobre sono stato in Sicilia, 810 km sia all'andata che al ritorno, consumo medio con valigie cariche, bauletto carico e io e mia moglie in sella 15km al litro, la mia è un modello 2007, considerate che mediamente ho viaggiato sempre intorno ai 140 orari, ogni tanto allunghi 170-180 orari, 100 km dopo Salerno non ci sono più tutor :D :D
Mi sembra un consumo onesto, considerando che a pieno carico si è intorno ai 4 quintali e mezzo, io e mia moglie tra l'altro siamo magri, altrimenti credo anche qualcosa in più. Quando faccio le uscite domenicali il consumo medio è intorno ai 18-19 al litro con andature allegre ma non troppo.

enricobg

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #46 il: 24/10/2013, 18:25:04 »
Dopo Salerno non ci sono tutor ma ci sono diverse postazioni vecchio stile ai lati ed alcune mi  hanno detto funzionino. :'(

oidualc

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #47 il: 26/10/2013, 12:16:17 »
Si si, lo sò, le ho viste, ma sono ben segnalate e sono stato attento, comunque, data la loro fatiscienza, penso che dentro ci siano solo dei grandi ragni :D :D

Rosss

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #48 il: 04/12/2013, 10:33:39 »
Salve a tutti

 Vorrei farvi presente una curiosità : le ultime moto campioni di parsimonia della Honda, hanno uno scarto nel conteggio dei chilometri di un 10% circa. Questo si straduce in un miglioramento "a tavolino" del 10% dei consumi, ma che non trova riscontro nella realtà. Invece la FJR conteggia i chilomentri percorsi in maniera molto precisa, tanto che sfruttando la funzione contachilomentri del navigatore GPS Garmin, i valori coincidono. Tanto per fare un esempio, con questo "trucchetto" i miei 16,5 Km/LT salirebbero magicamente a 18,15..una differenza non da poco..

Non so se sia fatto apposta da Honda, io possiedo una CBF 1000 st, ma ciò che dici è vero, anche il mio Tom-Tom a fine giro da sempre uno scarto dal 7 al 10% in meno dei km segnati dal tachimetro .
Cmq ho letto sui consumi una maggioranza di  16-18 km/l anche ad andature allegre, quei consumi sotto  i 10 km/l mi sembrano esagerate , io con il mio 1000 vado da 15 a 18 km/l ( premetto che ho la mano pesante)  ::)
Ciao

pistone52

  • Visitatore
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #49 il: 04/12/2013, 13:24:24 »
La mia FJR e' del 2012 e attualmente ho percorso 12.000 Km.
Premetto che viaggio sempre in 2, che il mio stile di guida e' abbastanza tranquillo ( ogni tanto qualche puntatina sui 160-180) e che prevalentemente percorro strade di montagna.
Con cura quasi maniacale, ad ogni pieno fatto, ho registrato volumi di benzina e Km. Percorsi .
La mia media effettiva di consumo si attesta su 5,8/100 Km. :) :) :)