Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: CONSUMO BENZINA ???  (Letto 21309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivan2

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #50 il: 02/02/2014, 10:13:30 »
Ciao a tutti.
Dico anch'io la mia sull'argomento. My 2008. Viaggio in Scozia da solo con borsa serbatoio, borse laterali, e zaino da 40litri sul portapacchi/sella. Andatura sostenuta nei trasferimenti autostradali andata e ritorno ( poco più di 4.000Km) e velocità come da codice in loco. Totale KM percorsi 7.277,5. Litri consumati 373,82.
Media di 19,46 Km/Litro. Media di 5,13 Litri/100KM. Niente male direi.
Purtroppo alla partenza, ho azzerato il contachilometri ma non ho resettato il computerino di bordo così non vi so dire nulla sull'attendibilità dei suoi conteggi. Rimedierò al prossimo viaggio.  :D

Offline Goffry77

  • Non associato
  • *
  • Post: 18
  • Age: 59
  • Località: alto mantovano
  • Sesso: Maschio
  • Pane amore e.......moto
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #51 il: 24/12/2023, 23:43:22 »
Mi accodo, sempre per non aprire topic doppi. Non so se è stata mappata, ha una centralina aggiuntiva o funziona non correttamente, ma, la mia 2004 fa sempre 15 km/litro. Ieri ho fatto 600 km di autostrada, tutta o quasi poco sotto il limite, o leggermente sopra in brevi tratti, viaggiando da solo, con cupolino alzato completamente e solo il balletto da 46 litri. Anche girando in extra urbano oltre non riesco ad andare. Per inciso, il motore è ultra fluido, impossibile anche volendo trovare dell' on off, la risposta al gas è sempre molto vigorosa e presente, anche in quinta da basse andature. Ultimo dato, lo scarico emette un certo aroma di benzina, ma essendo una euro 2, la cosa non mi stupisce più di tanto. Confermo che la velocità indicata dallo strumento è la più veritiera che abbia mai riscontrato, molto vicina o coincidente al valore del GPS, e che i consumi sono rilevati da pieno a pieno, non avendo il computer di bordo.
« Ultima modifica: 25/12/2023, 00:07:54 da Goffry77 »
Nel domani non c'è certezza, per cui....molto meglio godere del presente.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #52 il: 25/12/2023, 01:38:21 »
Mi accodo, sempre per non aprire topic doppi. Non so se è stata mappata, ha una centralina aggiuntiva o funziona non correttamente, ma, la mia 2004 fa sempre 15 km/litro. Ieri ho fatto 600 km di autostrada, tutta o quasi poco sotto il limite, o leggermente sopra in brevi tratti, viaggiando da solo, con cupolino alzato completamente e solo il balletto da 46 litri. Anche girando in extra urbano oltre non riesco ad andare. Per inciso, il motore è ultra fluido, impossibile anche volendo trovare dell' on off, la risposta al gas è sempre molto vigorosa e presente, anche in quinta da basse andature. Ultimo dato, lo scarico emette un certo aroma di benzina, ma essendo una euro 2, la cosa non mi stupisce più di tanto. Confermo che la velocità indicata dallo strumento è la più veritiera che abbia mai riscontrato, molto vicina o coincidente al valore del GPS, e che i consumi sono rilevati da pieno a pieno, non avendo il computer di bordo.

Sembrerà una piccolezza ma sono sicuro che tenendo basso il cupolino e viaggiando media autostrada dovresti almeno fare i 16 km/l.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Goffry77

  • Non associato
  • *
  • Post: 18
  • Age: 59
  • Località: alto mantovano
  • Sesso: Maschio
  • Pane amore e.......moto
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #53 il: 25/12/2023, 22:11:46 »
Mi sono letto tutto i post precedenti, e, in effetti, questo motore è di concezione assai particolare, proprio per la sua sensibilità estrema agli stili ed alle circostanze di guida. Ho avuto anche il GTR 1400 del 2010 (seconda generazione) che, al contrario era poco suscettibile al mutare delle circostanze e consumava molto meno, pur avendo 155 CV. Con la mappa eco, in autostrada al limite consentito, con cupolino maggiorato alzato, tris di valigie, si andava dai 20 ai 21. Ma, obiettivamente il motore Yamaha è proprio assai più sportivo nel temperamento, quindi molto godereccio alla guida, a differenza del Kawasaki che è parecchio noioso, seppur meccanicamente un gioiellino. Non sono comunque lontano dalle medie più comuni tra i possessori; mi servirà pratica per capire meglio cosa influisce maggiormente sui consumi.
Nel domani non c'è certezza, per cui....molto meglio godere del presente.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.277
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #54 il: 26/12/2023, 13:22:52 »
Ri Buone feste. Da quello che leggo sicuramente la 6m ha guadagnato parecchio sui consumi, forse ha perso un pò di aggressività, ma non ne sento la mancanza vista l'energia disponibile. Per quanto è la mia esperienza i consumi sono influenzati dal carico (il mio parabrezza è modificato + protettivo,  bauletto e borse varie messe sul portapacchi e passeggero) oltre che dalla velocità. Guidando in scioltezza, rilevo un consumo medio di 21/22 km/lt, un po di più su strade ricche di apri e chiudi, salitine e discesine un pò di meno su strada pianeggiante. Altra discriminante la velocità; viaggiando in 6^ fino ai 100 km/h  siamo sempre sopra i 20Kmlt ma anche solo scendendo a 80 si sale a 25., se sali sopra i 100 ovviamente aumenta ma diventa apprezzabile dai 130 km/h in su: a 150 circa di navigatore ricordo un 14/15 anche se a quelle velocità guardo poco gli strumenti.
L'ultimo viaggio-vacanza estivo nel 2022 costa Azzurra, Route de Napoleon fino a Sisteron, Orange, gole dell'Ardéche, visite varie a margherita, rientro dall'Agnello per circa 2000 km di viaggio 18,8 km/lt allo strumento (km/litri messi 18,3 da pieno a pieno), con assetto nelle peggiori condizioni di carico. Raramente faccio brusche accelerazioni (la passeggera è delicata non ama le violente variazioni di velocità) quindi anche velocità innominabili vengono raggiunte in progressione e pure questo influisce sui consumi.

nota a margine: mi fido di più dello strumento perchè mi è capitato di fare più benzina di quanta ne contiene il serbatoio  ???  (distributori sportivi?) inoltre i volumi sono condizionati dalla temperatura, se il serbatoio è caldo gli stessi lt occupano un volume maggiore e nel caso di un rabbocco entrano meno lt, evento ininfluente con  serbatoio quasi vuoto.

Goffry, vedi che brutto effetto fà la pausa di smaltimento bagordi natalizi? escono certi pipponi ... che era meglio farsi un'altro calice  :D :D :D
« Ultima modifica: 26/12/2023, 13:32:12 da me ndo »

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #55 il: 27/12/2023, 13:37:31 »
Io non guardo i consumi semplicemente prima di arrivare alla riserva la in fiasco!  ;D  C:-)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.277
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #56 il: 27/12/2023, 18:12:30 »
Io non guardo i consumi semplicemente prima di arrivare alla riserva la in fiasco!  ;D  C:-)

Pure io. Però sapere quanti km hai disponibili in serbatoio, specie in trasferte lunghe, aiuta ad ottimizzare. Di solito mi fermo benzina e accessori, su 1000 km parto pieno e 2 soste, mi stanca meno che fermarmi una volta, o peggio due, in più. E' questione di abitudini. A es se vado verso Nord in autostrada la prima tappa da casa mia è Lubecca, il primo rifornimento dopo il SanGallo se dalla CH se dall' Austria dopo il ponte Europa prima del confine D se dal Brennero, malcontati oltre 420 km. Se sai per quanto ne hai sei in scioltezza. Certo nei giri in giro, la cisterna è sempre sufficiente.  Ma il mondo dei motociclanti è strano, difficile trovarne due uguali, a volte anche solo simili  :)) :)) :))

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.277
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #57 il: 27/12/2023, 18:23:26 »
Una considerazione è che con FJR, per la conformazione del serbatoio, non è buona cosa sfruttare la riserva, la pompa della benzina resta scoperta ben prima ed è la benzina stessa che la raffredda, ma tende a salire di temperatura (la benzina) perchè ha un ritorno importante e rientra dagli iniettori ben calda e meno è nel serbatoio più calda diventa. Es sulla Pan il serbatoio era più verticale come conformazione e con 5 lt copriva completamente la pompa.

ps Aaaassson chiacchiere, Bisogna pur svagarsi prima dell'ultimo consiglio comunale dell'anno  ;) ;)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #58 il: 27/12/2023, 18:42:58 »
..... con FJR, per la conformazione del serbatoio, non è buona cosa sfruttare la riserva, la pompa della benzina resta scoperta ben prima
Ergo, appena si spegne la penultima tacca per abitudine faccio sempre benzina e a volte anche prima, tanto per.............  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #59 il: 27/12/2023, 19:15:48 »
..... con FJR, per la conformazione del serbatoio, non è buona cosa sfruttare la riserva, la pompa della benzina resta scoperta ben prima
Ergo, appena si spegne la penultima tacca per abitudine faccio sempre benzina e a volte anche prima, tanto per.............  ;)

.......Idem!
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Goffry77

  • Non associato
  • *
  • Post: 18
  • Age: 59
  • Località: alto mantovano
  • Sesso: Maschio
  • Pane amore e.......moto
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #60 il: 28/12/2023, 10:57:01 »
Buone feste a tutti, pe quelle passate e per quelle future. Ho capito....debbo mettere una vite alla manopola del gas :)) :)) :))
Nel domani non c'è certezza, per cui....molto meglio godere del presente.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #61 il: 29/12/2023, 10:44:30 »
Buone feste a tutti, pe quelle passate e per quelle future. Ho capito....debbo mettere una vite alla manopola del gas :)) :)) :))
      :))  :))  :))  :))  :))
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #62 il: 31/12/2023, 09:23:47 »
Buone feste a tutti, pe quelle passate e per quelle future. Ho capito....debbo mettere una vite alla manopola del gas :)) :)) :))

 :)) :)) :)) :))

la mia esperienza con l'FJR (AS del 2009) era un 16,5 km/l di media su 80.000 km (avevo il V-Stream che, se a qualcuno interessa ho ancora, e con Disossato vedevamo sempre almeno 1-2 km/l di differenza in più di consumo nella mia nelle uscite insieme).
Consumava più del K1200S che avevo prima (media dei 18 km/l su 75.000 km) ed a seguire ho avuto KTM 1190 ADV (media dei 18 su 73.000 km), RT1250 (media dei 20,9 km/l su 45.000 km) ed ora K1600GT (media dei 18 su 4.500 km).
Penso che molto dipenda dal cupolino e dalla velocità autostradale (ad esempio con il K1600GT faccio i 19-20 in autostrada a 130 km/h di strumento ma appena li supero scendo immediatamente a 16,5-17).
Sul misto faccio sempre consumi molto alti (ho anche il vizio di far scorrere molto la moto ed usare poco cambo e freni) sia solo che a pieno carico e grandi differenze di consumo tra il viaggiare solo oppure a pieno carico non le ho mai rilevate, sinceramente.
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.619
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #63 il: 31/12/2023, 10:06:09 »
Non senti la differenza perché Manuela è leggerissima e hai una super moto (§) (§) (^)
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #64 il: 31/12/2023, 13:06:06 »
Non senti la differenza perché Manuela è leggerissima e hai una super moto (§) (§) (^)

 (§) (§) (§) (§) (§) vero  (§) (§) (§) (§)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Goffry77

  • Non associato
  • *
  • Post: 18
  • Age: 59
  • Località: alto mantovano
  • Sesso: Maschio
  • Pane amore e.......moto
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #65 il: 16/01/2024, 18:08:29 »
Beh....il k1600 è un'altra cosa, si sa. Comunque, debbo ammettere che l'ignoranza di questa meccanica è decisamente gasante, da cui anche i consumi divengono un fattore molto secondario. Come già citato, credo che tutte o quasi le competitor riescano a fare un poco meglio sul fronte dei consumi, ma questo grugnito, unito alla progressione del motore rendono godereccio il viaggio; diversamente mi sarei tenuto il GTR che andava comunque un gran bene.
Nel domani non c'è certezza, per cui....molto meglio godere del presente.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:CONSUMO BENZINA ???
« Risposta #66 il: 21/01/2024, 10:55:40 »
Nel 2010 a un Prosecco Tour in Valdobbiadene.
Avellino- Belluno 880 km in autostrada con andatura a manopola accelleratore in posizione  costante che in piano mi faceva viaggiare a 110 km/h, la mia andatura semplicemente da turista slow
22 km/ l
In quella occasione potetti appurare la precisione dell indicatore livello carburante in quanto rifatto pieno appena spia riserva accesa, ci entrarono giusti 20,5 l di benzina...
Storia.
Cordiali saluti.
« Ultima modifica: 21/01/2024, 10:58:33 da passerotto68 »
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver